
992 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 6 FEBBRAIO 1992 

TRIBUNALE ROMA Responsabilità civile • 
Danno • Diffusione di 
notizie screditanti per un 
prodotto • Successivo 
intervento giudiziale di 
sequestro del prodotto • 
Incidenza causale • 
Insussistenza 

screditanti un prodotto • 
Risarcimento del danno • 
Criteri • Calo delle vendite, 
mancato aumento delle 
stesse, spese pubblicitarie 

6 FEBBRAIO 1992 
PRESIDENTE EST: ARGIRÒ 
PARTI: UNIL IT 
(Avv.ti Grimaldi, Guglielmetti) 

RAI 

(Avv.ti Giorgianni, Irti, 
Ruffolo) 

Nel risarcimento del danno con­
seguente alla diffusione di noti­
zie screditanti un prodotto pos­
sono essere utilizzati quali ele­
menti per la liquidazione equi­
tativa i dati, risultati da una 
consulenza tecnica di ufficio, 
relativi al crollo delle vendite 
del prodotto, al mancato preve­
dibile aumento delle stesse, alle 
spese pubblicitarie sostenute dal 
produttore per ristabilire l'im­
magine del prodotto screditato 
( sulla scorta di tali criteri è sta­
ta liquidata la somma di L. 
13.800.000.000 ). 

Nel caso di notizie, colposamen­
te diffuse, screditanti un pro­
dotto, il successivo provvedi­
mento giudiziale di sequestro 
del prodotto, non interrompe il 
nesso causale fra illecito e dan­
no in quanto l'evento dannoso 
si è già verificato e la origina­
ria potenzialità causale si è 
esaurita. 

Responsabilità civile • 
Diffusione di notizie 

S 
VOLGIMENTODELPROCESSO. - Con atto 30 settembre 1981 la Sages soc. 
per Az. (ora Unil It soc. per az.) esponeva che, titolare del marchio 
Findus, svolge attività nel campo della produzione e del commercio 

di alimenti surgelati; che in data 11 novembre 1980 alle ore 20,40 la RAI­
Tv, seconda rete, aveva mandato in onda la trasmissione « Di tasca no­
stra » nel corso della quale erano stati esaminati i bastoncini di merluzzo 
e le costolette di mare entrambi prodotti dalla Findus e, con la fattiva par­
tecipazione di tale Silvia Merlini ( qualificatasi esperta di tecnologia dell'ali­
mentazione dell'Università di Bologna) la quale aveva sottoposto ad analisi 
alcuni campioni, era stata data la notizia di una scoperta « piuttosto scon­
certante » e cioè della presenza nel prodotto di tetraciclina antibiotico vie-­
tato come additivo; che il Pretore di Modena, vista la trasmissione, aveva 
ordinato il sequestro dei bastoncini di merluzzo, che la risonanza della tra­
smissione televisiva alla quale era seguita una vera e propria campagna 
scandalistica da parte della RAI-TV aveva comportato il blocco delle vendi-

* Le due sentenze costituiscono la fase 
liquidativa di un annoso giudizio conclusosi 
per l'an debeatur in Corte di Cassazione: v. 
Cass. 11 giugno 1992, n. 7154 in Riv. pen. 
economia 1993, 337 con nota di G. I.A Cu ­
TE, La responsabilità civile del giornalista 
televisivo, (nonché la parallela vicenda, 
originata dalla stessa trasmissione, Frigo­
daunia c. RAI decisa da Cass. 4 febbraio 
1992, n. 1147 in questa Rivista 1992, 784, 
con nota di G. GALLO, Diffiisione di prove 
di consumo e responsabilità dell'emittente 

televisiva, e in Corr. giur., 1992, 774, con 
nota di V. ZENO-ZENCOVICH, La « maggior 
responsabilità" dell'emittente televisiva 
per le « prove di consumo "). 

Due i punti centrali: la incidenza causale 
del provvedimento di sequestro successivo 
alle notizie diffuse e il quantum liquidato. 
Sul primo si soffermano ampiamente le de­
cisioni della Suprema Corte sopra citate. Il 
fattore decisivo appare essere la determi­
nazione di quanto la trasnùssione televisi­
va abbia inciso sulla assunzione del prov-



DIR•INF•l994 

GIURISPRUDENZA • TRIB. ROMA 6 FEBBRAIO 1992 

te non solo dei bastoncini ma di tutti i prodotti surgelati alimentari sia nei 
rivenditori sia nei consumatori; che le successive analisi avevano rivelato 
da una parte la inesistenza di tetraciclina nei prodotti in questione e dall' al­
tra l'imprudenza e la superficialità con le quali era stata condotta la trasmis­
sione e dalle quali era derivato grave danno patrimoniale; citava davanti 
questo Tribunale la Rai - Radio Televisione Italiana soc. per az. per sentir­
la condannare al risarcimento dei danni. 

La società convenuta contestava la domanda deducendone la infonda­
tezza. 

Con sentenza non definitiva 2 ottobre/ 19 ottobre 1985 confermata in 
appello, questo Tribunale condannava la RAI-TV soc. per az. al risarci­
mento dei danni da liquidarsi in prosieguo di giudizio. 

Espletata consulenza tecnica ed esibiti alcuni documenti le parti all'u­
dienza del 3 dicembre 1990 hanno precisato le conclusioni come in epi­
grafe trascritte e, quindi, all'udienza collegiale del 6 marzo 1991 il Tribu­
nale ha trattenuto la causa in decisione. 

vedimento giudiziale. Dalle sentenze non 
emerge con chiarezza se l'autorità giudizia­
ria avesse svolto autonomi accertamenti di 
laboratorio (in tal senso vi ò invece una 
conferma nella citata Cass. 4 febbraio 
1992, n. 1147) trovando conferma aliunde 
alla notitia criminis, oppure avesse preso 
per oro colato quanto riferito dall' emitten­
te teleivisiva. In questa seconda ipotesi -
a parte il sedo dubbio di una grave colpa 
del magistrato ex legge 14 aprile 1988, n. 
117 - si potrebbe utilmente sviluppare 
quella giurisprudenza (Trib. Roma 14 
aprile 1989, in Giust. civ. 1990, I, 1133) 
la quale afferma la responsabilità del de­
nunciante non solo in caso di dolo, ma an­
che di colpa grave. Il principale referente 
normativo di questa soluzione è l'art. 96, 
2° comma, c.p.c., applicabile ogni qualvol­
ta manchi la « normale prudenza » in chi 
ha agito in via esecutiva o cautelare su be­
ni altrui. 

Nella prima ipotesi, invece, il problema 
sta nel ricondurre causalmente a ogni sin­
gola condotta i lamentati eventi dannosi. 
In materia di comunicazione di massa lo 
« stato dell'arte» appare assai rudimenta­
le: misconosciuti i sondaggi di opinione, 
scarsamente utilizzate le indagini di merca­
to (per un raro esempio in tema di efficacia 
di una campagna pubblicitaria v. App. Ve­
nezia 19 agosto 1987 riportata in V. ZENO­
ZENCOVICH - F. AssUMMA, Pubblicità e spon­
sorizzazioni, Padova 1991, p. 88), finorn 
mai disposte consulenze tecniche mass-me­
diologiche, quasi mai acquisiti gli elementa­
ri dati sulla diffusione di quotidiani e pe­
riodici e sull'ascolto di trasmissioni radio­
televisive, riesce assai difficile raggiungere 

risultati attendibili (per una ipotesi diver­
sa, cioè i danni arrecati alla salute dalla 
notizia diffamatoria v. App. Roma 1 feb­
braio 1993, in questa Rivista 1993, 915 
con nota di G. GALLO, Lesione della repu­
tazione e tecniche di selezione del danno 
risarcibile). In concreto, una volta indivi­
duato l'universo dei soggetti rag6•-iunti dal­
la notizia screditante occorrerebbe deter­
minare quanti furono r�ggiunti dalla tra­
smissione televisiva e dai suoi echi giornali­
stici, quanti furono raggiunti dalla notizia 
del provvedimento dell'autorità giudizia­
da e quanti, infine (operazione quantomai 
complessa) furono raggiunti da entrambe 
le notizie, ripartendo conseguentemente le 
singole responsabilità causali. 

In relazione alla liquidazione del danno 
non constano precedenti in qualunque mo­
do paragonabili in termini di quantum. Gli 
importi massimi cui si era pervenuti per il­
lecita diffusione di notizie non veritiere 
erano L. 500 milioni (Cass. 5 dicembre 
1992, n. 12951 in questa Rivista 1993, 
373) liquidati a favore della Repubblica 
islamica dell'Iran; L. 450 milioni (App. Mi­
lano 23 dicembre 1986, in questa Rivista 
1987, 585) divisi fra due danneggiati da 
un libro di Camilla Cederna; L. 300 milio­
ni (Cass. 1 marzo 1993, n. 2491, in questa 
Rivista 1993, 2491) a favore degli eredi di 
un avvocato accusato di essere coinvolto 
nella strage della stazione di Bologna. In 

tema di concorrenza fra imprese v. pure 
Trib. Milano 24 luglio 1986 (in Giur. 
ann. dir. ind. 1986, 626) ove si liquidano 
L. 200 milioni per denigrazione commer­
ciale (fra i criteri utilizzati quello delle spe­
se pubblicitarie sostenute dal danneggiato). 

993 



994 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA O TRIB. ROMA 6 FEBBRAIO 1992 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - La presente decisione ha come presupposto 
giuridico la sentenza non definitiva di questo Tribunale, confermata in ap­
pello, pronunciata in data 2 ottobre - 14 ottobre 1985 con la quale la RAI -
Radio Televisione Italiana soc. per az. è stata condannata al risarcimento 
dei danni in favore della società attrice. 

La liquidazione del quantum risarcibile impone, anzitutto, l'indagine 
sull'incidenza causale o meno nella produzione dell'evento dannoso della 
notizia circa l'attività svolta dal Pretore di Modena alcuni giorni dopo la 
trasmissione della rubrica « Di Tasca Nostra» avvenuta questa ultima in 
data 11 novembre 1980. 

Va rilevato in proposito che il provvedimento di sequestro emesso dal 
Pretore di Modena e la trasmissione televisiva, avendo ciascuno un dina­
mismo eziologico autonomo non si muovono sullo stesso piano per la pro­
duzione di un evento dannoso. 

Il provvedimento cautelare, infatti, come atto iniziale di mere indagini sia 
pure penali, esattamente valutato nel suo contenuto intrinseco, non ha po­
tuto fornire al pubblico dei consumatori se non la mera comunicazione che 
l'autorità giudiziaria requirente stava effettuando indagini in base a una no­
tizia « esogena » cioè acquisita attraverso una denuncia giornalistica senza 
affermare come accertata l'esistenza della frode alimentare ( una tale affer­
mazione avrebbe potuto essere soltanto conseguenza dell'esito delle inda­
gini appena iniziate) e, di per sé, quindi, attraverso una potenzialità causale 
ancora in itinere, non aveva altra capacità se non quella di provocare nel 
pubblico, sotto il profilo psicologico, una situazione di attesa e di dubbio. 

La trasmissione televisiva Di Tasca Nostra, invece, quale manifestazione 
di un giornalismo-spettacolo su temi specificamente idonei, anche a livello 
scandalistico, ad attirare l'attenzione dei consumatori, attraverso la crea­
zione del « fatto » e della « notizia endogena » in ordine alla genuinità dei 
prodotti ha reso noti « i risultati» delle verifiche eseguite in diretta, tra­
smesse su scala nazionale in ore di massimo ascolto e recepite subito dalla 
stampa di ampia diffusione territoriale che ha funzionato da cassa di riso­
nanza: conseguentemente la suddetta trasmissione televisiva ha avuto 
una capacità causale immediatamente produttiva dell'evento dannoso e 
del crollo (circostanza ampiamente provata dalle risultanze probatorie) 
verticale immediato (cioè in periodo precedente, 19 novembre 1980, l'ese­
cuzione del provvedimento pretorile del 15 novembre 1980) delle vendite 
sia dei bastoncini ( oggetto del sequestro penale) sia dei sofficini criticati 
confusamente assieme ai bastoncini nella trasmissione televisiva. 

La circostanza che il provvedimento pretorile e la trasmissione « Di Ta­
sca Nostra» sono stati posti in essere in momenti diversi e, in partico­
lare, che al momento in cui ha avuto esecuzione il provvedimento dell'au­
torità inquirente la trasmissione aveva già manifestato la sua efficienza 
eziologica e provocato il danno non ha rilevanza meramente cronologica 
ma soprattutto causale. 

Invero è principio fondamentale, enunciato in sede speculativa ed elabo­
rato da tutte le discipline che hanno recepito come criterio base il concetto 
di rapporto eziologico, che una causa, sia prima sia seconda ( causa cau­
sae) sia concorrente, non può mai essere successiva al verificarsi dell'e­
vento e che non può concepirsi una interruzione del rapporto causale 
con riguardo a una presunta causa intervenuta quando l'evento dannoso 
si è già verificato e quando ormai la originaria potenzialità causale si è 
esaurita nell'evento prodotto. 



DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA • TRIB. ROMA 6 FEBBRAIO 1992 

Il richiamo al suddetto principio consente di agevolmente individuare la 
posizione del provvedimento pretorile in tutto il contesto della situazione 
di illegittimità determinatasi a seguito della condotta posta in essere dalla 
RAI - Radiotelevisione Italiana soc. per az. (la RAI con l'appello avverso 
la sentenza non definitiva non ha messo in discussione l'oggettiva falsità 
della notizia sicché si è formato il giudicato su tale punto): niun dubbio 
che la trasmissione di Tasca Nostra, come notitia criminis, di fronte alla 
discrezionalità e autonomia del potere del giudice penale, si è posta se 
non come « causa prima» certamente come occasione dell'emissione suc­
cessiva del provvedimento di sequestro tuttavia poiché tale provvedi­
mento è stato emesso alcuni giorni dopo la produzione dell'evento dan­
noso riferibile come effetto a causa alla condotta illecita della società 
RAI-TV, deve ritenersi che non è stata l'attività pubblicistica dell'organo 
titolare dell'azione penale ad assorbire le conseguenze pregiudizievoli 
della notitia criminis attraverso una impossibile e inammissibile potenzia­
lità causale retroattiva ma, al contrario, è stato l'evento dannoso, già pro­
dotto e riferibile come effetto a causa della trasmissione, ad assorbire gli 
eventuali successivi prodotti dalla mera notizia dell'inizio di indagini an­
che da parte dell'autorità inquirente. 

Da quanto finora esposto appare chiaro che nella liquidazione del 
danno deve considerarsi privo di incidenza causale, sia pure a livello di 
concorso di causa, il provvedimento di sequestro emesso dal Pretore di 
Modena. 

Dalla consulenza tecnica disposta dal giudice istruttore risulta che la so­
cietà attrice ha subito in conseguenza degli effetti negativi della trasmis­
sione i seguenti danni: 

crollo vendite bastoncini lire 2.864.185.660, crollo vendite sofficini lire 
1.809.277.220, mancato incremento bastoncini lire 722.441.017, man­
cato incremento sofficini lire 491. 708.360, spese pubblicitarie bastoncini 
anno 1981 lire 769.897.748, spese pubblicitarie sofficini anno 1981 lire 
1.671.834.007, spese pubblicitarie bastoncini anno 1982 lire 751.212.617, 
spese pubblicitarie sofficini anno 1982 lire l. 742.084.409, spese di incenti­
vazione lire 356.245.000. 

Tali conclusioni, alle quali il consulente di ufficio è pervenuto a seguito 
di controlli esperiti in contraddittorio con il consulente di parte della so­
cietà convenuta (sicché appaiono prive di consistenza in punto di fatto le 
eccezioni sollevate in proposito dalla difesa della RAI-TV soc. per az.), 
vengono, peraltro, utilizzate dal collegio unicamente come base per una 
liquidazione equitativa del danno in concreto posto in essere dalla società 
convenuta nel senso che le somme riferite al crollo delle vendite rispettiva­
mente dei bastoncini e dei sofficini vanno adeguatamente ridotte, attra­
verso una liquidazione equitativa, tenendosi in considerazione anche la 
possibilità, sia pure a livello ipotetico, di un non costante andamento po­
sitivo del mercato dei prodotti surgelati (indipendentemente dall'avvenuta 
trasmissione), escludendosi le somme attribuite al mancato incremento 
delle vendite rispettivamente dei bastoncini e dei sofficini essendo un tale 
incremento una ipotesi del tutto priva il riscontro probatorio, riducen­
dosi, infine, adeguatamente le spese pubblicitarie e di incentivazione nei 
limiti della concreta necessità mediante un giudizio di probabilità basato 
sull'id quo pwrumque accidit e non già della libera discrezionalità di spesa. 

In conseguenza delle suddette rettifiche il collegio ritiene di liquidare in 
via equitativa il quantum risarcibile nei seguenti limiti: crollo vendite ba-

995 



996 DIR•INF•l994 

GIURISPRUDENZA • TRIB. ROMA 6 FEBBRAIO 1992 

stoncini lire 2.000.000.000, crollo vendite sofficini lire 1.200.000.000, 
spese pubblicitarie bastoncini e sofficu1i 1981 lire 1. 700.000.000, spese 
pubblicitarie sofficini e bastoncini 1982 lire 1.700.000.000, spese incenti­
vazione lire 300.000.000 e così complessivamente lire 6.900.000.000 por­
tate a lire 13.800.000.000 a seguito di rivalutazione trattandosi di debito 
di valore. 

Gli interessi legali decorrono dalla domanda. 
Le spese seguono la soècombenza e vengono liquidate, tenuta presente 

anche a fase processuale chiusa con la sentenza non definitiva, in comples­
sive lire 66.600.000 di cui lire 13.600.000 per spese vive (ivi comprese 
lire 13.200.000 per consulenza tecnica di ufficio) lire 4.000.000 per compe­
tenze e lire 49.000.000 per onorario. 

Va concessa la clausola di provvisoria esecuzione essendo basata la pre­
sente sentenza su decisione non definitiva esecutiva in quanto confermata 
in appello. 

P.Q.M. - Il Tribunale definitivamente pronunciando sulla domanda 
avanzata dalla SAGES (ora UNIL-IT soc. per az.) soc. per az. con atto 
30 settembre 1981 condanna la RAI - Radio Televisione Italiana Soc. 
per az. al pagamento in favore della società attrice della complessiva 
somma di lire 13.800.000.000 a titolo di risarcimento danni per le causali 
di cui in motivazione oltre interessi legali dalla domanda nonché al paga­
mento delle spese del giudizio che liquida in complessive lire 66.600.000. 




