
APPELLO ROMA 
18 APRILE 1994 

PRESIDENTE: SPECCHIO 
ESTENSORE: APICE 
PARTI: RAI 

(Avv.ti Giorgianni, Irti, 
Ruffolo) 

UNIL IT 
(Avv.ti Grimaldi, Sordelli) 

DIR•INF•l994 997 
GIURISPRUDENZA• APP. ROMA 18 APRILE 1994 

Responsabilità civile " 
Danno " Diffusione di 
notizie screditanti per un 
prodotto " Successivo 
intervento giudiziale di 
sequestro del prodotto " 
Incidenza causale • 
Sussistenza parziale 

Nel caso di notizie, colposamen­
te diffuse, screditanti un pro­
dotto il successivo provvedi­
mento giudiziale di sequestro si 
pone come causa autonoma e 
concorrente dell'evento danno­
so consi,Stente nel crollo delle 
vendite e delle spese necessarie 
per far fronte al discredito (nel 
caso di specie si è attribuito al 
provvedimento giudiziale una 
incidenza pari ad un terzo). 

Danno • Discredito di 
prodotto • Risarcimento • 
Determinazione • CTU • 
Ammissibilità 

Essendo dato di comune esperi­
enza l'inevitabilità di una con­
trazione delle vendite di un pro­
dotto a seguito di notizie deni­
gratorie provenienti da fonte 
attendibile ben può il giudice 
disporre una consulenza tecni­
ca d'ufficio per la determinazio­
ne del danno arrecato senza 
con ciò esonerare il danneggia­
to dal provare i fatti posti a 
fondamento della domanda. 

Danno • Discredito di 
prodotto • Effetti e 
Estensione delle 
conseguenze negative ad 
altri prodotti con lo stesso 
marchio • Sussiste 

Gli effetti negativi prodottisi in 
relazione alla diffusione di noti­
zie non veritiere su di un singolo 
prodotto contraddistinto da un 
marchio non possono non tra­
smèttersi anche agli altri pro­
dotti ( ancorché non nominati) 
commercializzati con lo stesso 
marchio, posto che il consuma­
tore medio è portato ad esten­
dere il proprio atteggiamento di 
d(ffulenza verso tutti i prodotti 
di un marchio screditato. 

Responsabilità civile ., 
Diffusione di notizie 
screditanti un prodotto • 
Risarcimento del danno • 
Criteri • Calo delle vendite, 
mancato aumento delle 
stesse, spese pubblicitarie 

Nel risarcimento del danno con­
seguente aUa diffusione di noti­
zie screditanti un prodotto pos­
sono essere utilizzati quali ele­
menti per la liquidazione equi­
tativa i dati, risultati da nna 
consulenza tecnica di ufficio, 
relativi al crollo delle vendite 
del prodotto, al mancato preve­
dibile aumento delle stesse, alle 
spese pubblicitarie sostenute dal 
produttore per ristabilire l'im­
magine del prodotto screditato 
( sulla scorta di tali criteri è sta­
ta liquidata la somma di L. 
ll.180.000.000). 

S 
VOLGIMENTO DEL PROCESSO. - La presente vicenda giudiziaria prende 
inizio il giorno 11 novembre 1980: alle ore 20,40 di quel giorno andò 
in onda la trasmissione televisiva « Di tasca nostra » e nel corso della 

trasmissione furono esaminate le caratteristiche merceologiche di un pro-
dotto (bastoncini Findus) della società Sages (poi divenuta in corso di causa 
Unil It s.p.a.). A seguito di quella trasmissione, essendosi in essa affermato 
che i prodotti in questione contenevano un antibiotico nocivo alla salute, 



998 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA• APP. ROMA 18 APRILE 1994 

si verificò un crollo delle vendite sia dei bastoncini Findus sia dei sofficini 
Findus. Nella vicenda, poi, si innestò un provvedimento cautelare del Pre­
tore di Modena, che in data 13 novembre 1980 sequestrò i bastoncini pro­
dotti dalla società SAGES (provvedimento che poi risulterà eseguito solo 
presso alcuni magazzini e non presso i rivenditori né presso il produtto­
re). Le successive analisi rivelarono l'inesistenza della tetraciclina nei pro­
dotti in questione, per cui la s.p.a. SAGES, con citazione notificata in data 
30 settembre 1981, conveniva in giudizio davanti al Tribunale di Roma la 
RAI - Radio Televisione Italiana s.p.a. - per sentirla condannare al ri­
sarcimento dei danni. 

Con sentenza non definitiva in data 19 ottobre 1985, confermata in ap­
pello e divenuta definitiva a seguito di rigetto del ricorso in Cassazione, 
il Tribunale adito condannava la RAI al risarcimento dei danni da liqui­
darsi in prosieguo di giudizio, Espletata consulenza tecnica, il Tribunale 
si pronunciava definitivamente con sentenza in data 6 febbraio 1992, con­
dannando la RAI al pagamento in favore della società attrice della com­
plessiva somma di lire 13.800.000.000, a titolo di risarcimento del 
danno, nonché al pagamento delle spese di giudizio liquidate in comples­
sive lire 66.600.000: in sostanza, i giudici di primo grado ritenevano che 
i danni subiti dalla società attrice fossero imputabili alla notizia falsa tra­
smessa dalla RAI, causa assorbente di tutti i danni, essendo questi diretta­
mente collegati alla trasmissione televisiva « Di tascà nostra», che aveva 
creato un ingiustificato allarme tra i consumatori; quanto al provvedi­
mento cautelare del giudice penale, il Tribunale riteneva che tale avveni­
mento era caratterizzato da un dinamismo eziologico autonomo e tale 
quindi da essere fornito di una potenzialità causale ancora in itinere giac­
ché il sequestro, non potendo assumere come accertata la frode alimen­
tare, « non aveva altra capacità se non quella di provocare nel pubblico, 
sotto il profilo psicologico, una situazione di attesa e di dubbio». In or­
dine, poi, al quantum dei danni da risarcire, il Tribunale, sulla scorta 
della consulenza tecnica (che aveva analizzato l'andamento delle vendite 
dei prodotti in questione per un certo periodo di tempo antecedente e suc­
cessivo alla trasmissione televisiva), aveva escluso il mancato incremento 
dei guadagni, aveva ridotto equitativamente i dati indicati dal C. T. U. 
circa il guadagno mancato e circa le maggiori spese di pubblicità affron­
tate, determinando il danno complessivo in lire 6.900.000.000 (rivalutate 
a lire 13.800.000.000). 

Avverso detta sentenza proponeva appello la RAI, che ne chiedeva l'an­
nullamento, in quanto il giudice di prime cure non aveva adeguatamente 
valutato il fatto che un'altra causa autonoma, e cioè il sequestro del Pre­
tore con le conseguenziali notizie sui giornali, aveva reso invendibile il pro­
dotto. Inoltre, l'appellante muoveva una serie di censure, formali e sostan­
ziali, alla consulenza tecnica e alle conclusioni cui era pervenuto il 
C.T.U. E ancora: si contestava il ricorso alla liquidazione equitativa da 
parte del Tribunale e si rilevava che la provvisoria esecuzione ( di cui co­
munque sarebbero mancati i presupposti), concessa nella motivazione 
della sentenza, non era menzionata nella parte dispositiva, per cui doveva 
ritenersi tamquam non esset. 

Si costituiva in giudizio la società Unil-It, che contestava le ragioni del 
gravame e a sua volta proponeva appello incidentale, chiedendo che fosse 
resa esplicita la provvisoria esecuzione e fossero liquidate in misura più 
adeguata le spese di giudizio ( oltre alla correzione di un errore materiale 



DIR•INF•l994 

GIURISPRUDENZA • APP. ROMA 18 APRILE 1994 

concernente l'indicazione in sentenza della persona del procuratore-difen-
sITTaj. 

Precisate dalle parti le conclusioni, come in epigrafe, la causa veniva 
rimessa al Collegio, che la tratteneva in decisione all'udienza del 28 gen­
naio 1994. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - I fatti che hanno dato luogo alla presente con­
troversia sono stati acclarati con sentenza passata in giudicato e pertanto 
al riguardo non resta che riportarsi all'accertamento contenuto nella sen­
tenza non definitiva del Tribunale di Roma 19 ottobre 1985. All'esame 
della Corte di Appello, in questa fase del giudizio, viene ora la valutazione 
fatta dal Tribunale con la sentenza 6 febbraio 1992 in ordine alla liquida­
zione dei danni. Le circostanze da premettere, in proposito, sono le se­
guenti: 

- nella trasmissione« Di tasca nostra» andata in onda il giorno 11 no­
vembre 1980 fu data una notizia rivelatasi inesatta, e cioè che nei baston­
cini Findus era contenuta una sostanza antibiotica; 

- in data 13 novembre 1980 - e cioè due giorni dopo - il Pretore di 
Modena ( a seguito di autonome indagini: « v. gli esami di laboratori») 
emise un provvedimento di sequestro; 

- il C. T. U., incaricato di determinare i danni, ha distinto tre voci: a) 
mancato guadagno per crollo dei prodotti; b) mancato incremento dei gua­
dagni; e) spese di pubblicità; 

- il Tribunale, partendo dalla premessa ormai incontestabile che la 
trasmissione televisiva fu lesiva dell'immagine commerciale di alcuni pro­
dotti Findus, ha identificato in detta trasmissione e negli effetti negativi 
prodottisi sul mercato la causa unica e assorbente dei danni subiti dalla 
società attrice, affermando che non era possibile concepire un'interru­
zione del rapporto causale per una causa (sequestro del Pretore di Mo­
dena) intervenuta quando l'evento-danno si era già verificato; 

- quanto alla determinazione quantitativa dei danni, il Tribunale ha 
escluso la voce b), ritenendo che non potesse assumersi come un dato certo 
l'incremento dei guadagni di cui avrebbe fruito la società attrice in as­
senza dei riflessi negativi derivati dalla trasmissione televisiva in que­
stione, e ha ridotto equitativamente la voci a) e e). 

Ora, per quanto concerne il rapport,o evento-danno, la Corte non con­
divide il ragionamento del Tribunale. E vero che il provvedimento caute­
lare del Pretore seguì di soli due giorni la trasmissione televisiva; ed è 
vero che il sequestro ebbe un contenuto, una portata e un'esecuzione 
ben circoscritti (il provvedimento era finalizzato a bloccare le vendite 
dei soli bastoncini Findus e fu eseguito solo presso tre magazzini gene­
rali). Ma per ciò solo non può escludersi un'incidenza causale del provve­
dimento, che, per la credibilità che normalmente è attribuita dai consuma­
tori all'Autorità giudiziaria e per la risonanza che nella specie ebbe quel 
provvedimento sugli organi di stampa (v. ritagli di giornali in atti), certa­
mente raggiunse altre fasce di pubblico e dissuase i consumatori dall'acqui­
sto dei bastoncini, nonché di altri prodotti Findus, considerato che è nor­
male che il discredito su un prodotto coinvolga altri prodotti recanti lo 
stesso marchio. Né sembra ragionevole affermare - come leggesi nella sen­
tenza impugnata - che il danno si era già verificato quando sopraggiunse 
come seconda causa il sequestro del Pretore, avvenimento cui non po­
trebbe attribuirsi una valenza interruttiva del rapporto causale: al contra­
rio, è da ritenere che il sequestro, pur non ponendosi come causa unica 

999 



1000 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA• APP. ROMA 18 APRILE 1994 

dell'evento, abbia certamente contribuito a rafforzare nei consumatori il 
sospetto sulla genuinità dei prodotti Findus e che, pertanto, si sia posto, 
rispetto ai danni verificatisi, come una causa autonoma e concorrente 
con quella del resoconto inesatto delle analisi offerto ai telespettatori. La 
circostanza che il provvedimento deU' Autorità giudiziaria sia intervenuto 
a distanza di un brevissimo lasso di tempo dalla trasmissione televisiva 
non consente, poi, di dedurne una necessaria interdipendenza, mancando 
al riguardo qualsiasi elemento probatorio: tanto più che la lettura della 
motivazione del provvedimento offre elementi di segno contrario, facen­
dosi specifico riferimento ad « esami di laboratori», da cui bisognerebbe 
desumere che il Pretore si sia mosso a seguito di autonome indagini (in 
tal senso, per una vicenda analoga originatasi dalla stessa trasmissione te­
levisiva con riferimento a un prodotto alimentare distribuito dalla s.p.a. 
Frigodaunia, v. Cass. 4 febbraio 1992 n. 1147). 

In sostanza, la RAI non può essere condannata al risarcimento di tutti i 
danni, compresi quelli derivati dal sequestro, in quanto questi ultimi 
non possono farsi rientrare nel concetto di danni indiretti e mediati e 
cioè di danni riconducibili alla regolarità causale di una trasmissione tele­
visiva diffamatoria di un prodotto alimentare. Si tratta di stabilire la 
quota di incidenza causale da • attribuire a ciascuno dei fatti. Al ri­
guardo, la Corte non si dissimula la difficoltà di siffatta operazione e, pre­
sumendo una maggiore carica denigratoria e un maggiore impatto dissua­
sivo nei confronti del pubblico in una trasmissione televisiva di largo se­

guito, ritiene di poter attribuire al provvedimento giudiziario, anche per 
le caratteristiche e per gli effetti avuti nella concreta fattispecie, una quota 
di incidenza causale pari a un terzo. 

Passando all'esame delle eccezioni in ordine alla ritualità, regolarità e 
validità della consulenza tecnica, la Corte osserva che le eccezioni non pos­
sono che essere disattese. La consulenza tecnica fu disposta dal Tribu­
nale, che la valutò come necessaria in base alla correlazione tra le allega­
zioni e le richieste della società attrice (v. ordinanza collegiale in data 28 
agosto 1989), dimostrando così di esercitare correttamente il potere di di­
sporre d'ufficio la consulenza; del resto, a parte ògni questione sull'ido­
neità (esclusa dal Tribunale) della prova testimoniale assunta a fornire ele­
menti probatori utili, è certamente un dato di comune esperienza l'inevita­
bilità di una contrazione delle vendite a seguito di una notizia denigratoria 
proveniente da fonte attendibile, per cui il provvedimento ammissivo di 
consulenza tecnica non può essere visto come esonerativo della prova dei 
fatti posti a fondamento della domanda. 

Circa l'asserita irregolarità di acquisizione di documenti da parte del 
C.T.U. senza che ne fosse informato il consulente di parte, si osserva 
che tale critica è assolutamente apodittica, giacché in alcun modo risulta 
che il C.T.U. - che comunque avrebbe avuto la facoltà di attingere 
aliunde notizie e informazioni utili all'espletamento del suo incarico - ab­
bia condotto la sua analisi su documenti non acquisiti in atti. 

Quanto all'uso che della consulenza tecnica è stato fatto dal Tribunale, è 
da ritenere che non possa essere censurabile il ricorso del Tribunale ad 
una liquidazione equitativa pur in presenza della relazione del C.T.U., 
costituendo la consulenza tecnica un mezzo sussidiario messo a disposi­
zione del giudice per dargli la possibilità di ricevere chiarimenti e informa­
zioni in materia tecnica: in sostanza, il giudice può attingere dalla consu­
lenza tecnica elementi di gudizio, ma non è affatto vincolato ad accettare 



DIR•INF• 1994 

GIURISPRUDENZA• APP. ROMA 18 APRILE 1994 

integralmente le conclusioni cui il C.T.U. è pervenuto. Nella specie, il Tri­
bunale è partito dalle valutazioni del C.T.U., ma, considerato che in ma­
teria ci si muoveva su un piano di ipotesi - sia pure sorrette da valide 
argomentazioni - e non di assoluta certezza, ha preferito ridurre in via 
equitativa i risultati numerici della consulenza tecnica; il che sembra con­
forme al dettato dell'art. 1226 cod. civ., che consente al giudice una liqui­
dazione equitativa quando il danno non può essere provato nel suo pre­
ciso ammontare. 

Le valutazioni del Tribunale vanno condivise anche in merito al criterio 
adottato per ridimensionare i risultati acquisiti dal C.T. U. alla stregua del­
l'esame del« trend» di vendite su cui la società attrice era attestata in re­
lazione ai prodotti coinvolti nella notizia denigratoria trasmessa dalla RAI. 

Al riguardo, giova premettere che sembra privo di pregio il rilievo che il 
C.T.U. aveva considerato tutta la gamma dei sofficini (sette tipi) prodotti 
dalla società attrice, laddove, attenendosi al quesito propostogli, avrebbe 
dovuto limitare l'indagine a quelli di carne. Invero, considerato che il 
crollo delle vendite è stato riscontrato su tutti i sofficini e che la sentenza 
relativa all'an debeatur non fa distinzione in proposito, deve ritenersi 
che l'area risarcibile li ricomprenda tutti indistintamente e che sia non 
conferente il riferimento al quesito letteralmente inteso. Del resto, è di in­
tuitiva evidenza che gli effetti negativi prodottisi in relazione alla falsa no­
tizia concernente i prodotti Findus, anche se in trasmissione l'analista 
fece riferimento ai soli bastoncini di pesce in pastella con marchio Findus 
e alle costolette di mare, non possono non avere riguardato anche i pro-­
dotti Findus diversi da quelli nominati, posto che il consumatore medio è 
portato ad estendere il proprio atteggiamento di diffidenza verso tutti i 
prodotti di un marchio in odore sospetto. 

Il Tribunale, quanto alla voce di mancato incremento delle vendite, ha 
correttamente escluso il riconoscimento di tali danni, mancan_do l'ipotesi 
dell'incremento di qualsiasi riscontro probatorio. Considerati i limiti della 
concreta necessità e della inerenza al fatto denigratorio verificatosi, si con­
divide altresì la riduzione del quantum risarcibile delle spese di pubblicità 
e di incentivazione a lire 3. 700.000.000 (a fronte di lire 5.647 .000.000 indi­
cate dal C.T.U.). Del pari, la rettifica operata dal Tribunale in ordine al 
crollo delle vendite e al danno per il relativo mancato guadagno (a fronte 
dell'importo di lire 4.673.462.000 indicato dal C.T.U. è stato liquidato un 
danno di lire 3.200.000.000) appare ragionevole e condivisibile. Pertanto, 
l'intero danno subito dalla società attrice ammonta a lire 6.900.000.000 
(3.700.000.000 + 3.200.000.000). 

In conclusione, tenendosi conto di quanto sopra detto in ordine alla con­
correnza delle due diverse efficienze causali, il danno risarcibile va deter­
minato in lire 4.600.000.000 (6.900.000.000 - 1/3) riferibile al momento 
dell'illecito. Trattandosi di un debito di valore, l'importo indicato va riva­
lutato alla data odierna e cioè, applicandosi i consueti indici ISTAT, in 
complessive lire 11.180.000.000 (4.300.000.000 x 2,6); inoltre, sullo stesso 
importo decorrono gli interessi legali a partire dalla domanda. 

Passando al motivo di appello incidentale concernente la liquidazione 
delle spese di primo grado, si rivela anzitutto che dal Tribunale sono state 
ridotte le competenze di procuratore (da lire 7.560.000 indicate nella 
nota spese a lire 4.000.000) e gli onorari (da lire 1.498.800.000 a lire 
4,9.000.000) sulla base della tariffa vigente al'epoca delle prestazioni pro-

1001 



1002 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA• APP. ROMA 18 APRILE 1994 

fessionali (per le competenze) e al momento della sentenza definitiva (per gli 
onorari) e adottando un parametro, che, sia pure non espresso, è agevol­
mente desumibile; in particolare, si osserva che per le competenze non 
erano state indicate, nella specifica, le voci corrispondenti alla tariffa vi­
gente all'epoca delle singole prestazioni (ad es. per la domanda introdut­
tiva sono indicate lire 240.000, laddove tale voce è prevista dal 1990 in 
poi e non per il 1981) e che, per gli onorari, una liquidazione analitica con­
sente di pervenire alla seguente determinazione: 

studio controversia e consultazioni col cliente= L. 4.000.000 
preparazione e redazione atto introduttivo= L. 3.500.000 
ricerca documenti= L. 2.000.000 
assistenza udienze= L. 7.200.000 
assistenza mezzi di prova= L. 12.000.000 
note e memorie= L. 2.000.000 
redazione difese= L. 22.300.000 

totale= L. 49.000.000 
Detto importo è ampiamente superiore ai minimi tariffari, calcolati se­

condo i coefficienti previsti per le cause di valore superiore a lire 
5.000.000.000, e tiene conto della natura e del valore della controversia 
(avuto riguardo alla somma attribuita alla parte vincitrice), nonché del­
l'importanza e del numero delle questioni trattate: pertanto, l'appello in­
cid�ntale sul punto va rigettato. 

E da intendersi superato ogni problema relativo alla clausola di provvi­
soria esecuzione, stante la esecutività ex l,ege della_ presente sentenza. 

L'impugnata sentenza va emendata dell'errore materiale concernente la 
difesa della società Unil-It: la procura a rappresentare e difendere, in­
fatti, risulta rilasciata per la fase del quantum, all'avv. Vincenzo Gri­
maldi, e non alle persone degli avv.ti Massimo Grimaldi e Giannantonio 
Guglielmetti, come si legge nell'epigrafe della sentenza. 

Quanto alle spese del presente grado di giudizio, si ritiene che ricorrano 
giusti motivi per dichiararle integralmente compensate. 

P.Q.M. -la Corte di Appello di Roma, sezione prima civile, definitiva­
mente pronuziando sull'appello principale e sull'appello incidentale, ri­
spettivamente proposti dalla RAI - Radiotelevisione Italiana s.p.a. e 

• dalla s.p.a. Unil-It avverso la sentenza 6 febbraio 1992 del Tribunale di 
Roma, così provvede: 

- riduce di un terzo l'ammontare dei danni imputabili alla RAI e de­
termina in lire 11.180.000.000 l'importo (rivalutato ad oggi) dovuto alla 
s.p.a. Unil-It, oltre interessi legali dalla domanda; 

- dispone la correzione materiale della sentenza impugnata, dovendosi 
intendere che difensore della s.p.a. Unil-It era l'avv. Vincenzo Grimaldi 
e non gli avv. ti Massimo Grimaldi e Giannantonio Guglielmetti; 

rigetta ogni altra domanda; 
- spese compensate. 




