DIR-INF-2008

351

TRIBUNALE MILANO
18 APRILE 2008
G.U.: NARDO

PARTI: COSSIGA
(avv.ti A. Gambino,

M. Gambino)

KARMENTXU

CEBERIO

DIARIO EL PAIS S.L.

(avv.ti Ponzanelli, Bonetta)

Giurisdizione

¢ Diffamazione e lesione
della reputazione ¢ Giudice
dello stato del convenuto e
giudice del luogo di
diffusione della

pubblicazione diffamatoria

In caso di diffamazione a mezzo
stampa la giurisdizione appar-
tiene al giudice dello Stato del
convenuto o al giudice del luogo
in cui la pubblicazione diffama-
toria é stata diffusa ed, in par-
ticolare, del luogo in cui il gior-
nale é stato stampato e messo in
circolazione, mentre é esclusa la
competenza del giudice del luo-
go della persona offesa ovvero
del luogo ove costui sostenga di
avere subito un pregiudizio alla

Diffamazione e lesione della
reputazione ¢ Intervista dal
contenuto diffamatorio

e Pubblicazione fedele
delle affermazioni
dell’intervistato ¢ Intervista
di pubblico interesse

¢ Responsabilita del
giornalista ¢ Esclusione

¢ Fattispecie

Il giornalista non é responsabi-
le della pubblicazione di un’in-
tervista contenente dichiarazio-
ni lesive dell’altrui reputazio-
ne, ove la pubblicazione ripro-
duca fedelmente le affermaszio-
ni dell’intervistato e l'intervista
rivesta di per sé un interesse
pubblico alla divulgazione.

propria reputazione.

on atto di citazione notificato in data 28 giugno 2004 il sen. France-
sco Cossiga conveniva in giudizio il sig. Karmentxu Marin, I’editore
Diario El Pais s.1. ed il sig. Jesus Ceberio al fine di ottenere il risar-
cimento del danno conseguente all’asserito illecito diffamatorio operato

* La pronuncia in epigrafe applica il

principio gia fissato dalla Suprema Corte,
Cass. SS.UU. Civ. 21 giugno 2006,
n. 14287, in questa Rivista 2006, 545,
che a sua volta aderisce al principio gia
fissato dalla Corte di Giustizia delle Co-
munita Europee, decisione del 7.3.1995,
823, caso C 68/1993, Shevill (in questa Ri-
vista, 1995, 823, con nota di M.B. DELI,
Giurisdizione competente ed illeciti tran-
sfrontalieri commessi a mezzo stampa) se-
condo cui I’epressione «luogo in cui I’e-
vento dannoso & avvenuto » di cui all’art.
5, punto 3, della Convenzione 27 settem-
bre 1968 concernente la competenza giuri-
sdizionale e I’esecuzione delle decisioni in
materia civile e commerciale come modifi-
cata dalla convenzione 9 ottobre 1978, re-
lativa all’adesione del Regno di Danimar-
ca, dell’Irlanda e del Regno Unito di Gran
Bretagna e d’Irlanda del Nord, e dalla
Convenzione 25 ottobre 1982, relativa al-
I’adesione della Repubblica ellenica, in
caso di diffamazione mediante un articolo
di stampa diffuso in piu stati contraenti,
deve essere interpretata nel senso che la
vittima puo esperire nei confronti dell’edi-

tore un’azione di danni dinanzi ai giudici
dello Stato contraente del luogo ove ¢ sta-
bilito I’editore della pubblicazione diffa-
matoria, i quali sono competenti a pro-
nunciarsi sul risarcimento dei danni deri-
vanti dalla diffamazione nella loro inte-
gralita, sia dinanzi ai giudici di ciascuno
Stato contraente dove la pubblicazione ¢
stata diffusa e dove la vittima assume di
aver subito una lesione della sua reputa-
zione, i quali sono competenti a conoscere
dei soli danni cagionati nello Stato del giu-
dice adito. E esclusa, invece, la competen-
za del giudice del luogo della persona offe-
sa ovvero del luogo ove la stessa sostenga
di aver subito un pregiudizio alla propria
reputazione. Nel merito, I’esimente del
«diritto di intervista », viene applicata
dal Tribunale al giornalista che riporti fe-
delmente dichiarazioni lesive dell’altrui
reputazione, ove l’intervista rivesta di
per sé un interesse pubblico alla divulga-
zione, secondo i criteri indicati da Cass.
SS.UU. Pen,, 30 maggio 2001, n. 15, in
questa Rivista, 2001, 827, con nota di G.
CORRIAS LUCENTE, I canoni del diritto di
cronaca e lintervista, ibidem, 2002, 343.




352

DIR-INF<2008

GIURISPRUDENZA « TRIB. MILANO 18 APRILE 2008

dai convenuti mediante la pubblicazione sul quotidiano spagnolo «El
Pais », edito dalla societa convenuta e di cui era direttore responsabile
il Ceberio, di un’intervista al dott. Luciano Benetton a firma Kalinentxu
Marin, dal titolo « Perdi “fans” al salir denudo en un comincio », incen-
trata sulle fortune dell’azienda Benetton e nella quale veniva riferito, co-
me circostanza notoria ed accertata, che I’attore era stato accusato di ri-
cevere denaro dalla Parmalat. L’attore rilevava che i convenuti si erano
rifiutati successivamente, nonostante le reiterate sue richieste e quelle del-
P’intervistato Benetton, di chiarire la sua estraneita ad ipotesi accusatorie
indicate nella domanda dell’intervistatore ed accreditate implicitamente
nella risposta del dott. Benetton, omettendo anche di pubblicare le lettere
provenienti da Benetton intese a chiarire il senso delle dichiarazioni rila-
sciate e che apparivano fuorvianti nel contesto delle domande e delle ri-
sposte cosi come risultanti nell’intervista. La stessa parte sottolineava la
sua completa estraneita ai fatti indicati nella suddetta intervista e conclu-
deva sostenendo I’estrema gravita della lesione della sua dignita e reputa-
zione e domandando, quindi, la condanna dei convenuti, in via tra loro
solidale, al risarcimento del danno, quantificato in € 3.000.000,00, oltre
la condanna al pagamento della sanzione pecuniaria ex art. 12 L. 47/48,
da determinarsi in via equitativa.

Si costituivano Marin Karmetxu, Ceberio Jesus e Diario El Pais s.1.,
premettendo, in fatto, che nella pubblicazione contestata era stata ripor-
tata fedelmente I’intervista cosi come rilasciata da Benetton e, pertanto, il
direttore responsabile, pur dimostrandosi disponibile a pubblicare una
rettifica, qualora richiesta, non aveva accettato di pubblicare alcuna co-
municazione o dichiarazione che mettesse in discussione la fedelta dell’in-
tervista pubblicata alle dichiarazioni come rilasciate. I convenuti, in via
preliminare, eccepivano la carenza di giurisdizione del Giudice italiano
posto che il giornale El Pais era edito e stampato, in via principale, in Spa-
gna. Sempre in via preliminare la stessa parte asseriva 'incompetenza del
G.A. atteso che competente territorialmente doveva ritenersi il giudice di
Roma, luogo di domicilio dell’attore. Nel merito i convenuti asserivano
I'insussistenza dell’illecito diffamatorio rientrando l’intervista pubbli-
cata nel lecito esercizio del diritto di cronaca. I convenuti, infine, conte-
stavano la domanda dell’attore anche sotto il profilo del quantum richie-
sto e domandavano il rigetto delle avversarie domande.

Instauratosi il contraddittorio, non comparse le parti all’udienza ex
art. 183 c.p.c., venivano assegnati termini ex artt. 183, V comma, e 184
c.p.c.. Le parti scambiavano memorie e domandavano 1’ammissione di
prove orali. Il Giudice, ritenute superflue le prove dedotte, invitava le
parti a precisare le conclusioni ed, assegnati i termini di cui all’art. 190
per il deposito delle comparse conclusionali e delle memorie di replica,
tratteneva la causa in decisione.

MoT1vi DELLA DECISIONE. — Preliminarmente devono essere disattese le
eccezioni di carenza di giurisdizione e di incompetenza territoriale propo-
ste dai convenuti.

Con riferimento alla prima, i convenuti hanno sostenuto la giurisdi-
zione del Giudice spagnolo sul presupposto che i convenuti sono domici-
liati in Spagna ed ivi doveva ritenersi verificato il preteso evento dan-
noso, atteso che ivi & realizzato il giornale « El Pais » ed ivi avviene (per
via telematica) la prima distribuzione, non avendo alcun rilievo il luogo




DIR-INF-2008

GIURISPRUDENZA e TRIB. MILANO 18 APRILE 2008

in cui detto giornale viene poi materialmente stampato a seguito della tra-
smissione in via telematica.

L’eccezione non ¢ fondata. In proposito si aderisce al consolidato indi-
rizzo giurisprudenziale che, richiamando I’art. 5.3 della Convenzione di
Bruxelles del 27 settembre 1968, ratificata con L. 21 giugno 1971 n. 802
(secondo il quale il convenuto domiciliato nel territorio di uno Stato
puo essere citato, in materia di delitti o quasi delitti, davanti al giudice
del luogo in cui I’evento dannoso ¢ avvenuto) ed in linea con la giurispru-
denza della Corte di giustizia delle Comunita Europee (7 marzo 1995 resa
nella causa C-68/93) ritiene che la giurisdizione, in caso di diffamazione a
mezzo stampa, appartiene, oltre che al Giudice dello Stato del convenuto,
anche al Giudice dello Stato in cui si é verificato I’evento generatore (del
luogo, cioé, dove ha sede I’editore della pubblicazione) e del luogo in cui si
¢ manifestato il danno (ossia del luogo in cui il fatto generatore fa sorgere
la responsabilita del delitto o quasi delitto del suo autore), identificando
questo nel luogo o nei luoghi in cui la pubblicazione diffamatoria ¢ stata
diffusa ed, in particolare, nel luogo in cui il giornale é stato stampato e
messo in circolazione, mentre € esclusa la competenza del Giudice del
luogo della persona offesa ovvero del luogo ove costui sostenga di aver su-
bito un pregiudizio alla sua reputazione, qualora la pubblicazione non sia
distribuita in tale Stato. Va, pero, sottolineato, che, mentre il Giudice
dello Stato in cui I’editore della pubblicazione ha lo stabilimento & compe-
tente a pronunciarsi sul risarcimento dei danni derivanti dal fatto illecito
nella loro integralita, il Giudice di ciascun Stato contraente nel quale la
pubblicazione sia stata diffusa & competente a conoscere limitatamente
ai soli danni cagionati nello stato medesimo (Cass. S.U. 1141/2000;
Cass. S.U. 14287/2006).

Le argomentazioni di parte convenuta basate sulla modalita attuale di
realizzazione della stampa e distribuzione del giornale non rilevano per
nulla, posto che le stesse riguardano 1’ideazione della notizia pretesa-
mente offensiva, ma non la stampa e distribuzione del giornale che av-
viene, comunque, nel caso in esame e per I’edizione italiana, in Italia, ben-
ché il contenuto del giornale sia gia confezionato altrove e non essendoci
dubbi che la diffusione del giornale vada intesa in senso materiale e non
di ideazione dello stesso ed invio della notizia (cosa che rileverebbe nel
caso di notizia offensiva diffusa non su supporto cartaceo ma a mezzo
di trasmissione televisiva o telematica).

Ugualmente infondata e per le medesime ragioni é I’eccezione di incom-
petenza territoriale non essendo dubbio che la rivista « E1 Pais » (quanto
all’edizione diffusa in Italia) viene stampata in Senago e viene distribuita
dalla Messaggerie Internazionali S.p.A., con sede in Rozzano. Da esclu-
dersi la coincidenza del luogo dell’evento dannoso con quello del domici-
lio del preteso danneggiato, criterio che soccorre solo in caso di trasmis-
sione per via televisiva ed al fine di evitare la violazione del principio di
precostituzione del giudice.

Nel merito deve premettersi che, al di la di generiche contestazioni, le
parti sembrano concordare sulla corrispondenza della intervista pubbli-
cata alla domanda posta dal giornalista ed alla risposta di Benetton a
tale domanda. In particolare risulta che il giornalista abbia posto a Benet-
ton la seguente domanda: « Usted ha sido senator por el Partilo Repubbli-
cano. Que piensa cuando ve a ex presidentes como Cossiga o De Mita acu-
sados de poner el cazo en Parmalat? » e che Benetton abbia risposto

353




354

DIR-INF<2008

GIURISPRUDENZA « TRIB. MILANO 18 APRILE 2008

« Temi che pudiera perjudicar al sector empresarial que haya personas
poco honestas. Pero puede ser un estimolo, porque se dan estos casos,
pero en general la gente apunta a una etica mejor ». Nella pubblicazione
dell’intervista e con riferimento alla risposta dell’intervistato sembra in-
controverso che le brevi parti omesse siano del tutto irrilevanti.

Non &, inoltre, contestato che le frasi sopra indicate debbano tradursi
letteralmente, quanto alla domanda: « Lei é stato Senatore del Partito Re-
pubblicano: cosa pensa quando si vedono ex presidenti come Cossiga o De
Mita accusati di mettere il pentolino del latte in Parmalat »; e quanto alla
risposta: « Temo che la presenza di persone poco oneste puo pregiudicare
il mondo imprenditoriale. Tuttavia pué essere uno stimolo, perché se ¢
vero che ci sono questi casi, in generale la gente vuole un’etica migliore ».

Va precisato che I’attore ha tradotto I’espressione « acusados de poner
el cazo en Parmalat » come « accusati di prendere soldi dalla Parmalat »,
mentre i convenuti hanno tradotto la medesima espressione come « accu-
sati di essere coinvolti nel caso Parmalat ». Tuttavia, dagli atti difensivi
finali, non sembra sussistere contrasto neppure sul punto posto che in me-
moria di replica ex art. 190 c.p.c. i convenuti si difendono, con riferi-
mento alla fedelta dell’articolo all’intervista rilasciata dal Benetton, e tra-
ducono la frase incriminata: « Cosa ne pensa quando si vedono ex presi-
denti come Cossiga e De Mita accusati di prendere soldi da Parmalat? »
(pag. 5, memoria citata), con cio accedendo alla traduzione effettuata
dalla controparte e, del resto, mai seriamente contestata in precedenza.

Cio premesso, indubbiamente i brani sopra riportati risultano offensivi
per 'onore e la reputazione dell’attore posto che indicano costui come
persona di forte rilievo politico coinvolti in situazioni illecite, da cui de-
riva un giudizio di disistima sociale.

I convenuti, tuttavia, hanno eccepito la legittimita della pubblicazione
stante la sussistenza del legittimo esercizio del diritto di cronaca.

Su questo ultimo punto si richiama la giurisprudenza ormai consolidata
secondo cui, in tema di diffamazione a mezzo stampa, il diritto di cronaca
puo essere esercitato, qualora ne derivi lesione dell’altrui reputazione,
prestigio o decoro, soltanto a condizione che vengano rispettate le se-
guenti condizioni: a) che esista un interesse pubblico alla conoscenza
dei fatti riferiti in relazione alla loro attualita ed utilita sociale (principio
della pertinenza); b) che 1’esposizione sia corretta ed effettuata in modo
che siano evitate gratuite aggressioni all’altrui reputazione (il principio
della continenza); c¢) la corrispondenza rigorosa tra i fatti accaduti e i
fatti narrati (principio della verita). (cfr.: Cass. Pen. 5 aprile 2000
n. 5941; Cass. Civ. 24 gennaio 2000 n. 747; Cassazione penale sez. V, 3
giugno 1998, n. 8035; Cassazione penale sez. V, 29 gennaio 1997,
n. 2113; Cassazione penale sez. V, 27 aprile 1992).

Qualora, poi, la notizia diffamante sia contenuta in un’intervista ed, in
particolare, nelle dichiarazioni dell’intervistato, la condotta del giornali-
sta non ¢ scriminata dall’esercizio del diritto di cronaca qualora abbia
riportato alla lettera I'intervista medesima, poiché ad esso incombe pur
sempre il dovere di controllare la veridicita delle circostanze riferite dal-
I’intervistato e la continenza delle espressioni da questo usate e ¢io per
evitare che la pubblicazione a mezzo stampa funga da cassa di risonanza
per le dichiarazioni offensive dell’intervistato. Tuttavia detta scriminante
¢é operante « quando il fatto in sé dell’intervista, in relazione alla qualita
dei soggetti coinvolti, alla materia in discussione e al piu generale contesto




DIR-INF-2008

GIURISPRUDENZA e TRIB. MILANO 18 APRILE 2008

in cui le dichiarazioni sono rese, presenti profili di interesse pubblico al-
I’informazione tali da prevalere sulla posizione soggettiva del singolo e da
giustificare I’esercizio del diritto di cronaca» (Cassazione penale, sez.
un., 30 maggio 2001, n. 15).

Ed in considerazione di tale ultimo principio va rilevato che, stante la
sostanziale fedelta dell’intervista pubblicata alle dichiarazioni rilasciate
da Benetton, al giornalista non puo farsi carico delle offese contenute in
tali dichiarazioni stante 1’indiscutibile interesse pubblico del contenuto
dell’intervista in relazione alla qualita di Benetton, non solo in quanto
ex esponente politico di rilievo ma anche in quanto ragguardevole impren-
ditore, ed all’argomento trattato riguardante il mondo dell’imprenditoria
italiana e gli equivoci rapporti con la politica.

In questo contesto correttamente 'intervista, per la parte riguardante
la risposta di Benetton, € stata pubblicata senza alcun vaglio ed intervento
del giornalista; e, d’altra parte, lo stesso attore non sembra lamentarsi di
cio né pare dolersi delle dichiarazioni del Benetton (neppure convenuto in
questa sede), anche se non ne trascura la sicura offensivita.

Cio che I’attore ha lamentato ¢ che il giornalista, con la sua domanda,
abbia implicitamente informato il pubblico dell’esistenza di un’accusa nei
confronti del sen. Cossiga di aver preso soldi dalla Parmalat e di aver po-
sto la propria domanda in modo tale da comportare una risposta offensiva
del Benetton.

Su questo secondo aspetto deve sottolinearsi che I'intervistato era cer-
tamente persona in grado di cogliere con chiarezza il contenuto e 1’impli-
cazione della domanda posta e di prendere le distanze dall’eventuale con-
tenuto offensivo, esprimendo la propria opinione con chiarezza e, soprat-
tutto, assumendo una posizione di aperto contrasto con la premessa del
giornalista circa le accuse gravanti sull’attore. Benetton, ben lungi da
chiarire la posizione in un secondo momento assunta, & partito dalla sud-
detta premessa ed, in particolare, dalle accuse nei confronti del sen. Cos-
siga, esprimendo il proprio timore « che la presenza di persone poco one-
ste puo pregiudicare il mondo imprenditoriale. Tuttavia puo essere uno
stimolo, perché se é vero che ci sono questi casi, in generale la gente vuole
un’etica migliore ». E tale dichiarazione, del tutto aderente alla domanda,
non pare sottintendere un’inesatta comprensione della domanda stessa né
puo dirsi in alcun modo subdolamente provocata dalla domanda o frutto
di errore determinato dalla stessa.

Cio rilevato, deve escludersi che i convenuti possano essere ritenuti re-
sponsabili per quanto dichiarato da Benetton, essendo la loro responsabi-
lita limitata alla domanda a costui posta.

Con riferimento a quest’ultima si osserva che il giornalista ha effettiva-
mente diffuso I'informazione che Cossiga fosse stato accusato di aver
preso soldi da Parmalat o, comunque, di illecito finanziamento da parte
di tale azienda.

Dalla documentazione prodotta dalle parti e dalle stesse loro argomen-
tazioni risulta il coinvolgimento dell’attore nella questione Parmalat col-
legato alle dichiarazioni rese dall’indagato Tonna, ex direttore finanzia-
rio della Parmalat. In particolare Tonna ha riferito di aver appreso da
Tanzi dell’acquisto, per importo del tutto esorbitante, da parte del citato
gruppo della societa « Margherita Yogurt » su segnalazioni dell’ex presi-
dente Cossiga; « L ’acquisto — procede Tonna — non aveva alcun senso
strategico per Parmalat. La Parmalat, pero, acquisto per 3 o 4 miliardi

355




356

DIR-INF<2008

GIURISPRUDENZA « TRIB. MILANO 18 APRILE 2008

una societa del tutto inutile. Una ragione di questo acquisto — insiste
Tonna — risiedeva per quanto mi venne riferito da Tanzi, in una racco-
mandazione dell’on. Francesco Cossiga, che aveva parenti ed amici fra i
soci della Margherita Yogurt » (v. doce. 15-24, fasc. attore).

A tali rivelazioni é seguita la smentita da parte di Tanzi e la ferma rea-
zione di Cossiga, nonché il versamento di costui al Commissario Straordi-
nario Parmalat di € 26.669,13, corrispondente al valore stimato di due
passaggi aerei gratuiti concessi nel 1998 da Callisto Tanzi al medesimo at-
tore.

Peraltro, la questione della smentita e delle rimostranze dell’attore con
riferimento alle « rivelazioni » di Tonna, in questa sede, appaiono comun-
que ultronee. Cio che rileva é se possa ritenersi che Cossiga sia stato accu-
sato « de poner el cazo en Parmalat ». E tale accusa, in senso non formale
ma generico, deve considerarsi realmente avvenuta in considerazione
delle dichiarazioni di Tonna, che certamente sottintendono favori econo-
mici, diretti od indiretti, nei confronti dell’attore e non potendosi dubitare
che sia equivalente al ricevere denaro il fatto di ottenere che un potente
gruppo imprenditoriale acquisti, a prezzo spropositato, una piccola
azienda probabilmente inattiva.

Ovviamente trattasi solo di « accuse » di un indagato, che non risulta
abbiano avuto seguito ma che, all’epoca dell’intervista, erano ancora re-
centi e, nonostante, le smentite, autorizzavano il giornalista a sintetizzare
che I’ex Presidente della Repubblica era stato accusato « de poner el cazo
en Parmalat »; intendendo « accusato » nel senso che nei suoi confronti
era stata mossa tale tipo di accusa, non dagli inquirenti, ma nell’ambito
dell’indagine da parte di un indagato.

Non risulta, dunque, violato il principio di verita da parte del giornali-
sta, che si € limitato a sintetizzare, anche se in modo non benevolo, un’ap-
parente situazione equivoca nelle relazioni tra politica ed imprenditoria
italiana, lasciando all’intervistato la possibilita di replicare, anche disat-
tendendo tale sintetizzazione (cosa che, come é ben noto, non & avvenuta).

Neppure risulta violato il principio di continenza, atteso che la sintetiz-
zazione risulta corretta né i termini usati non e provato che siano partico-
larmente volgari. In proposito si sottolinea che ’attore ha rimarcato la
volgarita dell’espressione « poner el cazo», ma di ci6 avrebbe dovuto
dare dimostrazione posto che tale non si ritiene la traduzione italiana del-
I’espressione stessa (« mettere il pentolino del latte ») e, dunque, se effet-
tivamente 1’espressione in questione assume ’asserito tale significato vol-
gare e dispregiativo nel linguaggio corrente spagnolo, I’attore avrebbe do-
vuto darne dimostrazione.

L’attore, infine, lamenta che non sia stata data notizia del seguito delle
dichiarazioni di Tonna ed, in particolare, della smentita di Tanzi e delle
sue reazioni, omettendo anche successivamente I’aggiornamento della vi-
cenda con riferimento alle dichiarazioni accusatorie citate. Va, pero,
considerato, per un verso, che I'intervista non aveva ad oggetto il caso
specifico riguardante Cossiga, citato ad esempio solo per sentire le opi-
nioni dell’intervistato su una situazione piu generale; sia, per altro
verso, che l’illecito diffamatorio va valutato con riferimento alla situa-
zione al momento della pubblicazione mentre il comportamento tenuto
dai responsabili successivamente puo eventualmente rilevare, nel caso
di accertamento positivo dell’illecito, sotto il profilo della gravita del
danno.




DIR-INF-2008

GIURISPRUDENZA e TRIB. MILANO 18 APRILE 2008

Irrilevante, infine, sotto il profilo della responsabilita dei convenuti per
I’illecito diffamatorio é il rifiuto del Direttore Responsabile del giornale
« El Pais » di pubblicare le comunicazioni provenienti dall’attore e dal-
P’intervistato; ipotesi per cui la L. 47/1948 appresta il rimedio, ex art.
8, della rettifica, da pubblicarsi anche forzosamente ed a cui I’attore
non ha ritenuto di ricorrere.

Poiché la formulazione della domanda posta dall’intervistatore all’in-
tervistato, pur non travalicando nell’illecito diffamatorio, costituisce cer-
tamente una malevola (verso I’attore) sintetizzazione dalle vicende Par-
malat, non puo non prendersi atto dell’eccessiva rigidita di posizione as-
sunta dai convenuti dopo le rimostranze sia di Cossiga che di Benetton e
ritenere che sussistano giuste ragioni di equita per compensare le spese di
lite tra le parti.

P.Q.M. — il Tribunale, definitivamente pronunciando, ogni ulteriore
domanda, eccezione o istanza disattesa:

Rigetta la domanda proposta da Cossiga Francesco contro Diario El
Pais s.l., Marin Karmentxu, Ceberio Jestis;

Compensa integralmente tra le parti le spese di lite.

357




