DIR-INF-2007 161

ORDINE GIORNALISTI

Giornalista ¢ Percezione di

LOMBARDIA somma da impresa per
14 DICEMBRE 2006 assicurare benevolenza
INCOLPATO: GAMBAROTTA | e Illecito disciplinare

e Sussiste ® Sanzione
¢ Radiazione

Costituisce illecito disciplinare

tonomia professionale e della
responsabilita verso i cittadini
la condotta del direttore di un
settimanale economico che rice-
ve somme di danaro da un isti-
tuto di credito versate al fine di
assicurare la benevolenza della
testata. La gravita dellillecito
giustifica la sanzione della ra-

per contrasto con i principi del- | diazione.
la dignita e del decoro dell’au-

atti e avviso disciplinare del 25 maggio 2006. Analisi. La se-

1 F greteria di questo Consiglio ha acquisito la copia del « Cor-

° riere della Sera» del 13 maggio 2006. Il giornale (pagina

19) pubblica i verbali di Gianpiero Fiorani con questo titolo: « Da D’Ale-
ma a Giorgetti, da Fazio a Geronzi. Ecco i verbali di Fiorani. Caso Anton-
veneta, le telefonate e gli interrogatori dell’ex amministratore delegato
della Banca Popolare di Lodi”’. Si legge a un certo punto: “GIORNALI-
STI — Fiorani lascia cadere due riferimenti nel mondo della stampa. In
un caso dice ... Nell’altro caso, invece, le dichiarazioni di Fiorani sono co-
si sintetizzate: ‘“Ho pagato, utilizzando la ‘provvista Spinelli’ (funzionario
della Bpl, ndr), il giornalista Gambarotta, direttore del periodico Il Mon-
do. Credo di avergli dato 30mila euro ». Perché? ‘‘La ragione della dazio-
ne — prospetta Fiorani su questo eventuale rapporto patrimoniale privo
di rilevanza penale perché comunque ipotizzato tra due privati — era nel-
I’ottenere un atteggiamento di benevolenza del direttore di questa testa-
ta’’...». L’articolo presenta Gianni Gambarotta, direttore de « Il Mon-
do », sostanzialmente come un «ingranaggio » nel sistema costruito dall’ex
ad della Banca Popolare di Lodi a protezione degli interessi di questa ban-
ca. L’obiettivo dell’ad era quello di acquistare, pagando, almeno la neu-

* La decisione rientra in una decisa
sterzata verso la moralizzazione della pro-
fessione giornalistica attuata dal Consiglio
dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia
attraverso interventi volti a limitare e re-
primere vistose forme di ingerenza dei sog-
getti economici sui contenuti dell’informa-
zione, quali, tipicamente, congressi e pre-
sentazioni in lussuose ed esotiche localita
con spese di viaggio e soggiorno integral-
mente a carico dell’organizzatore. Per
una panoramica di altre decisioni e prese
di posizioni si v. il sito www.odg.mi.it.

Peraltro la decisione sopra riportata evi-
denzia una circostanza sottratta al vaglio
disciplinare dell’ordine dei giornalisti, e
cioé la circostanza — peraltro assai fre-
quente nella prassi ma accuratamente na-

scosta dagli interessati — che lo stesso isti-
tuto di credito, per ingraziarsi I’editore,
aveva sottoscritto qualche migliaia di abbo-
namenti omaggio. Al di la del pagamento
del corrispettivo I’acquisto degli abbona-
menti beneficia I’editore per il conseguente
aumento delle tariffe pubblicitarie.

La prassi dovrebbe essere ora resa tra-
sparente dalla L. 18 aprile 2005, n. 62
(su cui v. V. ZENo-ZENcovicH, Profili di
uno statuto dell’informazione economica
e finanziaria, in questa Rivista, 2005,
929) giacché tali versamenti in cambio di
abbonamenti omaggio sono indicativi di
potenziale conflitto di interesse fra chi in-
forma e chi sarebbe I’oggetto dell’informa-
zione economica.




162

DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

tralita o la «benevolenza » del periodico diretto da Gambarotta negli av-
venimenti di cui quell’istituto era protagonista.

2. La prima difesa di Giovanni (Gianni) Gambarotta. In data 12 giugno
2006, Gianni Gambarotta ha trasmesso le prime difese al Consiglio del-
I’Ordine. Questo il testo: « Rispondo alla Vostra richiesta di chiarimenti
in oggetto. L’addebito che mi ¢ stato contestato trae fondamento da un
articolo giornalistico. Al di la dell’assoluta infondatezza di quanto affer-
mato nell’articolo, voi stessi avete richiesto alla Procura Generale copia
delle fonti originarie dell’addebito, con cio confermando I’impossibilita
di entrare nel merito dell’addebito stesso. Poiché anch’io sono del tutto
ignaro del contenuto di quegli atti, Vi prego di informarmi quando sa-
ranno disponibili per consentirmi di farne copia e di esercitare quindi
la mia difesa, che non posso articolare ora perché non conosco gli ele-
menti addotti contro di me. Fin da ora, tuttavia, Vi informo che I’accusa
— che sembra trasparire dal brano di quell’articolo — ¢é del tutto inveri-
tiera. Ho avuto vari contatti con Fiorani — come con tanti altri banchieri
e imprenditori — ma soltanto al fine di promuovere la conclusione di con-
tratti di abbonamento alla testata da me diretta. Neanche questi ‘‘pac-
chetti’’ di abbonamento hanno inciso sulla linea che Il Mondo ha tenuto
nei confronti della BPL/BPI e di tutte le vicende nelle quali € stata coin-
volta. Anzi, é stato proprio il Mondo, con una copertina molto forte inti-
tolata ‘‘Bankitalia contro Fazio’ a sferrare uno dei primi attacchi, e dei
piu duri contro I’asse Fazio/Fiorani. Un sistema che & stato attaccato dal
Mondo molte altre volte. Cito alcuni esempi. le copertine ‘‘Fazio sotto as-
sedio”’; ““Fazio: scacco o no’’; ““La guerra continua: i giudici riaprono la
partita Antonveneta’’ la copertina bianca con solo una piccola scritta che
diceva: “‘Il titolo di questa copertina é a pagina 10°” che presentava un’in-
chiesta nella quale sostenevo, con un articolo firmato proprio da me, che
le battaglie per I’italianita delle banche erano velleitarie, perché ’italia-
nitd non esiste una copertina contro la ‘““‘Razza mattona’ (vicinissima a
Fiorani in tanti business) la copertina contro Ricucci (che Fiorani finan-
ziava nel tentativo di scalata a RCS) nella quale ponevo la domanda: “E
un neocapitalista o un lanzichenecco’ e nella quale definivo Ricucei ‘‘un
Capitan Fracassa’’. Questi articoli dimostrano che il Mondo ed io ab-
biamo mantenuto la nostra indipendenza e la nostra capacita di critica
nei confronti delle vicende che hanno visto protagonisti Fiorani e la
BPL/BPI, senza farci condizionare dagli abbonamenti sottoscritti. Anche
questo concorre a rendere inverosimile quanto sembra emergere dall’ar-
ticolo del Corriere. Allego copia delle copertine e degli articoli sopra citati.
Dopo l'uscita dello stralcio dell’interrogatorio pubblicato dal Corriere
della Sera, dopo avervi riflettuto ho preso la decisione lacerante di auto-
sospendermi dalla direzione del Mondo. C’era, infatti il rischio che la ri-
caduta mediatica di queste vicende coinvolgesse, nell’immediatezza della
notizia, il giornale. Fermo restando quanto sopra, attendo per articolare
le mie difese di conoscere le dichiarazioni asseritamene rese contro di me e
delle quali avete chiesto 1’acquisizione all’Autorita Giudiziaria ».

3. Breve ricostruzione degli incontri del Cdr di Res Periodici con I’a-
zienda e delle assemblee di redazione. Nella seduta dell’11 luglio com-
paiono davanti al Consiglio tre giornalisti del Cdr della Res Periodici
(Daniela Stigliano, Piero Vitti e Cristina Morini). Daniela Stigliano, a




DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

nome del Cdr, consegna una « breve ricostruzione degli incontri del Cdr di
Res Periodici con I’azienda e delle assemblee di redazione ». Questo il te-
sto. « La notizia sul Corriere della Sera viene pubblicata sabato 13 mag-
gio. Il lunedi successivo, 15 maggio, Gambarotta convoca la redazione e
sostiene di non aver mai preso soldi dall’ex amministratore delegato di
Bpl, Gianpiero Fiorani. Conferma la versione gia rilasciata al Corriere,
di avere cioé avuto rapporti con la Bpl per la sottoscrizione di circa
5mila abbonamenti al Mondo tra il 2002 e il 2003. Sottolinea di sentirsi
tranquillo e di non aver intenzione di arretrare dalle sue posizioni e dal
suo posto di direttore. L’azienda, nella persona del capo del personale
Gianni Paolucci, incontra il Cdr dichiarando che 1’azienda ha preso
atto della notizia e ha intenzione di monitorare la situazione e di prestare
attenzione ai contenuti del giornale. Paolucci aggiunge che verra fatto un
auditing interno e verifiche sul passato. Il Cdr riferisce alla redazione in
un’assemblea pomeridiana, in cui viene espressa la preoccupazione ri-
guardo all’affermazione dell’azienda di voler valutare i contenuti non
solo passati del giornale e viene chiesto un incontro con un livello azien-
dale piu elevato, ovvero I’amministratore delegato, rimandando la ste-
sura di un eventuale documento di presa di posizione della redazione
sulla vicenda. Mercoledi 17 maggio il direttore generale di Res Perio-
dici, Laura Comini, incontra insieme con la publisher della testata, Mi-
chela Vecchiato, e il capo del personale, Paoluceci, il Cdr e i delegati di
testata. Comini conferma la fiducia dell’editore al direttore, in mancanza
di elementi ulteriori di valutazione oltre all’articolo del Corriere. Afferma
inoltre: Stiamo facendo I'internal auditing amministrativo, abbiamo inte-
ressato gli « affari legali ». Tuteliamo la casa editrice e il direttore. Rac-
colta di documentazione aziendale che testimoni il rapporto che ¢’¢
stato. Nel 2002 cinquemila abbonamenti e 1.000 nel 2004 a prezzi alli-
neati a quelli dei normali abbonamenti con aziende, con relative fatture
della Popolare di Lodi, intestate alla Res, pagate con bonifici, totale
150.000 euro. L’analisi ¢ gia conclusa, ¢ stata fatta anche una verifica tra-
sversale con altre aziende. Non é previsto un altro tipo di auditing. Non &
prevista nessuna comunicazione esterna. Secondo I’Azienda & contropro-
ducente. La sede naturale é I’inchiesta della magistratura. Il direttore si
difendera nei modi pit opportuni. Una dichiarazione sarebbe una excusa-
tio non petita. Comini incontra subito dopo la redazione del Mondo, alla
presenza del Cdr. Afferma che I’unico interesse ¢ tutelare I’'immagine del-
I’azienda e del direttore. Ribadisce quanto dichiarato al Cdr, sottoli-
neando che 'unico elemento dei rapporti con la Bpl sono gli abbona-
menti. Le viene chiesto se hanno intenzione di fare ulteriori passi, come
la richiesta della trascrizione dell’interrogatorio di Fiorani, ma risponde
di no, concludendo che, a meno di fatti nuovi, 1’azienda intende andare
avanti cosi. Martedi 23 maggio Gambarotta convoca la redazione e comu-
nica la sua decisione di sospendersi per qualche settimana dalla direzione
responsabile del Mondo. La motivazione & I’esigenza di tranquillita per
preparare la sua difesa in vista dell’incidente probatorio con Fiorani,
che sarebbe partito nei giorni successivi. Comini e Paolucci incontrano
Cdr e delegati di testata. La Comini dichiara che il direttore ha chiesto
alcune settimane per seguire la sua difesa (incidente probatorio, interro-
gatorio di Fiorani), perché vuole tutelare I'immagine del giornale se do-
vesse essere nuovamente tirato in causa da Fiorani e perché non si sente
in grado di dare tutta I’attenzione al giornale. L’Azienda ha acconsentito.

163




164

DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

Il giornale sara firmato da Santarelli dal numero 23. Comini afferma che
la situazione non si é aggravata ma esiste un maggior coinvolgimento di
Gambarotta, anche emotivo, oltre che di tempo ed energie. Comini ag-
giunge che I’Azienda fara una dichiarazione pubblica di accettazione
della richiesta del direttore. Nel pomeriggio di mercoledi 24 maggio la re-
dazione si riunisce in assemblea. Si discute dell’opportunita di fare un do-
cumento e in quali termini. Si decide infine di non prendere alcuna posi-
zione sulla vicenda in sé ma di esprimere la contrarieta e il disorienta-
mento di fronte alla conduzione poco chiara della questione da parte
dell’azienda. Nel corso dell’assemblea, il collega Sandro Orlando riferi-
sce di aver consegnato a Gambarotta due verbali di interrogatorio: quello
di Fiorani, riportato nell’articolo del Corriere, e quello di Gianfranco
Boni, ex direttore finanziario di Bpl anch’egli in carcere, che sosterrebbe
di aver visto Gambarotta entrare da Fiorani e di aver appreso da quest’ul-
timo il motivo della visita. Orlando si rifiuta di mostrare alla redazione i
verbali. Altri colleghi riferiscono di essere venuti a conoscenza di questo
secondo verbale dalle parole dello stesso direttore, il giorno prima, al ter-
mine della comunicazione all’intera redazione della sua decisione di auto-
sospendersi. Giovedi 15 giugno Comini e Paolucei incontrano Cdr e dele-
gati di testata. Annunciano il rientro del direttore, per sua stessa deci-
sione. Nei giorni precedenti, su insistenza del Cdr, I’azienda aveva
sempre precisato di non conoscere le intenzioni del direttore ma che
non avrebbe concesso a Gambarotta ulteriori settimane di sospensione
dalla direzione: se non fosse rientrato gli avrebbero chiesto di andare
via definitivamente. L’azienda non intende il rientro come un reintegro
perché ai fini del rapporto dilavoro Gambarotta & sempre rimasto il diret-
tore del Mondo e la fiducia dell’azienda gli viene riconfermata. Non si sa a
che punto stia la situazione. Anche Gambarotta non lo sa. Nell’incidente
probatorio non € pero uscito il suo nome. E non ci sono fatti obiettivi che
dimostrino che gli eventi siano successi cosi come riportati negli interroga-
tori, e non ci sono quindi elementi per sollevare il direttore dall’incarico.
In assenza di elementi I’editore conferma la fiducia al direttore. Se uscis-
sero degli elementi diversi I’Azienda si muovera di conseguenza. Alla do-
manda se 1’azienda intenda fare un comunicato, Comini risponde che lo
valuteranno con la direzione relazioni esterne e comunicazioni. Sulla que-
stione degli abbonamenti venduti a pacchetto, Comini spiega il meccani-
smo aziendale di tali operazioni promozionali con listino regolamentato
e si lascia scappare che gli stessi direttori delle testate del gruppo presen-
tano il giornale agli investitori pubblicitari. Quindi fa una parziale marcia
indietro, spiegando che il ruolo dei direttore é di raccontare lo spirito del
giornale in termini molto generali nell’ambito di questi incontri con alcuni
dei maggiori utenti pubblicitari. I direttori non avrebbero pero poi nessun
modo per verificare 1’esito della loro presentazione. Si svolge nel pomerig-
gio ’assemblea di redazione. Il Cdr riferisce dell’incontro con Comini e
Paolucci. Nel corso della breve discussione successiva, viene infine letto
il verbale dell’interrogatorio di Boni, precedente temporalmente rispetto
all’interrogatorio di Fiorani, in cui Boni dichiara di aver assistito alla
«dazione » di denaro a Gambarotta da parte di Fiorani. Venerdi 16 giu-
gno Gambarotta riprende la direzione responsabile del Mondo. Non rila-
scia alcun commento o dichiarazione alla redazione. Lunedi 19 giugno Co-
mini e Paolucci comunicano al Cdr che I’azienda ha deciso di rilasciare un
brevissimo comunicato per annunciare il rientro del direttore e ringra-




DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

ziare il vicedirettore che ha firmato il giornale in sua assenza. Per I’a-
zienda questo atto sancisce la chiusura di questo periodo. Comini riferi-
sce inoltre che il direttore sta reagendo nelle sedi opportune, in maniera
soft, concordata con i suoi legali, coerentemente con il procedimento.

(Omissis). — 10. Conclusioni e decisione. Il Consiglio ritiene prelimi-
narmente di aver applicato nello spirito e nella lettera I’articolo 56 della
legge professionale 69/1963 alla luce della sentenza 505/1995 della Con-
sulta (con riferimento all’articolo 24 della Costituzione) nonché gli arti-
coli4, 5,6,7, 8¢9 della legge 241/1990. 11 Consiglio, una volta ascoltato
il Cdr della Res Periodici, ha deliberato I’apertura del procedimento. La
trascrizione dell’audizione del giornalista professionista Stefano Elli e
stata trasmessa prontamente all’incolpato. L’incolpato e il suo difensore
non hanno presentato, nella fase istruttoria, istanze di audizione di altri
testimoni o presentato istanza di riascoltare i testi gia escussi su partico-
lari argomenti. Soltanto nella seduta conclusiva la difesa ha presentato
la richiesta di audizione di testi, che nulla avrebbero potuto aggiungere
o togliere al materiale probatorio gia acquisito (le testimonianze di Fio-
rani e Boni). Il Consiglio ritiene di non poter accogliere le richieste formu-
late dalla difesa nella memoria 10 novembre 2006. « Preliminarmente —
di disporre la sospensione del procedimento ai sensi dell’art. 58 della
Legge professionale, sino alla definizione del procedimento penale N.
19195/05 R.G.N.R. mod. 21 nei confronti di Gianpiero Fiorani e Gian-
franco Boni; nonché, esauritasi la sospensione predetta, e resisi disponi-
bili gli atti di quel procedimento penale — di acquisire al presente giudi-
zio disciplinare copia integrale del fascicolo del procedimento penale di
cui al punto precedente — di dichiarare la nullita del presente procedi-
mento per i motivi sopra esposti — di dichiarare la nullita dei verbali
delle audizioni del Cdr Res Periodici e del collega Stefano Elli, per i mo-
tivi sopra esposti in via istruttoria eventuale, nella non creduta ipotesi di
mancato accoglimento delle istanze che precedono — di disporre I’audi-
zione, davanti a sé e alla mia presenza, dei seguenti testimoni, sulle circo-
stanze considerate nella presente memoria — Marco Santarelli, vicediret-
tore de « il Mondo » — Giancarla Perego, capo servizio Mercati e delegata
di testata «il Mondo » — Fernando Proietti, giornalista del « Corriere
della Sera » e collaboratore de « il Mondo » — di acquisire copia integrale
del fascicolo del procedimento a carico di Gianpiero Fiorani e di Gian-
franco Boni N. 19195/05 R.G.N.R. mod. 21) facendo richiesta all’Auto-
rita procedente. Va osservato che Gianni Gambarotta non é imputato
nel procedimento penale Fiorani e che quella inchiesta penale non verte
sui fatti contestati a Gianni Gambarotta in sede disciplinare, presupposto
questo per applicare I’articolo 58 della legge professionale 69/1963. « Per
effetto della modifica dell’art. 653 cod. proc.pen. operata dall’art. 1 della
legge n. 97 del 2001 (norme sul rapporto tra procedimento penale e pro-
cedimento disciplinare ed effetti del giudicato nei confronti dei dipen-
denti delle amministrazioni pubbliche), applicabile in virtu della norma
transitoria di cui all’art. 10 ai procedimenti in corso all’entrata in vigore
della citata legge, 1’efficacia di giudicato — nel giudizio disciplinare —
della sentenza penale di assoluzione non & pit limitata a quella dibatti-
mentale ed € stata estesa, oltre alle ipotesi di assoluzione perché «il fatto
non sussiste » e «'imputato non I’ha commesso », a quella del «fatto non
costituisce reato ». Ne consegue che, qualora I’addebito disciplinare abbia

165




166

DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

ad oggetto i medesimi fatti contestati in sede penale, si impone, ai sensi
dell’art. 295 cod. proc. civ., la sospensione del giudizio disciplinare in
pendenza di quello penale, atteso che dalla definizione di quest’ultimo
puo dipendere la decisione del procedimento disciplinare (Cass. civ.
Sez. Unite, 8 marzo 2006, n. 4893 (rv. 587171); FONTI Mass. Giur. It.,
2006; CED Cassazione, 2006; RIFERIMENTI GIURISPRUDENZIALLI
ConformiCass. civ. Sez. I1I, 23 maggio 2006, n. 12123; Vedi Cass. civ.
Sez. Unite, 17 novembre 2005, n. 23238; Cass. civ. Sez. Unite, 19 settem-
bre 2005, n. 18451; Cass. civ. Sez. Unite, 10 settembre 2004, n. 18260).
Ne consegue che non ha senso giuridico I’acquisizione del fascicolo Fio-
rani. Il Consiglio ritiene inoltre di aver formulato a carico di Gianni Gam-
barotta con la delibera di apertura del procedimento disciplinare un ad-
debito preciso e univoco, quello di aver incassato 30mila euro dal ban-
chiere Gianpiero Fiorani (ad di BpL), presente Gianfranco Boni
(direttore finanziario di BpL). La delibera si compone infatti di sei para-
grafi che si snodano lungo 17 pagine, cosi denominati: — 1. Fatti e avviso
disciplinare del 25 maggio 2006. Analisi. — 2. La prima difesa di Giovanni
(Gianni) Gambarotta. — 3. Breve ricostruzione degli incontri del Cdr di
Res Periodici con I’azienda e delle assemblee di redazione? — 4. La testi-
monianza del Cdr della Res Periodici? — 5. Le dichiarazioni al Pm di
Gianfranco Boni (4 gennaio 2006) e Gianpiero Fiorani (5 gennaio 2006)
su Giovanni (Gianni) Gambarotta? — 6. Prime conclusioni. L apertura
del procedimento disciplinare? Si legge nella delibera: « L’articolo (del
« Corriere della Sera » del 13 maggio 2006, ndr) presenta Gianni Gamba-
rotta, direttore de « Il Mondo », sostanzialmente come un «ingranaggio »
nel sistema costruito dall’ex ad della Banca Popolare di Lodi a protezione
degli interessi di questa banca. L’obiettivo dell’ad era quello di acqui-
stare, pagando, almeno la neutralita o la « benevolenza » del periodico di-
retto da Gambarotta negli avvenimenti di cui quell’istituto era protagoni-
sta ». Su questo punto Gianni Gambarotta si & difeso, negando di aver in-
cassato i 30mila euro Gambarotta e il suo legale scrivono. «In
considerazione dell’attivita istruttoria di cui sopra (sia dal punto di vista
degli atti compiuti, sia dal punto di vista degli atti omessi), della quale
sono rimasto all’oscuro sino al ricevimento della comunicazione indicata
in epigrafe, ritengo che il mio diritto di difesa sia stato ingiustamente vio-
lato e che pertanto il provvedimento di apertura del procedimento disci-
plinare sia nullo. Per quanto riguarda gli atti istruttori e, in particolare
i verbali delle audizioni, la nullita discende direttamente dalla violazione
del principio del contraddittorio, posto che le audizioni sono state tenute
in mia assenza e senza che io sia stato invitato a parteciparvi. Il provve-
dimento in epigrafe é nullo anche perché manca completamente la conte-
stazione dei fatti addebitati, che deve viceversa costituire il nucleo essen-
ziale dell’atto di apertura del procedimento, come é chiaramente stabilito
dall’art. 56 della legge professionale. Ancora, la deliberazione di avvio del
procedimento & nulla in quanto — come tornero6 ad argomentare piu
avanti — i documenti posti a base della deliberazione (verbali degli inter-
rogatori di Boni e Fiorani) sono stati acquisiti irritualmente. Da ultimo
(ma non per importanza) rilevo che il Presidente del Consiglio dell’Or-
dine, che nei miei confronti assume la veste di organo giudicante, € altresi
— e rimane espressamente, nonostante la delega funzionale conferita al
consigliere Sergio D’Asnach — titolare dell’istruttoria e quindi del proce-
dimento di incolpazione nei miei confronti. Ne deriva I'illegittima costitu-




DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

zione dell’organo giudicante che risulta — oggettivamente e altresi per
propria espressa dichiarazione — sprovvisto degli essenziali requisiti di
imparzialita e di terzieta (cfr. Costituzione italiana, art. 111, 2°
comma) ». Con la sentenza 505/1995, la Corte costituzionale ha superato
il problema del contraddittorio nel procedimento disciplinare dei giorna-
listi, ritenendo che lo stesso sia indiretto: « Non é fondata, nei sensi di cui
in motivazione, la questione di legittimita costituzionale dell’art. 56
comma 2 legge 3 febbraio 1963 n. 69, sull’ordinamento della professione
di giornalista, proposta, in riferimento agli art. 3 e 24 cost., sotto il pro-
filo che la norma non consentirebbe al giornalista incolpato di partecipare
alla fase istruttoria del procedimento disciplinare a suo carico: la norma
infatti puo essere interpretata nel senso che, quando in istruttoria si pro-
ceda all’accertamento dei fatti attraverso la raccolta di prove, I'incolpato
abbia la possibilita di visione dei verbali e di utilizzo di ogni strumento di
difesa con memorie illustrative, presentazione di nuovi documenti e dedu-
zione di altre prove, compresa la richiesta di risentire testimoni su fatti e
circostanze rilevanti ed attinenti alle contestazioni» (Corte cost., 14 di-
cembre 1995, n. 505; Parti in causa: Pietroni c. Consiglio naz. ord. gior-
nalisti e altro; Riviste: Giust. Civ., 1996, I, 651 e Rass. Forense, 1996,
328). Va aggiunto che «il provvedimento con il quale il Consiglio dell’Or-
dine deliberi ’apertura del procedimento disciplinare non implica, nep-
pure implicitamente, alcuna pronuncia sulla colpevolezza del professioni-
sta, ma costituisce mero atto preliminare della decisione » (Cass. sez. un.
25 ottobre 1979 n. 5573). I principi fissati nella sentenza 505/1995 della
Consulta sono stati scrupolosamente rispettati. La sentenza citata della
Cassazione dimostra che i consiglieri dell’Ordine non svolgono nella
fase istruttoria funzioni accusatorie proprie del Pm nel processo penale.
Va rilevato, infine, che I’incolpato e il difensore (nominato il 3 ottobre
2006) non hanno utilizzato I’art. 116 del Cpp in base al quale avrebbero
potuto chiedere copia dei verbali di Fiorani e Boni. Non solo: il « Corriere
della Sera » (fratello maggiore del « Mondo ») del 13 maggio 2006 ha pub-
blicato il verbale Fiorani. Gianni Gambarotta non ha promosso alcuna
iniziativa giudiziaria contro il quotidiano, che, secondo il suo assunto,
avrebbe utilizzato un atto secretato. Gianni Gambarotta, inoltre, non
ha avviato alcuna iniziativa legale contro Fiorani e Boni. Con questo com-
portamento ha implicitamente ammesso di avere incassato i 30mila euro
da Fiorani. Gambarotta evidentemente ha avvertito il peso della sconfes-
sione operata nei suoi riguardi dal giornale pit eminente della sua stessa
casa editrice. Il « Corriere della Sera », pubblicando il verbale Fiorani,
indirettamente ne ha ammesso il fondamento anche per quanto concerne
P’accusa al direttore del settimanale piu prestigioso del gruppo. A questo
punto il Consiglio ritiene di dovere affermare le responsabilita gravissime
di Gianni Gambarotta: i 30mila euro, ricevuti da Fiorani (presente Boni),
sono il prezzo di una corruzione atipica, non penalmente rilevante, trat-
tandosi di un negozio tra privati. Con questo comportamento Gambarotta
ha tradito il suo collettivo redazionale, il suo editore, i suoi lettori. Le di-
chiarazioni di Boni e Fiorani formano un incastro accusatorio solido e
inattaccabile. E evidente che & Boni ad anticipare il 4 gennaio 2006 le ac-
cuse di Fiorani (del 5 gennaio 2006) e non viceversa. Gianni Gambarotta
ha « gravemente compromesso la dignita professionale fino a rendere in-
compatibile con la dignita stessa la sua permanenza nell’albo ». Anche
la testimonianza di Elli é rilevante al fine di comprendere il comporta-

167




1638

DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

mento amichevole di Gambarotta nei riguardi di Fiorani, Gambarotta ri-
vendica come merito la « conclusione di due « pacchetti » di abbonamenti
a «il Mondo » con la Banca popolare di Lodi nel 2002 e 2004 da parte di
Res Periodici. Rientra a pieno titolo — in quanto tale — nei miei compiti
di direttore responsabile, e che deve essere inquadrata nel mio impegno
complessivo dedicato, in tutti questi anni, al salvataggio e al rilancio di
una testata storica del giornalismo italiano«. Il direttore fa il direttore:
« Oltre all’obbligo del rispetto della verita sostanziale dei fatti con 1’osser-
vanza dei doveri di lealta e di buona fede, il giornalista, nel suo compor-
tamento oltre ad essere, deve anche apparire conforme a tale regola, per-
ché su di essa si fonda il rapporto di fiducia tra ilettori e la stampa » (App.
Milano, 18 luglio 1996; Riviste: Foro Padano, 1996, I, 330, n. Brovelli;
Foro It., 1997, I, 938). La deontologia professionale — che vincola anche
I’editore — non prevede per i giornalisti I’esercizio di ruoli di natura com-
merciale. La legge professionale n. 69/1963, con I’articolo 1 (3° comma),
impone ai giornalisti professionisti di svolgere la professione «in modo
esclusivo e continuativo ». I professionisti non possono fare i procaccia-
tori di affari (=abbonamenti) per conto dell’editore. Un direttore respon-
sabile, che si dedica alla caccia di abbonamenti, rischia di subire pesanti
condizionamenti e di compromettere I’autonomia del suo collettivo reda-
zionale salvaguardato dagli articoli 1 e 6 del Cnlg. Questi accordi, propri
dell’Ufficio marketing della Res e non confacenti per il direttore respon-
sabile di una testata, sono stati firmati in una fase successiva al dossier su
Fiorani costruito da Stefano Elli, dossier stoppato, come é emerso, dal
direttore sulla base di un veto dell’ufficio legale di Res. Gambarotta
non ha spiegate quante altre volte abbia fatto ricorso alle consulenze del-
I’Ufficio legale di Res. E ipotizzabile che Fiorani si sia sdebitato prima con
la sottoscrizione degli abbonamenti e poi con la elargizione dei 30mila
euro. Nel 2005, soprattutto quando si manifesta la scalata di Ricucci, an-
che il « Mondo » comincia a prendere le distanze dal duo Fiorani&Ricucei
nonché dal Governatore Fazio, seguendo la scia della corazzata « Corriere
della Sera », e, quindi, una scelta editoriale di fondo della Res. E una
scelta, quindi, che Gambarotta subisce. Gambarotta cita a sua difesa
una copertina del Mondo dal titolo « Bankitalia contro Fazio » pubblicata
il 3 giugno 2005. Domenica 22 maggio 2005 il « Corriere della Sera » non
era uscito per uno sciopero dei giornalisti. Alla manifestazione di protesta
hanno aderito anche i redattori di Corriere.it. In un comunicato del Co-
mitato di redazione si spiegano le ragioni: « A una minaccia esterna cre-
scente che ogni giorno occupa le cronaca di Borsa non corrisponde una
capacita di difesa dell’azienda. Il rastrellamento di azioni da parte di Ste-
fano Ricucet, in assoluta mancanza di trasparenza, alimenta inquietudini.
Quanto accade nel mercato dimostra che il corretto funzionamento del
Corriere, gia di per sé difficile, puo essere messo in pericolo nonostante
gli impegni di stabilita assunti, negli ultimi giorni, dai membri del patto
di sindacato RCS MediaGroup. Di pari passo il management, con accani-
mento che appare ottuso e burocratico, rifiuta al funzionamento del gior-
nale le risorse indispensabili, in uomini e mezzi, perché il Corriere possa
difendersi e onorare il primato in edicola ». Il Cdr ha chiesto al presidente
del gruppo « di separare con chiarezza e con atti formali il giornale dall’a-
zionariato, dagli interessi degli azionisti e da possibili incursioni di raider.
Questo, stante la situazione proprietaria, ¢ indispensabile per assicurare
ai lettori, con I'impegno dei giornalisti, il mantenimento dell’autorevo-




DIRINF<2007

GIURISPRUDENZA ¢ ORDINE GIORNALISTI LOMBARDIA 14 DICEMBRE 2006

lezza, dell’indipendenza e della credibilita del Corriere ogni giorno ». (in
www.odg.mi.it/docview.asp?DID=1894 e anche a pagina 266 del II volume
del Codice dell’informazione e delle comunicazione, edito nell’aprile 2006
dal Centro di documentazione giornalistica di Roma, a firma Franco
Abruzzo). La copertina del « Mondo », quindi, non € un merito, ma un
atto doveroso del direttore del « Mondo » in difesa dell’autonomia dei
Res Media Group. Il Consiglio sottolinea che Gianni Gambarotta nella let-
tera/memoria del 12 giugno si dice « del tutto ignaro del contenuto di que-
gli atti », cioé dei verbali di interrogatorio di Gianfranco Boni e Gianpiero
Fiorani. Ne era, invece, a conoscenza, come ¢ emerso dall’istruttoria, sin
dal 23/24 maggio precedente e aveva confessato ad alcuni colleghi di essere
anche preoccupato. In particolare il giornalista professionista Gamba-
rotta; a) ha violato 1’obbligo di esercitare con dignita e decoro la profes-
sione (articolo 48 della legge 69/1963 sull’ordinamento della professione di
giornalista), assoggettando la sua liberta di cronaca e di critica a interessi
esterni (con violazione del comma 2 dell’articolo 21 della Costituzione); b)
ha violato il principio dell’autonomia professionale (affermato dall’arti-
colo 1, comma 3, del Cnlg 2001/2005), venendo cosi meno al dovere di pro-
muovere la fiducia tra la stampa e i lettori (articolo 2 della legge 69/1963);
¢) non ha rispettato la sua reputazione e la dignita dell’Ordine professio-
nale (articolo 48 della legge professionale 69/1963); d) ha violato la Carta
dei doveri del giornalista del 1993 nella parte in cui afferma: « La respon-
sabilita del giornalista verso i cittadini prevale sempre nei confronti di
qualsiasi altra. Il giornalista non puo mai subordinarla ad interessi di al-
tri... »;

P.Q.M. — Il Consiglio, valutati i fatti, le testimonianze e le note difen-
sive, delibera di infliggere la sanzione della radiazione al giornalista pro-
fessionista Giovanni (Gianni) Gambarotta. Dice I’articolo 55 della legge
professionale 69/1963: « La radiazione puo essere disposta nel caso in
cui I’iscritto con la sua condotta abbia gravemente compromesso la di-
gnita professionale fino a rendere incompatibile con la dignita stessa la
sua permanenza nell’albo, negli elenchi o nel registro ».

169




