
DIR•INF•l994 739 
GIURISPRUDENZA • TRIB. ROMA 18 APRILE 1994 

TRIBUNALE ROMA 

18 APRILE 1994 

PRESIDENTE: BUCCI 
ESTENSORE: ATTENNI 
PARTI: CHIESA DI 

SCENTOLOGY D'ITALIA 
(Avv.ti. Leali e Cordova) 

RAFFAI, RAI 
(Avv. Punzi) 

Diritti della personalità • 
Lesione nel corso di un 
dibattito televisivo • 
Rispetto del contraddittorio 
fra le diverse posizioni • 
Responsabilità di 
conduttore e emittente • 
Insussistenza 

personalità di una associazio­
ne, della conduttrice di un pro­
gramma e dell'emittente televi­
siva che lo ha trasmesso nel 
corso del quale siano state pre­
sentate in modo equilibrato e 
nel rispetto del contraddittorio 
le posizioni favorevoli o forte­
mente critiche dell'operato del­
l'associazione. 

Va esclusa la responsabilità, 
per la lesione dei diritti della 

S 
VOLGIMENTO DELPROCESSO. -Con atti notificati il 17 gennaio 1991 l'As­
sociazione« Chiesa di Scientology d'Italia» conveniva dinnanzi que­
sto Tribunale la RAI S.p.A. e Raffai Donatella per sentirle condan­

nare in solido al risarcimento dei danni da essa istante subiti a causa deUa 
diffamazione posta in essere con la trasmissione televisiva « posto pubblico 
nel verde», andata in onda suUa terza rete 1'11 ottobre 1988. 

Sosteneva l'attrice che nel programma erano state diffuse notizie false e 
diffamatorie, particolarmente a mezzo di uno scientologo « pentito » che 
erano state tra l'altro avvalorate in maniera determinante dal comporta­
mento deUa conduttrice. 

Radicatosi il contraddittorio, le convenute chiedevano il rigetto della do­
manda sostenendo la perfetta rispondenza della trasmissione ad un lecito 
esercizio del diritto di cronaca. 

Acquisita la documentazione prodotta e precisate le conclusioni nei ter­
mini in epigrafe trascritti, la causa veniva trattenuta in decisione nell'u­
dienza deU'll marzo 1994. 

Appare opportuno brevemente riassumere il contenuto della trasmis­
sione che, secondo l'attrice, avrebbe realizzato la diffamazione sulla quale 
è fondata la sua richiesta di risarcimento. 

A tal fine occorre ricordare che « Posto Pubblico nel Verde», era una 
trasmissione che si definiva « trasmissione di servizio» e che nella puntata 
de11'11 ottobre 1988, prendendo spunto da avvenimenti di cronaca che 
avevano riguardato la vita della Chiesa di scientology, ebbe a sottoporre 
all'attenzione degli ascoltatori il problema deUe sette religiose o pseudore­
ligiose, trattando in particolare di detta Chiesa, al fine di verificare, me­
diante un sondaggio telefonico tra i telespettatori, se fosse o meno ritenuto 
necessario che il Parlamento le regolamentasse. 

* La decisione appare importante lad­
dove afferma - seppure in maniera non 
del tutto nitida - una distinzione fra l'au­
tore della singola affermazione screditante 
e chi, invece, abbia realizzato un program­
ma di informazione su una vicenda di cro­
naca dando ampio spazio alle tesi contrap­
poste ed anzi invitando, senza successo, il 
soggetto di cui si trattava ad esporre le pro­
prie opinioni. 

La sentenza più significativa di questo 
filone giurisprudenziale rimane Trib. Tori­
no 8 gennaio 1980 (in Giur. it., 1982, Il, 
181) dove con riguardo ad un libro-inchie­
sta si indica come equipollente della prova 
della verità, quella della escussione di fonti 
autorevoli e qualificate, nell'articolazione 
e nel pluralismo delle fonti avvicinate e 
nella cautela nel porgere i risultati rag­
giunti. 



740 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 18 APRILE 1994 

Deve, altresì, tenersi presente che ospiti in studio furono oltre al Prof. 
Del Re, studioso di diritto, e all'on. Stefano Rodotà, una persona la cui 
immagine apparve sempre offuscata che, affermò di essere stato un se­
guace di detta Chiesa, che si era indotto a fuggire, dopo aver potuto con­
statare il comportamento dei dirigenti della chiesa stessa e la situazione 
in cui si venivano a trovare coloro che di questa fossero entrati a far 
parte, nonché un giovane con il padre, il quale, visibilmente emozionato 
ebbe a dichiarare che l'entrata nella Chiesa della moglie e dei figli aveva 
comportato la distruzione della sua famiglia. 

Occorre, infine, tenere presente che durante la trasmissione vennero 
mandate in onda alcune telefonate di telespettatori i quali espressero la 
loro opinione sul problema e che più volte la Raffai ebbe a riferire che nes­
sun rappresentante della Chiesa di Scientology, sebbene invitato, aveva 
inteso partecipare alla trasmissione nonché, a ribadire che era fuori di­
scussione il diritto costituzionale di ognuno a professare il proprio credo 
religioso. 

Tale essendo in sintesi il contenuto della trasmissione, osserva il Collegio 
eh{;_ la domanda attrice è infondata e va rigettata. 

E, infatti, pacifico che il diritto di cronaca sussiste anche se dal suo eser­
cizio potrebbero derivare lesioni del diritto dell'onore e della reputazione 
altrui, a condizione che i fatti narrati rivestano un interesse pubblico, 
siano fatti veri o si sia in tutti i modi cercato di accertarne la corrispon­
denza al vero, ed, infine, che l'esposizione avvenga in modo corretto, 
senza il ricorso a termini od immagini tali da suscitare emozioni tanto forti 
da non consentire al lettore e allo spettatore di farsi una opinione serena 
e priva di suggestione dell'argomento trattato. 

Orbene, a parere del Collegio, detti requisiti ricorrono tutti nel caso in 
esame. 

Ed, invero, se non può neanche discutersi dell'interesse pubblico con­
nesso con il quesito che veniva posto ai telespettatori e che riguardando 
un problema di carattere generale nulla poteva aggiungere o togliere alla 
considerazione o alla reputazione della convenuta, sembra che alla stessa 
conclusione debba giungersi anche con riferimento al caso particolare 
della Chiesa di Scientology se è vero come è vero che le iniziative di detta 
Chiesa avevano formato oggetto di notizie diffuse da organi di stampa e 
dagli stessi telegiornali e che dell'attività in Italia di detto Ente si stavano 
occupando numerosi Uffici Giudiziari mentre altri avevano completato il 
loro lavoro emettendo decisioni talora contrastanti. 

D'altra parte, la stessa diffusione della Chiesa sul territorio nazionale 
costituiva un fenomeno che, indipendentemente da ogni valutazione, non 
poteva non interessare la pubblica opinione e rendere quanto mai di attua­
lità e di interesse generale il programma per cui è causa. 

Ma, a parere del Collegio, una serena valutazione del programma con­
sente di affermare che quanto è stato affermato durante la trasmissione 
in sostanza, non costituisce alcuna immutazione del vero o, quanto meno 
deve sicuramente escludersi che gli aspetti negativi che sono emersi siano 
manifestazione dell'intenzione delle convenute di attaccare l'onore e la re­
putazione della Chiesa di Scientology. 

Deve, al riguardo, osservarsi che le testimonianze rese dagli intervenuti 
alla trasmissione e cioè il Mister X e il giovane con il padre, riferivano cir­
costanze ed avvenimenti non dissimili da quelle che avevano spinto Pub­
blici Poteri, ed in particolare la magistratura, ad occuparsi dell'attrice e 
del tutto identiche ad alcuni episodi che hanno trovato riscontro e san-



DIR•INF• 1994 
GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 18 APRILE 1994 

zione in alcune pronuncie, mentre altre volte erano state ritenute non pro­
vate. 

A parte ciò, non può trascurarsi che la possibilità data a chi volesse di 
intervenire telefonicamente per riferire fatti e circostanze a loro cono­
scenza - possibilità concretatasi in più telefonate i cui autori ebbero ad 
affermare di aver vissuto esperienze positive ed edificanti nell'ambito 
della Chiesa - non solo esclude l'intento diffamatorio attribuito dall'at­
trice ai convenuti, ma è la più valida prova che nella trasmissione trova­
rono spazio tutte le opinioni esistenti sul fenomeno sicché non poté che ri­
prodursi, sia pure nei limiti di tempo e di luogo, connaturati ad una tra­
smissione televisiva, il contrasto grave e profondo che esisteva intorno 
alla Chiesa di Scientology alla quale se alcuni riconoscevano ampi meriti, 
altri attribuivano la paternità di una serie di fatti illeciti più o meno gravi. 

In sostanza, ritiene il Collegio che la varietà dei giudizi che durante la 
trasmissione è stato consentito di formulare, l'invito più volte ribadito ai 
responsabili della Chiesa di intervenire, inducono ad affermare che la tra­
smissione rappresenta un lecito esercizio del diritto di cronaca, tanto più 
lecito proprio per le dimensioni peculiari, per la capillarizzazione e per 
il suo numero elevato di adepti dell'organizzazione, sicché deve escludersi 
che i giudizi negativi espressi, nel pieno rispetto del contraddittorio, da 
alcuni intervenuti, privi peraltro di qualsiasi particolare autorità o ricono­
sciuta competenza, possano essere valutati come idonei a ledere la reputa­
zione della Chiesa di Scientology. 

Ragionare diversamente del resto, significherebbe dover affermare che 
decine di strutture operanti e migliaia di responsabili dell'organizzazione 
debbono essere necessariamente esenti da critiche, significherebbe, inol­
tre, affermare che non è lecito neanche riferire in pubblico un'esperien­
za negativa di uno delle migliaia di persone che formano parte di un 
gruppo, in un contesto in cui non la RAI od i giornali hanno iniziato inda­
gini ma quando svariate denuncie presentate da soggetti ( che si sono as­
sunti il rischio di essere accusati e condannati per calunnia) hanno solleci­
tato l'inizio di molteplici processi penali. 

Né può, infine, fondatamente sostenersi che la capacità diffamatoria 
della trasmissione sia divenuta concreta ed operante per il modo in cui 
la trasmissione è stata condotta. 

Se, infatti, come si è detto era consentito a chiunque di intervenire, in tal 
modo escludendo in radice la possibilità di considerare la trasmissione 
come una mera iniziativa diretta a danneggiare l'immagine dell'attrice e 
se la presenza di due esperti del settore assicuravano un tono equilibrato 
della trasmissione, certamente non può ritenersi non conforme al diritto 
la posizione della conduttrice della trasmissione, la quale, anche ammesso 
che abbia manifestato la sua opinione, ha saputo, con la dovuta professio­
nalità, lasciare anche agli interlocutori telefonici tutto lo spazio necessario 
per esprimere i loro diversi convincimenti. 

Se a tali considerazioni si aggiunge che ancor oggi dopo circa sei anni, il 
problema è tutt'altro che risolto e si ponga mente alla recente pronuncia 
della Corte d'Appello di Milano dalla quale indubbiamente traspare che 
certe affermazioni negative sulla Chiesa di Scientology, non solo avevano 
una loro consistenza ma anche il crisma della certezza e si rifletta che 
nel corso del giudizio la stessa attrice non è stata neanche in grado di indi­
care in quali fatti specifici sarebbe consistita la diffamazione è evidente 
l'infondatezza della domanda. 

Le spese seguono la soccombenza. 

741 



742 DIR•INF•l994 
GIURISPRUDENZA • TRIB. ROMA 18 APRILE 1994 

P.Q.M. - il Tribunale definitivamnete pronunciando rigetta la do­
manda proposta dalla Chiesa di Scientology d'Italia nei confronti delle Ra­
dio Televisione Italiana e di Raffai Donatella. 

Condanna l'attrice alla rifusione delle spese processuali sostenute dai 
convenuti che liquida in complessive L. 5.800.000 di cui L. 1.500.000 
per competenze e L. 4.000.000 per onorari. 


