
978 DIR.INF.2005

TRIBUNALE MILANO

7 MARZO 2005

ESTENSORE: FRATTIN

PARTI: FUSAI

RAI-

RADIOTELEVISIONE ITALIANA

S.P.A.

(avv.ti Tosi, Uberti)

Giornalisti . Accordo tra
RAI e Usigrai 18 luglio
1997 in materia di
assunzioni a tempo
determinato . Illegittimità
per contrasto con la l. 18
aprile 1962, n. 230
. Sussiste

L’Accordo tra RAI e Usigrai del
18 luglio 1997 che autorizza le
assunzioni a termine di giorna-
listi purché « riferite a uno o
più programmi, produzioni,
trasmissioni, rubriche, anche
contemporanei — pur aventi
carattere continuativo, ciclico
o di contenitore — nell’ambito
radiofonico e/o televisivo e/o
dell’home video e/o di progetti
multimediali », eliminando in
radice ogni requisito di tempo-
raneità dell’esigenza aziendale
di assumere a tempo determi-
nato e conferendo alla Rai, nel-
la sostanza, una autorizzazio-
ne illimitata e permanente ad
assumere a termine, contraddi-
ce il disposto e la ratio della
legge 230/62, che consente l’ap-
posizione del termine solo in via
di eccezione alla regola genera-
le del tempo indeterminato e
pertanto solo in presenza di
certi presupposti di fatto che
devono essere precisati e con-
trollabili ed incorporare un’esi-
genza aziendale pur sempre
temporanea: ne consegue l’ille-
gittimità dell’Accordo 18 luglio
1997 in questione.

Giornalisti . Accordo tra
RAI e Usigrai 9 novembre
2000 in materia di
assunzioni a tempo
determinato . Illegittimità
per contrasto con la l. 18
aprile 1962, n. 230
. Sussiste

L’Accordo del 9 novembre
2000, che autorizza l’uso del la-
voro dell’assunto a termine an-
che per tutte le possibili esigen-
ze produttive ulteriori rispetto

a quelle — già sconfinate per-
ché indicabili a piacere — indi-
cate in contratto, con piena fa-
coltà di utilizzare il prodotto
« anche in forma rielaborata
dall’autore stesso, in un diverso
programma, produzione, tra-
smissione, rubrica o prodotto »,
è illegittimo per contrasto con il
disposto delle leggi 230/62 e 56/
87 in quanto fa venir meno ogni
possibilità di controllo anche a
posteriori della legittimità del
contratto a termine.

Giornalista . Assunzione a
tempo determinato per
trasmissioni indicate in
contratto . Utilizzazione
anche per altre trasmissioni
. Legittimità per
conformità ad Accordi tra
RAI e Usigrai 18 luglio
1997 e 9 novembre 2000
. Non sussiste
. Illegittimità
dell’apposizione del
termine . Sussiste

L’adibizione del giornalista as-
sunto a tempo determinato an-
che alle rubriche indicate in
contratto, ma non solo né prin-
cipalmente, e la sua utilizzazio-
ne per tutte le molteplici esigen-
ze della redazione, manifesta la
natura fittizia dell’indicazione,
nel contratto, di una o più tra-
smissioni come quelle destinata-
rie dell’apporto lavorativo del
giornalista non si giustifica sul-
la base delle disposizioni di cui
agli Accordi tra RAI e Usigrai
18 luglio 1997 e 9 novembre
2000, da ritenersi illegittimi a
fronte del disposto delle leggi
230/62 e 56/87: ne deriva la il-
legittimità del contratto a ter-
mine per cui è causa.



DIR.INF.2005
GIURISPRUDENZA . TRIB. MILANO 7 MARZO 2005

979

C
on ricorso depositato il 18 marzo 2004 la ricorrente, premesso di
essere stata assunta dalla Rai con quattro successivi contratti a ter-
mine, il primo dal 13 luglio 2001 al 10 settembre 2001 per sostituire

dipendenti individuati assenti per ferie e i tre successivi perché lavorasse a
determinate rubriche oppure su un certo canale TV, che il terzo rapporto
era stato interrotto anticipatamente dalla RAI il 7 giugno 2003 per cessa-
zione del programma di adibizione, affermato, in estrema sintesi, che essa
ricorrente non aveva in realtà sostituito i lavoratori indicati nel contratto
iniziale ma aveva lavorato — nella redazione Attualità del Tg3 — « ad am-
pio spettro » per tutte le testate dei telegiornali e dei giornali radio, che, in
generale, essa aveva sempre lavorato, al di là delle rubriche e trasmissioni
indicate in contratto, per tutte le trasmissioni curate dalla « redazione
economia » per conto di tutte le testate RAI, venendo a costituire una com-
ponente a tutti gli effetti della redazione medesima, coprendo i turni come
gli altri redattori, occupandosi di tutto il lavoro della redazione economi-
ca di Milano la quale serve tutte le testate per l’economia e la finanza, che
il suo lavoro era « uscito » sulle più diverse testate, senza alcun nesso ne-
cessario con le trasmissioni nominate nei contratti, tutto ciò e molto altro
analiticamente esposto, chiedeva accertarsi l’illegittimità dell’apposizione
del termine ai contratti di lavoro, dichiararsi il rapporto sorto fin dall’i-
nizio a tempo indeterminato, condannarsi la Rai a mantenerla (essendo in
corso un contratto alla data di deposito del ricorso) o a riammetterla in
servizio se nel frattempo estromessa, a corrisponderle tutte le retribuzioni
perdute nei periodi di illegittimo rifiuto della prestazione lavorativa da
parte Rai. La ricorrente produceva numerosi documenti. Si costituiva
la convenuta RAI affermando che la sostituzione degli assenti, nel primo
contratto, era stata effettiva, difendendo, in generale, la legittimità dei
contratti a termine impugnati, sostenendo che i « pezzi » curati. dalla ri-
corrente erano sempre usciti sulle rubriche nominate nei contratti, prima
o dopo le uscite su altre rubriche o testate, essendo l’ordine temporale di
queste uscite irrilevante; che tanto bastava a rendere legittimi i contratti
in questione; concludeva per il rigetto del ricorso.

Veniva esperita istruttoria testimoniale, all’esito della quale la causa
veniva discussa e quindi decisa come in dispositivo.

MOTIVI DELLA DECISIONE. — Anzitutto risulta fondata una eccezione su-
bordinata proposta dalla Rai. Poiché la ricorrente accettò senza alcuna
riserva — in data 7 giugno 2003 la risoluzione anticipata del penultimo
contratto in corso, più nessuna domanda di manutenzione del contratto
essa può proporre con riferimento a quel contratto e, ovviamente, a
quelli precedenti, il cui corso sarebbe stato comunque interrotto. La que-
stione, in questa causa, resta quindi limitata alla legittimità dell’ultimo
contratto inter partes, datato 18 novembre 2003 e con termine stabilito
« fino al termine delle suddette produzioni (quelle indicate in contratto,
ndr) e comunque non oltre il 30 giugno 2004 ».

La ricorrente ha teso in primo luogo a dimostrare che la sua prestazione
lavorativa non aveva avuto alcun nesso particolare con le trasmissioni e
produzioni indicate nel contratto. Questa tesi è stata quindi verificata
per mezzo dell’istruttoria testimoniale. Su questo punto, si deve dare
atto che l’istruttoria svolta ha dimostrato che effettivamente l’opera della
ricorrente è stata utilizzata anche per le rubriche o trasmissioni nominate
nel contratto, quantunque non soltanto né principalmente per quelle. La



980 DIR.INF.2005
GIURISPRUDENZA . TRIB. MILANO 7 MARZO 2005

ricorrente era inclusa nei turni di presenza dei redattori della redazione
economica di Milano e « copriva » tutte le esigenze che si manifestavano
durante il turno, a beneficio di tutte le testate della Rai, comprese quelle
radio. La convenuta sostiene, come sopra anticipato, che il fatto che il la-
voro della ricorrente sia stato comunque utilizzato per le trasmissioni no-
minate in contratto, anche se tale utilizzo non sia stato né esclusivo né
principale, vuoi in ordine di tempo vuoi di importanza, è sufficiente a le-
gittimare l’apposizione del termine e ad escludere la trasformazione del
contratto a tempo indeterminato. La convenuta basa questa affermazione
sul fondamento giuridico costituito dalla legge n. 56/87 (è pacifico che il
contratto a termine in questione non è regolato dal D.lgs. 368/01) e dai
successivi accordi sindacali 18 luglio 1997 e 9 novembre 2000. La ricor-
rente (v. alle pagine 24, 25 e 26 del ricorso) afferma l’illegittimità delle
citate norme contrattuali. Lo scrivente concorda con tale tesi, per i motivi
che di seguito si espongono.

L’Accordo del 1997, allargando la normativa di cui al CCNL, ha auto-
rizzato, per quanto qui rileva, le assunzioni a termine purché « riferite a
uno o più programmi, produzioni, trasmissioni, rubriche, anche contem-
poranei — pur aventi carattere continuativo, ciclico o di contenitore —
nell’ambito radiofonico e/o televisivo e/o dell’home video e/o di progetti
multimediali ». Si può notare subito come questa disposizione contrat-
tuale elimini in radice ogni requisito di temporaneità dell’esigenza azien-
dale: poiché la Rai non fa — istituzionalmente — altro che « programmi,
produzioni, ecc. ecc. » nel momento in cui si autorizza l’assunzione a ter-
mine purché riferita a qualsiasi programma — anche se « avente carattere
continuativo, ciclico o di contenitore », viene radicalmente meno l’esi-
genza che si tratti di una produzione temporanea, essendo sufficiente
che vengano specificamente indicati i programmi di adibizione. Già que-
sta disposizione è di assai dubbia legittimità in relazione alla normativa
base costituita dalla legge 230 /62, cui anche la legge 56/87 fa riferimento
consentendo ai contratti collettivi di individuare ulteriori causali per l’ap-
posizione del termine al contratto di lavoro: è evidente che, eliminando il
requisito della temporaneità dell’esigenza, si autorizza ogni e qualsiasi as-
sunzione a termine che la Rai voglia fare, bastando l’indicazione in con-
tratto di una qualsiasi delle trasmissioni prodotte. Si conferisce cioè alla
Rai, nella sostanza, una autorizzazione illimitata e permanente ad assu-
mere a termine, con il che si contraddice il disposto e la ratio della legge
230 di consentire l’apposizione del termine solo in via di eccezione alla
regola generale del tempo indeterminato e pertanto solo in presenza di
certi presupposti di fatto che devono essere precisati e controllabili ed in-
corporare un’esigenza aziendale pur sempre temporanea. Nel momento in
cui la successiva legge 56/87 fa riferimento alla legge-base n. 230/62, la
delega ai contraenti collettivi, pur molto ampia, non può arrivare a con-
traddire il dettato centrale della legge precedente, confermato oggi comun-
que, è bene ricordarlo, dalla nota Direttiva europea 1999/70/Ce.

L’Accordo del 1997, pur illegittimo per le ragioni indicate, consentiva
almeno il controllo a posteriori circa l’effettiva adibizione del lavoratore
alle trasmissioni indicate in contratto, pur senza che tale controllo si so-
stanziasse in un controllo circa la temporaneità dell’esigenza aziendale.

Con l’Accordo del 9 ottobre 2000, anche quest’ultimo tipo di controllo
— già non più ispirato alla legge 230 — diviene impossibile: nel momento
in cui si autorizza l’uso del lavoro dell’assunto a termine anche per tutte le



DIR.INF.2005
GIURISPRUDENZA . TRIB. MILANO 7 MARZO 2005

981

possibili esigenze produttive ulteriori rispetto a quelle — già sconfinate
perché indicabili a piacere — indicate in contratto, con piena facoltà di
utilizzare il prodotto « anche in forma rielaborata dall’autore stesso, in
un diverso programma, produzione, trasmissione, rubrica o prodotto »
viene meno ogni possibilità di controllo anche a posteriori della legittimità
del contratto a termine. Il caso di specie consente proprio di verificare ciò.
La ricorrente ha sı̀ operato anche per le rubriche indicate in contratto, ma
non solo né principalmente, venendo utilizzata per tutte le molteplici esi-
genze della redazione. Ciò manifesta la natura fittizia dell’indicazione, nel
contratto, di una o più trasmissioni come quelle destinatarie dell’apporto
lavorativo della ricorrente; è sufficiente, a questa stregua indicare una
trasmissione o una produzione certamente riguardata — nel caso di un
redattore giornalistico una testata o un contenitore qualsiasi — per poi
poter utilizzare l’assunto a termine nel modo più ampio e vario, senza al-
cun sostanziale limite. Queste disposizioni contrattuali e la prassi che pre-
tendono di legittimare non possono essere ritenuti legittimi in questa sede,
a fronte del disposto delle leggi 230/62 e 56/187. Ne deriva la illegittimità
del contratto a termine per cui è causa, col conseguente accoglimento del
ricorso limitatamente all’ultimo contratto azionato, tenuto conto del fatto
che la ricorrente, alla scadenza del medesimo, è stata nelle more del giu-
dizio estromessa dal’azienda. Le spese seguono la soccombenza.

P.Q.M. — Il Giudice
dichiara
illegittimo il termine apposto al contratto di lavoro tra le parti in data

18 novembre 2003; dichiara che tra le parti è in corso dalla predetta data
un contratto a tempo indeterminato per le mansioni di redattore con di-
ritto della ricorrente all’applicazione integrale del Ccnl giornalistico e de-
gli accordi Rai-Usigrai; ordina alla società convenuta di riammettere in
servizio la ricorrente e la condanna a corrispondere alla ricorrente tutte
le differenze retributive tra quanto erogato e quanto spettante in relazione
all’assunzione come sopra riqualificata; a corrisponderle inoltre le mensi-
lità decorse dall’estromissione della ricorrente all’effettiva riammissione,
con il versamento dei relativi contributi previdenziali e assistenziali, oltre
rivalutazione e interessi dalle scadenze al saldo; condanna la convenuta a
rifondere alla parte ricorrente le spese di lite, liquidate in E 4.000,00 com-
plessivi.


