
GIURISPRUDENZA 

CASSAZIONE SEZ. I CIVILE 

4 SETTEMBRE 1991 N. 9365

PRESIDENTE: BOLOGNA 

ESTENSORE: BORRUSO 

PARTI: MONTEROSSO 

(Avv. Giorgianni, Bianca, Sutti) 

ORLANDO, MONTANELLI 

(Avv. Ricci, D'Aiello) 

Responsabilità civile • Stampa • 
Diritto di cronaca • Obbligo di 
serio accertamento • Smentita 
dell'interessato• Replica del 
giornalista • Obbligo di nuovi 
accertamenti • Sussistenza. 

Quando un giornalista, a seguito di 
un suo articolo, riceve una rettifica da 
parte dell'interessato della notizia ivi 
diffusa, egli, se fa seguire alla pubblica­
zione di tale rettifica una postilla o un 
secondo articolo non può, senza incorre­
re in un illecito, smentire - apertamen­
te o implicitamente - quanto l'interes­
sato ha inteso rettificare se non dopo 
avere compiuto indagini circa la verità 
dei fatti ai quali la rettifica si riferisce, 
ben più accurate e approfondite di quel­
le effettuate per scrivere il primo arti­
colo. 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO. - Sul 

quotidiano « Il giornale Nuovo » di Mi­
lano del 27 febbraio 1981 appariva un 

DIR•INF•l992 

articolo, a firma del giornalista Federico 
Orlando, portante come occhiello la di­
citura « Clamorosi esempi di pastette 
nell'assegnazione di cattedre universita­
rie » e, come titolo, la seguente espres­
sione: « Il concorso per titoli d'intrallaz­
zo » articolo in cui, tra l'altro, si riferiva 
che il prof. (Raffaello) Monterosso face­
va parte di una commissione d'esame 
per professori universitari straordinari 
aspiranti a diventare ordinari di storia 
della musica e che tra i detti candidati 
ve n'erano tre i quali, a loro volta, face­
vano parte di una commissione d'esame 
per aspiranti a diventare professori 
straordinari presso la cattedra della me­
desima materia, aspiranti tra i quali vi 
era la moglie dello stesso prof. Monte-

775 

* Con la sentenza in epigrafe (pubblicata anche in Resp. civ. 
prev., 1992, 79, con nota di BusATO) l'estensore del famoso« de­
calogo» della Cassazione (Cass., 18 ottobre 1984, n. 5259, in que­
sta Rivista, 1985, 143 con note di Fors, GIACOBBE, Monozzo DEL­
LA RoccA) ed il cui pensiero è stato di recente ribadito (Bonnuso, 
Il dovere di lealtà del giornalista, in questa Rivista, 1991, 441) ag­
giunge un ulteriore « comandamento » destinato a sanzionare il ri­
corrente comportamento dei giornalisti vanificante, con postille 
iterative degli addebiti, l'esercizio del diritto di rettifica da parte 
dell'interessato. In sede cautelare si è cercato di arginare tale pras­
si vietando la pubblicazione di repliche alla rettifica (Pret. Roma, 
7 gennaio 1984, in Giust. civ., 1984, I, 1323 con nota di ZENO­
ZENCOVICH; nonché in Giur. cost., 1984, I, 692, con nota di Cmo­
LA; Pret. Roma 29 novembre 1984, in questa Rivista, 1985, 243; 
Pret. Milano 13 novembre 1986, in questa Rivista, 1987, 246; 
Pret. Roma 22 giugno 1990, in questa Rivista, 1990, 1032 ammet­
te la possibilità di commentare la rettifica, ma avverte che il com­
mento sarà suscettibile a sua volta di rettifica. Per una fattispecie 
diversa v. Pret. Roma 24 marzo 1992, in questa Rivista, 1992, 
879. Per ulteriori osservazioni v. Pret. Roma 10 luglio 1990, in
questa Rivista, 1991, 162).

Per un altro importante« comandamento » (l'obbligo di senti­
re l'interessato) v. Trib. Milano 18 settembre 1989, in questa Rivi• 
sta, 1990, 144. 



776 DIR•INF•l992 

GIURISPRUDENZA• CASS. 4SETTEMBRE 1991 N. 9365 

rosso (Anna Maria Vacchelli), sicché i 
tre professori straordinari aspiranti a di­
ventare ordinari si trovavano ad essere 
« giudici della moglie e giudicati dal 
marito », situazione questa che il gior­
nalista qualificava « imbarazzante per­
fino in un paese come l'Italia, quasi una 
catena di S. Antonio ». 

Il giornalista aggiungeva: 
- che il Consiglio Universitario Na­

zionale (C.U.N.) aveva 1'11 ottobre '89 
« sia pure in modo tartufesco riconosciu­
to l'illegittimità della Commissione »; 

- che il ministro « pro tempore »
della Pubblica Istruzione stava per 
prendere provvedimenti di autotutela 
quando soppraggiunse una crisi ministe­
riale che provocò la sua sostituzione; 

- che un certo on. Cavaliere aveva
rivolto una interrogazione al nuovo mi­
nistro per conoscere perché non fosse 
stato ancora annullato il decreto di no­
mina dei vincitori del concorso a profes­
sori straordinari alla cattedra di storia 
della musica, interrogazione in cui si 
leggeva: « Sorge il sospetto che la signo­
ra V acchelli Monterosso sia stata di­
chiarata vincitrice del concorso n. 123, 
al posto di chi veramente meritava e 
aveva titoli, per l'influenza esercitata al­
meno dal marito sulla maggioranza dei 
commissari che erano sotto il suo giudi­
zio per il passaggio all'ordinariato »; 

- che si sarebbe visto in prosieguo
« se le illazioni del parlamentare fossero 
fondate o no ». 

Il prof. Monterosso chiedeva imme­
diatamente alla redazione del quotidia­
no di pubblicare una rettifica in cui pre­
cisava, tra l'altro, di aver dato le dimis­
sioni dalla commissione di concorso per 
l'ordinariato di storia della musica pri­
ma che la commissione di concorso a po­
sti di professore straordinario iniziasse 
effettivamente i suoi lavori e non dopo a 
conclusione di essi (sottolineando il 
« prima » e il « dopo ») come era docu­
mentato da atti ufficiali trasmessi al 
Procuratore della Repubblica e lamen­
tando, altresì, il carattere subdolo della 
notizia diffusa, proveniente da « voci 
raccattate dalla strada ». 

« Il Giornale » pubblicava tale preci­
sazione in data 9 marzo 1981, facendola 
seguire da una postilla a firma dello 
stesso giornalista, Federico Orlando, 
sotto il titolo « Maggiore prudenza », in 
cui, tra l'altro si scriveva che: 

a) un certo avvocato Bruno Bissaldi,
in un parere al ministro « pro tempore » 
della P.I., aveva affermato che: 

- il prof. Monterosso, cui la situa­
zione di flagrante incompatibilità era 
nota sin dall'inizio, aveva presentato le 
dimissioni dalla commissione per l'ordi­
nariato perché ricusato da uno dei sotto­
posti a quell'esame (prof. Duse); 

- tali dimissioni erano state date
« tardivamente, quando ormai la com­
missione a cattedre aveva ultimato il 
proprio lavoro e aveva dichiarato i vinci­
tori del Concorso fra i quali, appunto si 
trovava sua moglie. 

Le dimissioni non avrebbero dovuto 
compromettere quel risultato »; 

b) dalle affermazioni del predetto
avv. Bissaldi « si direbbe che le illazioni 
(dell'on. Cavaliere) non siano infondate: 
sicché, al posto del sig. Monterosso sa­
remmo più prudenti nell'accusare i gior­
nalisti di scrivere « subdolamente » e i 
deputati di raccattere « voci dalla 
strada». 

Per protestare contro il contenuto di 
tale postilla il Monterosso replicava il 22 
marzo 1981, ma questa volta la sua re­
plica non veniva pubblicata. 

Premesso tutto ciò, il Monterosso e 
sua moglie convenivano avanti al Tribu­
nale di Milano la società editrice de « Il 
Giornale » (S.p.A. Europea di Edizio­
ni), Indro Montanelli, direttore respon­
sabile, e il giornalista Federico Orlando 
per sentirli condannare al risarcimento 
dei danni patrimoniali e morali subiti 
per il carattere diffamatorio dei due arti­
coli sopramentovati, nonché al paga­
mento della riparazione pecuniaria di cui 
all'art. 12 della legge n. 47 del 1948 e, in­
fine, alla pubblicazione su « Il Giornale 
Nuovo » della controreplica inviata dal 
Monterosso il 22 marzo 1981. 

Si costituivano in causa i convenuti, 
sostenendo che l'Orlando aveva riferito 
fatti provenienti da fonti attendibili e 
qualificate (interrogazione dell' on. Ca­
valiere, ricusazione da parte del prof. 
Duse, parere del C.U.N. dell'll ottobre 
1980, parere dell'avv. Bissaldi, nonché 
notizie riportate dai giornali « Il Tem­
po » e « La Notte ») e chiedendo, quin­
di, la propria assoluzione anche, in su­
bordine, per errore scusabile del giorna­
lista. 

Il Tribunale di Milano, con sentenza 
depositata il 3 marzo 1983, ritenuto che 



DIR•INF•l992 

GIURISPRUDENZA• CASS. 4 SETTEMBRE 1991 N. 9365 

i due articoli summentovati conteneva­
no fatti non rispondenti a verità e ap­
prezzamenti lesivi dell'onore e della di­
gnità dei professori Monterosso e V ac­
chelli, condannava i convenuti a paga­
re a ciascuno degli attori a titolo di 
riparazione pecuniaria L. 10.000.000, 
ordinando, altresì la pubblicazione 
del dispositivo della sentenza a pas­
saggio avvenuto in giudicato della me­
desima. 

La sentenza del Tribunale veniva (in 
sintesi) così motivata: 

1) l'occhiello e il titolo dell'articolo 
del 27 febbraio 1981 rendeva palese l'in­
tento diffamatorio della notizia diffusa 
cui inequivocabilmente si riferivano; 

2) il testo di detto articolo non si limi­
tava a riportare notizie, ma le inquadra­
va con commenti assai pesanti quali le 
espressioni « scambio di favori che si 
svolge fra i centri di potere », « maglie 
dell'omertà politica e accademica che si 
rompono », « faccenda di valore esem­
plare », « scandalo », « altri morbi oltre 
l'ideologia e la mafia »,e« catena di S. 
Antonio », « i politici lasciano che il 
malcostume dilaghi in tutte le pieghe 
della vita nazionale »; 

3) il secondo articolo apparso a com­
mento della rettifica inviata dal Monte­
rosso era ancora più diffamatorio del 
primo, perché in esso tra l'altro si diceva 
che « il Monterosso aveva assunto atteg­
giamenti che, oltre a travalicare le nor­
mali regole della correttezza, vogliono 
sopperire con paroie sprezzanti alla ca­
renza dei fatti ... si preoccupava di for­
nire ulteriori elementi ... per convincere 
che le illazioni dell'on. Cavaliere non 
siano infondate »; 

4) non era vero che il prof. Monteros­
so avesse presentato le dimissioni dopo 
che la commissione esaminatrice di sua 
moglie aveva svolto i propri lavori. 

E, infatti, era rimasto provato che: 
a) la commissione, che doveva giudi­

care la moglie, aveva tenuto una prima 
riunione formale il 6 marzo 1980, quan­
do ancora il prof. Monterosso non era 
stato nominato membro della Commis­
sione per l'ordinariato; 

b) tale nomina era sopraggiunta il 15 
aprile 1980; 

c) il prof. Monterosso si era dimesso 
il 26 maggio 1980; 

d) la commissione, che doveva giudi­
care la moglie, aveva di fatto iniziato i 

propri lavori per l'assegnazione delle 10 
cattedre a concorso dopo tale data; 

5) nella specie si doveva escludere an­
che la scusabilità dell'errore da parte del 
giornalista perché: 

a) non si era limitato a riferire fatti 
dicendoli affermati da terzi; 

b) trattandosi di articoli pubblicati a 
distanza di diversi mesi dai fatti ai quali 
si riferivano, non vi era alcuna urgenza 
di informare l'opinione pubblica che im­
pedisse di verificare la veridicità della 
notizia; 

e) le fonti invocate nella specie dal 
giornalista erano in gran parte dichiara­
zioni provenienti da persone diretta­
mente interessate nella vicenda e, quin­
di, non del tutto attendibili (l'interpel­
lanza dell'on. Cavalieri e il parere del­
l'avv. Bissaldi erano stati, infatti, ispi­
rati entrambi da un professore escluso 
dal concorso). 

Quanto, poi, al parere del C.U.N. 
dell'll ottobre 1980, in esso non si espri­
meva alcun giudizio, limitandosi ad af­
fermare che, nel momento in cui era sta­
ta proposta l'approvazione del concorso 
per i professori straordinari, esso 
C.U.N. non conosceva ancora la posi­
zione della commissione per l'ordina­
riato; 

d) lo stesso Ministero della Pubblica 
Istruzione, in data 7 maggio 1981, ave­
va fatto sapere che le dimissioni del 
prof. Monterosso erano intervenute pri­
ma che la commissione per gli straordi­
nari procedesse alì'esame comparativo 
dei candidati; 

6) giustamente, invece, era stata ri­
fiutata la pubblicazione sul « Giornale » 
della seconda replica inviata dal prof. 
Monterosso in data 22 marzo 1981, con­
tenendo apprezzamenti involgenti re­
sponsabilità penale sul conto di un pro­
fessore ivi nominato. 

Contro detta sentenza del Tribunale 
di Milano proponevano appello sia i 
convenuti condannati, sia gli stessi atto­
ri per il non ottenuto risarcimento dei 
danni patrimoniali e la denegata esecu­
zione provvisoria della sentenza. 

La Corte d'Appello di Milano, con 
sentenza depositata il 17 luglio 1984, in 
totale riforma della sentenza impugna­
ta, assolveva i convenuti da tutte le do­
mande contro di essi proposte condan­
nando gli attori integralmente alle spese 
dell'intero giudizio. 

777 



778 DIR•INF•l992 

GIURISPRUDENZA• CASS. 4SETTEMBRE 1991 N. 9365 

La Corte, limitatamente ai punti dif­
formemente accertati o valutati o, co­
munque, trascurati dal Tribunale, rite­
neva (in sintesi) che: 

1) il 12 maggio 1980 il prof. Duse, 
aspirante alla nomina ad ordinario, ave­
va ricusato il prof. Monterosso quale 
membro della commissione giudicatrice; 

2) le dimissioni presentate dal Mon­
terosso il 26 maggio 1980 erano state da 
lui motivate espressamente con tale ri­
cusazione; 

3) il prof. Monterosso, comunque, in 
data 15 aprile 1980, era stato nominato 
e aveva accettato di far parte della com­
missione che doveva esaminare alcuni 
professori straordinari che, a loro volta, 
facevano parte della commissione giudi­
catrice del concorso cui partecipava la 
moglie; 

3) e ciò, pur essendo palese il suo in­
teresse privato in atti d'ufficio, tanto­
ché, se non avesse dato le dimissioni, sa­
rebbe stato ipotizzabile a suo carico il 
realtivo reato; 

4) anche !'on. Cavalieri, nella sua in­
terpellanza del 4 febbraio 1981, aveva 
adombrato nel comportamento del prof. 
Monterosso il reato di interesse privato 
in atti d'ufficio e aveva sostenuto che il 
parere dato dal C.U.N. in data 11 otto­
bre 1980 andava interpretato nel senso 
che, se avesse conosciuta la composizio­
ne della commissione di ordinariato, 
avrebbe dato un parere ben diverso; 

5) il 18 febbraio 1981 « Il Tempo » di 
Roma aveva pubblicato un articolo inti­
tolato « Storia di un pasticcio all'italia­
na Concorsi scandalo » e con l'occhiello 

« La musica è quella »; 
6) i fatti esposti da« Il Giornale » nei 

suoi due articoli rispondevano, dunque, 
parzialmente a verità (accettazione da 
parte del Monterosso di un incarico 
chiaramente implicante interesse priva­
to in atti d'ufficio). 

Non rispondevano al vero, invece, 
nella parte in cui si lasciava intendere 
che il Monterosso si era dimesso soltan­
to a conclusione del concorso cui aveva 
partecipato la moglie; 

7) il tenore dei due articoli, esaminati 
in maniera attenta ed oggettiva, non ap­
pariva ingiurioso e libellistico nonostan­
te il titolo e l'occhiello del primo di essi: 
essi potevano esser considerati rabbiosi, 
ma non libellistici, sia perché indispen­
sabili per stigmatizzare situazioni scon-

certanti della vita pubblica non altri­
menti qualificabili sui quali era dovero­
so richiamare per ragioni di giustizia 
l'attenzione del pubblico, sia perché il 
tono usato era riscattato dalla grande 
tensione morale da cui gli articoli appa­
rivano pervasi, sia perché analiticamen­
te circostanziati e illustrati; 

8) per quanto riguardava la parte 
non vera del contenuto degli articoli, 
sopperiva a favore del giornalista l' esi­
mente della erronea ma incolpevole sup­
posizione della verità dei fatti (art. 59 
cod. pen.) perché: 

a) il giornalista era stato tratto in in­
ganno dal comportamento stesso del 
prof. Monterosso il quale « si sottolinea 
ancora una volta, aveva accettato l'inca­
rico pur essendo palese il suo interesse 
privato in atti d'ufficio »; 

b) anche con la sua successiva rettifi­
ca del 9 marzo 1981, il Monterosso ave­
va tratto in errore l'articolista, limitan­
dosi a parlare di dimissioni date prima 
dell'inizio effettivo dei lavori della com­
missione, ma senza indicare date pre­
cise; 

e) il C.U.N. nel formulare il suo pa­
rere in data 11 ottobre 1980 aveva di­
chiarato, tra l'altro, d'essere venuto a 
conoscenza delle dimissioni del prof. 
Monterosso soltanto il 12 settembre 
1980; 

d) tenuto conto che la commissione 
esaminatrice del concorso cui partecipa­
va la moglie aveva chiuso i lavori il 7 
giugno 1980 dopo averli svolti nelle se­
dute del 3, 4 e 5 dello stesso mese e che il 
Monterosso si era dimesso prima sì che 
essi iniziassero, ma pur sempre il 26 
maggio 1980, cioè poco tempo prima, 
non era possibile supporre che tali di­
missioni fossero state presentate tempe­
stivamente; 

5) le notizie diffuse non erano state 
« raccattate sulla strada » ma in base a 
dati precisi (ricorsi di candidati, interro­
gazioni parlamentari, atti del C. U .N. ); 

6) non poteva essere imputato al gior­
nalista di non aver fatto ulteriori ricer­
che presso il Ministero della Pubblica 
Istruzione « dal momento che da una 
parte le esigenze di informazione della 
pubblica opinione non possono essere ri­
tardate all'infinito come dimostra la co­
municazione del Ministero al C.U.N., 
dall'altro lato era rimasto provato che 
non vi sarebbe stata altra possibilità di 



DIR•INF•l992 

GIURISPRUDENZA• CASS. 4 SETTEMBRE 1991 N. 9365 

prendere effettiva e tempestiva cognizio­
ne della data delle dimissioni del prof. 
Monterosso al di fuori di quella di tele­
fonargli personalmente, come avevano 
fatto alcuni componenti stessi della 
commissione da cui si era dimesso ». 

Avverso la summenzionata sentenza 
della Corte d'Appello di Milano il Mon­
terosso e la V acchelli ricorrono per cas­
sazione in base ad un unico motivo. 

Resistono con controricorso i conve­
nuti. 

I ricorrenti hanno presentato anche 
memoria illustrativa del ricorso. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - Con un 
unico motivo di ricorso si denunzia la 
violazione della legge sulla stampa n. 4,7 
del 1948 nonché gli artt. 2043 e 2697 
cod. civ. in relazione all'art. 360 n. 3 e 5 
cod. proc. civ. ma si muovono, in realtà, 
numerose censure, che sembrano potersi 
riassumere nei punti seguenti. 

1) La parte dei fatti ritenuta vera dal­
la Corte milanese e alla quale essa 
avrebbe mostrato di dare un valore erro­
neamente decisivo nell'assolvere i con­
venuti (accettazione della nomina da 
parte del Monterosso a membro della 
commissione del concorso che avrebbe 
dovuto esaminare gli esaminatori della 
moglie) era irrilevante nella specie per­
ché la notizia diffamatoria di cui gli at­
tori si erano lamentati non era costituita 
dall'affermazione che il Monterosso 
aveva accettato detta nomina, ma che 
egli aveva giudicato coloro i quali, a loro 
volta avrebbero dovuto giudicare sua 
moglie, circostanza questa sicuramente 
falsa e diffamatoria; 

2) il fatto di detta accettazione, co­
munque, era stata data per pacifica dal­
la Corte nonostante che essa non risul­
tasse da alcuna prova; 

3) attribuire al Monterosso un inte­
resse privato in atti d'ufficio nonostante 
il fatto acclarato delle sue tempestive di­
missioni sarebbe contraddittorio e com­
porterebbe un inammissibile processo 
alle intenzioni; 

4) la Corte, ritenendo che il giornali­
sta, per la parte non vera delle notizie 
diffuse, avesse agito nell'erronea e giu­
stificata supposizione della verità dei 
fatti avrebbe: 

a) erroneamente ritenuto che il Mon­
terosso avesse tratto in inganno, col suo 
comportamento, il giornalista, inganno 
che, invece, non poteva sussistere, dato 

che non v'era la prova dell'accettazione 
dell'incarico, mentre v'era la prova delle 
dimissioni; 

b) il breve lasso di tempo intercorso 
tra le dimissioni e l'inizio dei lavori della 
commissione avrebbe potuto, a tutto 
concedere, trarre in inganno il giornali­
sta nello scrivere il suo primo articolo, 
ma non mai il secondo, pubblicato 
quando il Monterosso aveva ben avver­
tito per iscritto delle dimissioni date, po­
nendolo ben in grado di verificarne la 
verità e la tempestività; 

e) omesso di considerare che il 
C.U.N. stesso era venuto a conoscenza 
il 29 settembre 1980 delle dimissioni del 
Monterosso, mentre gli articoli diffama­
tori erano apparsi diversi mesi dopo; 

d) i fatti dai quali origina una inter­
rogazione parlamentare non possono es­
sere senz'altro presi come veri, essendo 
appunto l'interrogazione fatta per sape­
re dal Ministro se rispondano a verità; 

e) errato, in punto di diritto, nel rite­
nere che l'urgenza di informare la pub­
blica opinione legittimi la diffusione di 
notizie diffamatorie non verificate; 

fl errato in punto di fatto nel ritenere 
nella specie sussistente detta urgenza, 
poiché gli articoli diffamatori furono 
pubblicati a molti mesi di distanza dai 
fatti; 

g) omesso di considerare che, in tale 
situazione, il giornalista aveva tutto il 
tempo e, quindi, ogni altra possibilità di 
appurare presso il Ministero della Pub­

blica Istruzione se veramente il Monte­
rosso avesse dato tempestivamente le di­
missioni (come il professore aveva av­
vertito nella sua richiesta di rettifica) e 
che una siffatta indagine avrebbe costi­
tuito un preciso dovere del giornalista 
prima di negare tali dimissioni come 
aveva finito col fare nel suo secondo ar­
ticolo (prima, cioè, di pervenire a con­
clusioni che, per la loro gravità, avreb­
bero avuto bisogno di un minimo di con­
trollo e di prudenza); 

5) la Corte milanese avrebbe negato 
apoditticamente che, comunque, il lin­
guaggio usato dal giornalista era stato 
offensivo e infamante in entrambi gli ar­
ticoli, in quanto deliberatamente volto a 
presentare gli attori come la feccia di un 
mondo corrotto (linguaggio eccedente 
nella specie rispetto alle esigenze della 
pubblica informazione), dimenticando 
che pretese motivazioni moralistiche 

779 



780 DIR•INF•l992 

GIURISPRUDENZA• CASS. 4SETTEMBRE 1991 N. 9365 

non possono giustificare l'obiettiva e 
volgare diffamazione delle persone. 

Il ricorso, come sopra riassunto, me­
rita d'essere accolto quanto meno in re­
lazione alle censure qui indicate con le 
lettere b, e, J, g. 

E da premettere, in linea di diritto, 
che, quando un giornalista, a seguito di 
un suo articolo, riceva una rettifica da 
parte dell'interessato della notizia ivi 
diffusa, egli, se fa seguire alla pubblica­
zione di tale reffitica che la legge impone 
(legge 8 febbraio 1948, n. 47 art. 8, così 
come modificato dalla legge 5 agosto 
1981, n. 416 art. 42) una postilla o, co­
munque, un secondo articolo, non può, 
senza incorrere in un illecito, smentire 
(apertamente o implicitamente) quanto 
l'interessato ha inteso rettificare se non 
dopo avere compiuto indagini, circa la 
verità dei fatti ai quali la rettifica si rife­
risce, ben più accurate e approfondite di 
quelle effettuate per scrivere il primo ar­
ticolo. 

Ciò in conformità dell'art. 2 della leg­
ge 3 febbraio 1963, n. 69 che, dopo aver 
ribadito costituire « diritto insopprimi­
bile dei giornalisti la libertà di informa­
zione e di critica, limitata dall'osservan­
za delle norme di legge a tutela della 
personalità altrui », ricorda essere « lo­
ro obbligo inderogabile il rispetto della 
verità sostanziale dei fatti, osservati 
sempre i doveri imposti dalla lealtà e 
dalla buona fede », aggiungendo « de­
vono essere rettificate le notizie che ri­
sultino inesatte e riparati gli eventuali 
errori ». 

È ben vero che il giornalista può invo­
care come esimente da ogni sua respon­
sabilità anche la semplice verità putati­
va della notizia (in una con la rilevanza 
sociale di quest'ultima e con la civiltà e 
l'adeguatezza dello stile: vedi, in tal sen­
so, Cass. sent. n. 3309 e 1968 del 1985, 
5259 e 1138 del 1984, 90 del 1978, 841 
del 1975, 868 del 1974, 1499 del 1972, 
2117 del 1969), cioè quella verità che, in 
buona fede, abbia ritenuto tale (pur non 
essendolo) sulla base degli elementi di 
conoscenza da lui posseduti, vagliati con 
cura proporzionale alla verosimiglianza 
e alla gravità della notizia, alla serità 
delle fonti, all'urgenza di informare il 
pubblico nonché al tono, sicuro o dub­
bioso, usato nel diffondere la notizia. 

Ma la buonafede del giornalista, che 
ben può essere ammessa (sia pur sempre 

alle condizioni suddette) prima di conte­
stazioni fattegli pervenire dal titolare del 
c.d. « diritto di rettifica », non può più 
essere ammessa quando il giornalista 
smentisca pubblicamente i fatti così co­
me rettificati dall'interessato. 

In tal caso, infatti, il giornalista, es­
sendo stato già messo sull'avviso di una 
diversa versione dei fatti, non può, pri­
ma di smentirli in una replica giornali­
stica e di aggravare, così, chiaramente 
la già compromessa reputazione del ret­
tificante, omettere di verificare, sotto la 
sua responsabilità, tutti i punti che nella 
rettifica hanno formato oggetto di conte­
stazione, valendosi, a tal fine, di tutti i 
mezzi di indagine possibili, quale sia il 
tempo e la cura che richiedono. 

Se, infatti, è vero che la rettifica, a 
norma del citato art. 42, deve apparire 
sul giornale entro due giorni dalla ri­
chiesta, il giornalista può ben soprasse­
dere a commentarla o, peggio ancora, a 
smentirla, attendendo, per farlo con pie­
na responsabilità, di aver prima verifi­
cato la veridicità delle circostanze espo­
ste dal rettificante. 

Non spetta, invero, al rettificante da­
re la prova ( e neppure indicare i modi 
per procurarsela) della non verità o ine­
sattezza di quanto pubblicato sul gior­
nale ovvero della verità di quanto egli 
stesso aggiunge nella rettifica per una 
diversa valutazione della notizia diffusa: 
conseguentemente, il giornalista non 
può sentirsi in diritto, a causa della 
mancata esibizione di tale prova o della 
ritenuta insufficienza della medesima, 
di replicare sul giornale, facendo appa­
rire non vera la versione del rettificante. 

Il giornalista, in tal caso, se non vuol 
rinunciare a commentare la rettifica 
contestualmente al momento in cui vie­
ne pubblicata, potrà, al più, mantenere 
un tono dubbioso e, magari, anche invi­
tare il rettificante a fornire la prova di 
quanto afferma, ma non potrà, sol per­
ché questa non è stata data, far intende­
re al pubblico che i fatti asseriti nella 
rettifica non sono veri. 

Ciò posto, la Corte d'Appello è incor­
sa in un vizio di logica, se non addirittu­
ra in un errore di diritto, nel ritenere 
che, sol perché il Monterosso nella sua 
rettifica non aveva indicata la data pre­
cisa in cui aveva dato le dimissioni limi­
tandosi a specificare (e, peraltro, a sot­
tolineare) che esse erano state date pri-



DIR•INF•l992 

GIURISPRUDENZA• CASS. 4 SETTEMBRE 1991 N. 9365 

ma e non dopo l'inizio effettivo dei lavo­
ri della Commissione e sol perché aveva 
posto un'enfasi particolare nel porre in 
rilievd' che quel che contava era l'inizio 
effettivo (e non formale) dei lavori della 
commissione medesima, il giornalista 
potesse sentirsi autorizzato, nel com­
mentare la rettifica, a far chiaramente 
intendere al pubblico che le circostanze 
affermate dal rettificante non fossero ve­
re, senza per nulla curarsi di verificarle 
con alcuna indagine. 

Del pari del tutto apodittico e illogico 
è ritenere che - come si legge nell'im­
pugnata sentenza - fosse addirittura 
« di tutta evidenza che non era possibile 
supporre che il Monterosso avesse in ef­
fetti rassegnate le dimissioni in tempo 
utile » sol perché esse furono date pochi 
giorni prima l'inizio effettivo dei lavori 
della commissione (il 26 maggio rispetto 
al 3 giugno) e sol perché il C. U. N. era 
venuto a conoscenza di tali dimissioni 
soltanto il 12 settembre 1980, come ave­
va dichiarato al Ministro della Pubblica 
Istruzione il 13 ottobre successivo. 

Queste circostanze di tempo, invero, 
avrebbero potuto essere logicamente va­
lorizzate dalla Corte di merito per suf­
fragare il proprio convincimento circa 
l'incolpevolezza del giornalista, soltanto 
se la sua replica fosse apparsa sul gior­
nale nel periodo compreso tra le date an­
zidette. 

È, invece, fuori di ogni logica attri­
buire loro un significato (peraltro addi­
rittura decisivo), se si tiene conto che, 
com'è pacifico, il primo articolo del 
giornalista fu pubblicato il 27 febbraio 
1981 e la replica il 9 marzo dello stesso 
anno. 

In relazione a queste due ultime date 
non è minimamente spiegato quali diffi­
coltà avrebbe incontrato il giornalista se 
si fosse rivolto o al C.U.N. o al Ministe­
ro della Pubblica Istruzione per cono­
scere il giorno preciso delle dimissioni 
del Monterosso e il diario di lavoro della 
Commissione. 

In altri termini, se è ben vero che, co­
me la Corte di merito ha tenuto a rileva­
re, i membri della Commissione, per 
sincerarsi delle avvenute dimissioni del 
Monterosso, altro mezzo non ebbero se 
non quello di telefonargli (evidentemen­
te nel breve intervallo di tempo dal 26 
maggio al 3 giugno, cioè prima di co­
minciare i lavori) e che, comunque, fino 

all'ottobre del 1980 il giornalista si sa­
rebbe rivolto invano al Ministero della 
Pubblica Istruzione non avendo que­
st'ultimo avuto ancora la risposta del 
C. U. N., tutte queste difficoltà di infor­
mazione non appaiono più supponibili,
in mancanza di altri elementi di valuta­
zione, in relazione al febbraio-marzo
1981: circostanza di tempo questa che
sembra, invece, essere del tutto sfuggita
all'attenzione della Corte milanese.

Conseguentemente, risulta incongrua 
anche l'altra sua affermazione, secondo 
cui il giornalista non poteva essere im­
putato di non aver fatto ricerche presso 
il Ministero della Pubblica Istruzione 
« perché le esigenze di informazione del­
la pubblica opinione non possono essere 
ritardate all'infinito ». 

Nel febbraio-marzo del 1981, infatti 
- a quanto emerge dalla stessa senten­
za impugnata -, non si trattava di at­
tendere i risultati di una indagine anco­
ra da compiersi in relazione alla data 
delle dimissioni del Monterosso e al ca­
lendario delle sedute della Commissio­
ne, ma soltanto di chiedere al Ministero
della Pubblica Istruzione notizie già da
mesi acquisite al riguardo.

Poiché i vizi di motivazione nei quali 
è incorsa la Corte milanese riguardano 
certamente un punto decisivo della con­
troversia (essendo incontestabile, avere 
gli attori fondato la loro domanda pre­
minentemente sulla circostanza della 
tempestività delle dimissioni, tempesti­
vità che, a loro giudizio, avrebbe tolto in 
radice ai fatti pregressi il valore di uno 
scandalo, rendendo così ingiusti gli ap­
prezzamenti riportati dal giornalista, se 
non nel primo, certamente nel secondo 
dei suoi due articoli), detti vizi appaiono 
sufficienti, a prescindere dall'esame del­
le altre censure prospettate nel ricorso, a 
imporre la cassazione della sentenza im­
pugnata e la remissione della causa ad 
altra Corte perché rinnovi completa­
mente il giudizio di merito nel rispetto 
dei principi di diritto sopraesposti. 

P.Q.M. - La Corte di Cassazione 
accoglie il ricorso per quanto di ragione; 
cassa l'impugnata sentenza e rinvia la 
causa alla Corte d'Appello di Brescia 
anche per quanto riguarda il regolamen­
to delle spese processuali di questo 
grado. 

781 


