
DIR•INF•l987 989 
GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

TRIBUNALE ROMA 

17 APRILE 1987 

PRESIDENTE: DELLI PRISCOLI 

ESTENSORE: CICCOLO 

PARTI: VALSANIA 

(Avv. Mele, De Siervo) 

EDITORIALE LA REPUBBLICA E ALTRI 

(Avv. Ripa di Meana, Ninni) 

Stampa • Lesione della 
reputazione • Esimente del 
diritto di cronaca • Condizioni • 
Combinazione di fatti veri e fatti 
falsi • Illiceità. 

Il lecito esercizio del diritto di cronaca 
rimane escluso quando siano state ripor­
tate, in aggiunta a fatti veri, pur essi 
obiettivamente lesivi dell'altrui onore e 
reputazione, altre circostanze non veri­
tiere, o anche solo d'incerta rispondenza 
al vero, altrettanto lesive di tali fonda­
mentali diritti della persona. 

Stampa • Cronaca giudiziaria • 
Liceità • Requisiti. 

Ogni notizia idonea ad indurre l'opi­
nione pubblica ad attribuire, prima del­
la condanna, un reato ad una persona in 
quanto relativa a fatti che la espongono 
ad un giudizio penale, deve, per essere 
lecitamente pubblicata, rispondere ai 
requisiti, oltre che dell'utilità sociale 
dell'informazione, della veridicità e del­
la forma « civile » dell'esposizione dei 
fatti e della loro valutazione, cioè non 
esorbitante rispetto allo scopo informa­
tivo da conseguire e improntata a serena 
obiettività. 

* V. la nota di richiami pubblicata supra p. 984. Oltre alla pre­
sente sentenza è stata depositata in pari data un'altra decisione 
(4986/87) con stesso attore ma convenuto l'Editoriale l'Espresso, 
vertente sui medesimi fatti e conclusa con condanna al medesimo 
importo risarcitorio (25 milioni). 



990 DIR•INF•l987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

Stampa • Diritto di cronaca • 
Accertamento della fonte 
notiziale • Criteri. 

Il gi,ornalista, onde adempiere col do­
vuto senso di responsabilità al suo com­
pito informativo, e poter, quindi, invo­
care la causa di esclusione della punibi­
lità, deve non soltanto evitare l'accredi­
tamento di voci fantasiose ed ogni ap­
prezzamento non necessario, idoneo a 
determinare un travisàmento della veri­
tà, ma anche accertare sempre l'attendi­
bilità della notizia esaminando, control­
lando e verificando i fatti oggetto della 
narrazione in modo da vincere ogni dub­
bio ed incertezza prospettabili in ordine 
ad essa, accertamento che non può mai 
omettere, neppure per il convincimento 
proprio o della pubblica opinione della 
verità di quanto esposto o per l'esigenza 
di speditezza del servizio d'informa­
zione. 

Stampa • Illeciti commessi col 
mezzo della stampa • 
Responsabilità del direttore • 
Sussistenza • Condizioni. 

La responsabilità del direttore re­
sponsabile per gli illeciti commessi col 
mezzo della pubblicazione da lui diretta 
è implicita nell'omissione del controllo e 
solo la prova, di cui lo stesso direttore ha 
l'onere, di eventuali fatti liberatori può 
valere ad escludere la colpevolezza, ma 
non può intendersi come tale la pretesa 
impossibilità materiale di esercitare un 
efficace controllo: invero, il direttore 
non è di certo tenuto a ripetere personal­
mente la fatica del cronista, ma può e 
deve valersi di tutta la complessa ed 
adeguata organizzazione umana e mate­
riale dell'azienda gi,ornalistica per di­
spiegare quel sindacato che la sua veste 
funzionalmente gli attribuisce e gli im­
pone come vero e proprio potere-dovere. 

SvoLGIMENTO DEL PROCESSO. - Con 
citazione notificata il 1 ° febbraio 1985, 
Cesare V alsania conveniva in giudizio la 
soc. Editoriale « La Repubblica », Eu­
genio Scalfari, quale direttore responsa­
bile del quotidiano « La Repubblica » 
ed il giornalista Daniele Mastrogiacomo 
chiedendone la condanna, in solido, al 
risarcimento dei danni arrecatigli, me­
diante il pagamento della somma di lire 
un miliardo e cinquecento milioni o di 
quella maggiore o minore ritenuta equa. 
A sostegno delle proprie richieste l'atto­
re deduceva che sul quotidiano « La Re­
pubblica » del 30 ottobre 1983 era stato 
pubblicato un articolo a firma di Danie­
le Mastrogiacomo, intestato « Casinò, 
miliardi e Gelli: così è crollato a Roma 
l'impero di due usurai », e con il sottoti­
tolo « Offrivano il viaggio ed il soggior­
no a Nizza e cambiavano gli assegni per 
giocare al tavolo verde chiedendo inte­
ressi altissimi (fino al 240%) », nel cui 
testo erano contenute affermazioni dif­
famatorie della stessa gravità di quelle 
anticipate nel titolo e nel sottotitolo, e 
precisamente: 

- che il V alsania sarebbe cresciuto
all'ombra di Licio Gelli, del quale sareb­
be« intimo amico»; 

- che il Valsania deteneva il 49%
delle azioni del casinò Ruhl di Nizza, 
gestendo il quale si era arricchito, costi­
tuendo disponibilità valutarie all'estero; 

- che il Valsania contattava com­
mercianti in difficoltà e prestava loro del 
denaro al tasso del 240% all'anno; 

- che i conti correnti del V alsania
sequestrati dal magistrato « ammonta­
vano a diversi miliardi » e che alcuni 
suoi debitori si erano « ribellati al ricat­
to ed avevano denunciato il tutto alla 
magistratura »; 

- che il V alsania sarebbe stato al
corrente del luogo in cui si era rifugiato 
Licio Gelli dopo la sua evasione dal car­
cere svizzero essendo suo « intimo ami­
co » ed avendo compiuto « frequenti 
viaggi a Castiglion Fibocchi », dove il 
Gran Maestro custodiva il « famoso 
elenco degli iscritti alla loggia », e sa­
rebbe anche stato socio di tal Domini­
que Fratoni, detenuto, anch'egli amico 
di Gelli; 

che il V alsania era noto agli inqui­
renti « perché sospettato in passato di 
aver fatto parte dell'anonima seque­
stri »; 



DIR•INF•l987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

- che, utilizzando il figlio Marco, 
azionista della società di calcio Lazio, 
« Valsania avrebbe proposto ai giocatori 
di tale società fine settimana indimenti­
cabili », portandoli gratuitamente in vo­
lo a Nizza, al casinò di cui era compro­
prietario, ospitandoli per due giorni e 
facendoli giocare d'azzardo prestando 
loro il denaro occorrente, al tasso del 
venti per cento d'interesse in più rispetto 
a quello bancario; 

- che V alsania, usano lo stesso aero­
plano con il quale portava i giocatori al­
i' estero, vi trasferiva altro denaro, costi­
tuendo con esso decine di società; 

- che a V alsania il giorno seguente 
l'arresto sarebbero stati contestati dal 
magistrato « ricatti italiani », la storia 
del casinò e « soprattutto » i rapporti in­
tercorsi con Gelli. 

Ad avviso dell'attore il tenore del sur­
riportato articolo di stampa costituiva 
un grave travisamento dei fatti, giacché 
egli, su ordine della Procura della Re­
pubblica di Roma, era stato arrestato 
unicamente per l'accusa di esportazione 
di valuta e di usura, ma era stato imme­
diatamente scarcerato su provvedimen­
to del Tribunale della libertà e prosciol­
to in istruttoria dal Pretore per il reato 
di usura, mentre per la seconda imputa­
zione, peraltro non confortata neppure 
da elementi indiziari, era tuttora pen­
dente il giudizio penale. Secondo il V al­
sania, la serie di affermazioni false e ca­
lunniose montate dal quotidiano « La 
Repubblica » avevano gravemente leso 
il suo diritto all'identità personale, alla 
riservatezza della sua immagine, all'o­
nore ed alla reputazione, procurandogli 
enormi danni; in particolare, a seguito 
delle notizie apparse sulla stampa, gli 
uffici finanziari avevano notificato ac­
certamenti di reddito per importi eleva­
tissimi ma privi di qualsivoglia fonda­
mento; le sue possibilità di continuare 
ad operare nel campo delle attività im­
mobiliari erano svanite dato che nessu­
no voleva avere a che fare con persona 
accusata di delitti tanto nefandi; addi­
rittura gli stessi amici e parenti avevano 
troncato i rapporti con lui, dopo aver 
appreso delle infamanti amicizie attri­
buitegli. Ricordava, infine, l'attore che 
già nel 1978, lo stesso giornale aveva 
avanzato le medesime insinuazioni con­
tro di lui ma, immediatamente querela­
to, le aveva pubblicamente ritrattate, ri-

conoscendo che esse erano state frutto 
d'informazioni rivelatesi totalmente in­
fondate. 

Costituendosi in giudizio, con com­
parsa del 15 marzo 1985, i convenuti so­
stenevano di aver agito nell'esercizio del 
legittimo diritto di cronaca, in quanto, 
atteso che l'oggetto del reportage gior­
nalistico era d'indubbio interesse pub­
blico, l'articolista aveva sostanzialmente 
riportato quanto emerso da indagini di 
polizia giudiziaria, inconferente essendo 
al riguardo quello che poteva essere il 
futuro esito delle vertenze giudiziarie. 
Relativamente al preteso danno che 
controparte lamentava, i convenuti rile­
vavano come il V alsania non si fosse 
tempestivamente avvalso del diritto alla 
rettifica, con la quale avrebbe potuto 
evitare il lamentato pregiudizio, che co­
munque era ontologicamente insussi­
stente, quanto meno nella misura ri­
chiesta. 

Acquisita ponderosa documentazio­
ne, sulle conclusioni di cui in epigrafe la 
causa era rimessa al collegio e trattenuta 
in decisione all'udienza del 24 novembre 
1986. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - V a subi­
to detto che, nonostante le espressioni 
letterali adoperate dall'attore in sede di 
precisazione delle conclusioni, nulla in­
duce a ritenere, alla luce della sua com­
plessiva condotta processuale e del con­
tenuto dei suoi scritti difensivi, che que­
sti abbia inteso rinunciare alle richieste 
formulate nei confronti del secondo e del 
terzo convenuto ( cfr. Cass. 17 giugno 
1985, n. 3653; Cass. 8 febbraio 1985, n. 
990). Sempre preliminarmente occorre 
rammentare che allorquando un reato 
- come quello della diffamazione a 
mezzo stampa - è punibile solo a que­
rela della persona offesa, nessuna nor­
ma o principio di logica giuridica impe­
disce di preferire ali' esercizio del diritto 
di querela ed al conseguente esercizio 
dell'azione penale contro l'autore del­
!' offesa 1 'azione in sede civile per il risar­
cimento dei danni conseguenti all'illeci­
to in cui il reato medesimo si compen­
dia: la prova, implicita ma chiarissima, 
di tale libertà di scelta si trae dall'art. 12 
cod. proc. pen., secondo cui« la querela 
non è più ammessa quando chi avrebbe 
avuto diritto di presentarla ha proposto 
dinanzi al giudice civile l'azione per le 

991 



992 DIR•INF•l987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

restituzioni o per il risarcimento del 
danno ovvero ha fatto transazione sul 
danno » (cfr. Cass. 1984, n. 5259; Cass. 
1977, n. 1947). È conseguenziale che, in 
siffatte ipotesi, essendo l'azione penale 
improcedibile per difetto di querela, il 
compito di accertare se il fatto costitui­
sca o no reato, al limitato fine della ri­
sarcibilità del danno non patrimoniale, 
è demandato al giudice civile ( Cass. 
1977, n. 1947, cit.). 

Passando al merito della controversia 
- alla cui definizione non è pregiudizia­
le l'esito definitivo del procedimento pe­
nale a carico del Valsania, per quanto di 
seguito si esporrà - non sembra obietti­
vamente confutabile che il lecito eserci­
zio del diritto di cronaca rimane escluso 
quando siano state riportate, in aggiun­
ta a fatti veri, pur essi obiettivamente le­
sivi dell'altrui reputazione ed onore 
(quale l'arresto sotto l'accusa di un de­
terminato reato), altre circostanze non 
veritiere - o anche solo d'incerta ri­
spondenza al vero - altrettanto lesive 
di tali fondamentali diritti della perso­
na. Invero, come rilevato dalla Corte di 
Cassazione, Sez. I, 7 marzo 1975, n. 
841, non v'è alcun dubbio che il cronista 
abbia il più ampio diritto di pubblicare 
la notizia di un arresto effettivamente 
eseguito dalla polizia e del motivo che è 
stato addotto per giustificarlo e che sulla 
liceità di tale pubblicazione nessuna in­
cidenza possa avere il fatto che, succes­
sivamente, tale motivo sia riscontrato 
insussistente e che l'arrestato sia, conse­
guentemente, scarcerato e prosciolto da 
ogni addebito. L'interesse pubblico alla 
conoscenza immediata di fatti di grande 
rilievo sociale, quale è la perpetrazione 
di reati come quelli contestati all'attore, 
è, infatti, preminente - sempre secon­
do l'autorevole insegnamento della Cor­
te Suprema - rispetto al principio -
pure solennemente sancito dalla nostra 
Costituzione (art. 27) ed in cui si ravvisa 
una conquista essenziale della libertà in­
dividuale e del vivere civile - che ognu­
no debba essere considerato innocente 
fino a quando la sua colpevolezza non 
sia provata in giudizio. Dall'entità del 
diritto che viene consentito, in tal caso, 
alla c.d. « cronaca nera » di sacrificare 
in omaggio alla libertà d'informazione 
derivano chiari ed invalicabili - leggesi 
ancora nella citata pronuncia giurispru­
denziale - i limiti entro cui essa deve 

essere esercitata perché non sia total­
mente vanificato, anche sotto tale aspet­
to, il principio della presunzione d'inno­
cenza e l'imputato non divenga il bersa­
glio indifeso di qualsiasi falsità commes­
sa ai suoi danni, anche solamente per 
leggerezza. 

Ogni notizia idonea ad indurre l'opi­
nione pubblica ad attribuire - prima 
della condanna - un reato ad una per­
sona in quanto relativa a fatti che la 
espongono ad un giudizio penale, deve, 
per essere lecitamente pubblicata, ri­
spondere ai requisiti, oltre che dell'utili­
tà sociale dell'informazione, della veri­
dicità e della forma « civile » dell'espo­
sizione dei fatti e della loro valutazione, 
cioè non esorbitante rispetto allo scopo 
informativo da conseguire e improntata 
a serena obiettività (cfr. Cass., Sez. I, 
18 ottobre 1984, n. 5259). Giova, a que­
sto punto, ricordare che l'esimente co­
stituita dall'esercizio del diritto di cro­
naca sussiste non soltanto nel caso che 
la notizia diffusa sia oggettivamente ve­
ra, ma anche in quello in cui essa lo sia 
solo soggettivamente, il che si verifica 
quando, pur essendo la notizia falsa, es­
sa sia stata creduta in buona fede dal 
giornalista, non soltanto per la sua ve­
rosimiglianza, ma anche per aver egli 
controllato la fonte di provenienza ed 
essersi assicurato della serietà della me­
desima (cfr. Cass., Sez. III civ., 1984, 
n. 1138; Cass., Sez. Un. pen., 26 marzo 
1983, Narducci; Cass., Sez. Un. pen., 
26 marzo 1983, Fiorillo; Cass., Sez. 
Un. pen., 23 ottobre 1984, Ansaloni). 
Al riguardo, il giornalista, onde adem­
piere col dovuto senso di responsabilità 
al suo compito informativo, e poter, 
quindi, invocare la causa d'esclusione 
della punibilità, deve non soltanto evi­
tare l'accreditamento di voci fantasiose 
ed ogni apprezzamento non necessario, 
idoneo a determinare un travisamento 
della verità, ma anche accertare sempre 
l'attendibilità della notizia esaminando, 
controllando e verificando i fatti oggetto 
della narrazione in modo da vincere 
ogni dubbi ed incertezza prospettabili 
in ordine ad essa, accertamento che non 
può mai omettere, neppure per il con­
vincimento proprio o della pubblica 
opinione della verità di quanto esposto 
o per l'esigenza di speditezza del servi­
zio d'informazione (cfr. in tal senso 
Cass. sent. n. 1446 del 1966). 



DIR• INF• 1987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

Ad avviso del collegio, non può dirsi 
che i responsabili della pubblicazione 
dell'articolo de quo si siano attenuti alla 
doverosa osservanza (prova della quale, 
tra l'altro, doveva essere offerta da essi, 
costituendo la verità putativa di una no­
tizia falsa il contenuto di una tipica ec­
cezione) di tali precetti (che trovano ri­
scontro nell'art. 2 della legge professio­
nale 3 febbraio 1963, n. 69, secondo il 
quale è obbligo inderogabile del giorna­
lista il rispetto della verità sostanziale 
dei fatti e l'osservanza dei doveri impo­
sti dalla lealtà e dalla buona fede): essi, 
infatti, non sempre hanno rispettato il 
limite interno della verità oggettiva di 
quanto riferito; lo stretto obbligo di 
rappresentare gli avvenimenti tali quali 
sono e non già sedicenti o somiglianti; il 
dovere di esplicare ogni più attento va­
glio in ordine all'attendibilità delle fonti 
d'informazione sottomesse alla loro at­
tenzione, operando ogni più penetrante 
esame e controllo sulle notizie che dalle 
stesse venivano propalate e tenendo 
presente che non esistono fonti informa­
tive privilegiate (cfr. Cass., Sez. Un. 
pen., 23 ottobre 1984, Ansaloni). Al ri­
guardo, va ricordato che l'articolo ap­
parso sull'edizione 30 / 31 ottobre 1983 
del quotidiano « La Repubblica » trae­
va spunto dall'arresto di Cesare Valsa­
nia e di Arrigo Lugli avvenuto a seguito 
di ordine di cattura emesso il 29 ottobre 
1983 dalla Procura della Repubblica di 
Roma, su rapporto della locale Questu­
ra datato 27 ottobre 1983. L'imputazio­
ne elevata a carico dei prevenuti era di 
concorso in esportazione e costituzione 
di disponibilità valutarie all'estero per 
vari miliardi, illeciti commessi, secondo 
l'accusa, acquistando fra l'altro quote 
azionarie del casinò « Ruhl » di Nizza, 
organizzando costosi viaggi da Roma a 
Nizza in aereo, assicurando lunghi sog­
giorni gratuiti presso un albergo locale e 
cedendo franchi francesi ai clienti del 
casinò, in cambio di assegni di conto 
corrente di pari importo, nonché di usu­
ra continuata ed aggravata per avere, 
approfittando del loro stato di bisogno, 
effettuato prestazioni di denaro a favore 
di terzi dietro pagamento d'interessi 
usurari del 240% all'anno. 

Orbene, parte di quanto scritto dal-
1' articolista della « Repubblica » trava­
lica il limite del diritto di « cronaca » 
ed eccede rispetto allo scopo informati-

vo da conseguire: invero, riportando al­
cune notizie d'incerta fonte; attraverso 
accostamenti suggestionanti di fatti che 
si riferiscono alla persona dell'imputato 
con altri (presenti e passati, ma comun­
que sempre negativi per la reputazione) 
concernenti persone estranee; col tono 
sproporzionalmente scandalistico e sde­
gnato (specie nel titolo); con vere e pro­
prie insinuazioni più o meno velate, si è 
chiaramente inteso criminalizzare la vi­
cenda al di là di quello che era il ben 
definito ambito dell'inchiesta penale. Il 
Valsania, infatti, finisce con l'apparire 
agli occhi del lettore non soltanto un 
reo di frodi valutarie e di usura, adde­
biti effettivamente contestatigli dall'au­
torità giudiziaria - inconferente essen­
do, per quanto anzidetto, che egli sia 
stato successivamente prosciolto dalle 
relative imputazioni - ma addirittura 
al centro di un'organizzazione crimino­
sa a livello internazionale, coinvolta in 
losche attività con l' « anonima seque­
stri » e la « loggia P2 ». Si afferma, fra 
1 'altro, nel testo dell'articolo che l'atto­
re sarebbe cresciuto ali' ombra di Licio 
Gelli di cui era divenuto intimo amico; 
che costui ed il complice Lugli erano 
seguiti dalla polizia dopo la clamorosa 
evasione del Gelli, sperando che essi 
avrebbero finito con lo svelare il na­
scondiglio del ricercato; che il Valsa­
nia, prima dello scandalo della P2, 
compiva frequenti viaggi a Castiglion 
Fibocchi dove il « Gran maestro » cu­
stodiva il famoso elenco degli iscritti al­
la loggia, ed inoltre era socio d'affari 
con tale Frantoni, ora detenuto in 
Francia, anch'egli legato a Gelli; che il 
Valsania era noto agli inquirenti italia­
ni anche perché sospettato in passato di 
aver fatto parte dell'anonima sequestri: 
notizie queste tutte prive di alcun ri­
scontro obiettivo - e completamente 
estranee alle imputazioni penali - la 
cui arbitraria propalazione non è certo 
scriminata, neppure sotto il profilo pu­
tativo, dal richiamo, del tutto generico, 
a fonti informative provenienti dall'am­
bito degli inquirenti, giacché - come 
più volte ribadito dalla Suprema Corte 
(Cass., Sez. VI pen., 20 giugno 1980, 
Fata; Cass., Sez. VI pen., 15 ottobre 
1979, Dietrich; Cass., Sez. VI pen., 20 
giugno 1980, Zanetti) - è inaccettabile 
il mero riferimento a notizie ufficiose ri­
velate da organi di polizia, che violano 

993 



994 DIR• INF• 1987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

l'obbligo della riservatezza, per ritenere 
così assolto l'onere di accertamento del­
la verità dei fatti. D'altronde, talune cir­
costanze, quali quelle relative ai pretesi 
rapporti con Gelli, non trovano riscon­
tro neppure negli atti inoltrati dalla 
Questura al magistrato inquirente e, co­
munque, una volta emesso l'ordine di 
cattura, sarebbe stato doveroso per il 
cronista, ancor prima di pubblicare la 
notizia, verificare quali fossero state le 
valutazioni e le determinazioni di que­
st'ultimo in merito all'attendibilità dei 
fatti rapportati e, quindi, per quali de­
litti il V alsania ed il Lugli fossero stati 
arrestati. Quanto, poi, agli asseriti pre­
gressi collegamenti del V alsania con I' a­
nonima sequestri, le cautele nel riferirli 
dovevano essere ancora maggiori, giac­
ché lo stesso quotidiano, nel 1978, aveva 
pubblicato una serie di articoli su tale 
argomento, che poi aveva ufficialmente 
smentito, asserendo che, da approfondi­
te indagini, era emersa la totale estra­
neità di costui alla vicenda, che questi 
non era stato mai inquisito per quanto 
attribuitogli, e che quanto riportato nel-
1' articolo era stato frutto d'informazioni 
infondate. Né il fatto che parte di quan­
to scritto nell'articolo costituisce legitti­
mo esercizio del diritto di cronaca, per­
ché sostanzialmente consono al tenore 
delle accuse elevate dall'autorità giudi­
ziaria e rispondente - per la natura 
stessa dei reati contestati - ad un'obiet­
tiva utilità sociale dell'informazione (re­
quisito quest'ultimo che esclude pure, a 
norma dell'art. 97 della legge 22 aprile 
1941, n. 663, l'illiceità della pubblica­
zione della fotografia dell'imputato a 
corredo dell'articolo), vale ad escludere 
l'autonoma capacità delle notizie non 
scriminate dalla suddetta esimente ad 
offendere il soggetto, recandogli pregiu­
dizio all'onore (inteso come sentimento 
del proprio valore sociale e complesso 
delle doti morali, intellettuali, fisiche 
che l'individuo attribuisce a se stesso) ed 
alla reputazione (intesa come considera­
zione e stima di cui questi gode fra i con­
sociati), valori nella cui tutela rimane 
assorbita anche quella del c.d. interesse 
all'identità personale, vista come coa­
cervo di valori intellettuali, politici, reli­
giosi e professionali, rilevanti nella vita 
di relazione, entità concettuale quest'ul­
tima che, nel vigente ordinamento, può 
assumere autonoma rilevanza solo 

quando la lesione si concreti mediante 
un'azione che non sia nel contempo of­
fensiva dell'onore o della reputazione o 
lesiva del nome o dell'immagine fisica 
del soggetto medesimo (cfr. Cass., Sez. 
I, 22 giugno 1985, n. 3769). 

Accertata, quindi, la configurabilità, 
nelle sue componenti oggettiva e sogget­
tiva (nella specie, il dolo consiste nella 
volontà cosciente e libera di propagare 
notizie e commenti con la consapevolez­
za della loro attitudine a ledere l'altrui 
reputazione, irrilevanti essendo i mo­
venti e le finalità dell'agente: Cass., Sez. 
V pen., 7 ottobre 1983, Brufani), del 
reato di diffamazione ed esclusa l'opera­
tività, anche sotto il profilo putativo, 
dell'invocata esimente, non appare se­
riamente controvertibile che la respon­
sabilità di quanto avvenuto si estenda 
oltre che all'autore dell'articolo, Daniele 
Mastrogiacomo, al direttore responsabi­
le del quotidiano, sul quale - come ri­
badito dalla Corte Costituzionale con la 
sentenza 24 novembre 1982, n. 198 -
incombe l'obbligo giuridico di rendersi 
conto di tutto quanto il giornale pubbli­
ca e di esplicare un'attività positiva di 
vigilanza e di scelta degli scritti da pub­
blicare, al fine d'impedire che a mezzo 
del giornale si commettano illeciti. Se­
condo un consolidato orientamento giu­
risprudenziale (Cass., Sez. I pen., 13 di­
cembre 1964, Pietra; Cass., Sez. I pen., 
1 ° giugno 1964, Balducci; Cass., Sez. 
VI pen., 11 giugno 1968, Nisticò; e, in­

cidenter tantum, Corte Costituzionale 
1982, n. 198, cit.), poiché la colpa è im­
plicita nell'omissione del controllo, solo 
la prova - di cui lo stesso direttore ha 
l'onere - di eventuali fatti liberatori 
può valere ad escludere la colpevolezza, 
ma non può intendersi come tale la pre­
tesa impossibilità materiale di esercitare 
un efficace controllo: invero, il direttore 
non è di certo tenuto a ripetere personal­
mente la fatica del cronista, ma può e 
deve valersi di tutta la complessa ed 
adeguata organizzazione umana e mate­
riale dell'azienda giornalistica per di­
spiegare quel sindacato che la sua veste 
funzionalmente gli attribuisce e gli im­
pone come vero e proprio potere-dovere. 
Nel caso di specie, peraltro, sarebbe sta­
to doveroso da parte dello Scalfari un 
controllo sulla stesura dell'articolo, oltre 
che per la delicatezza dell'argomento 
trattato, anche per la particolare rile-



DIR• INF• 1987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 17 APRILE 1987 

vanza ad esso data nell'impaginatura 
del quotidiano. La responsabilità per il 
fatto illecito del redattore e del direttore 
responsabile si estende, poi, alla società 
proprietaria ed editrice del giornale, in 
forza dei principi generali contenuti nel­
le norme di cui agli artt. 2049 cod. civ. e 
Il legge 1948, n. 47. 

Appurato, quindi, che i convenuti 
devono rispondere delle conseguenze 
pregiudizievoli dell'illecito come sopra 
commesso, occorre rilevare, per quel 
che concerne la liquidazione del danno, 
che l'attore non ha fornito alcuna con­
creta prova di avere effettivamente pa­
tito una perdita economica o un man­
cato guadagno direttamente dipendente 
dalla pubblicazione dell'articolo, e nep­
pure ha dimostrato di aver subito, per 
lo stesso motivo, un pregiudizio alla 
sua possibilità d'inserirsi nei normali 
rapporti sociali, con conseguente in­
fluenza negativa sulla capacità di red­
dito futuro. Né può supplire a siffatta 
carenza probatoria il potere discrezio­
nale, conferito al giudice dall'art. 1266 
cod. civ., di liquidare il danno in via 
equitativa, il cui esercizio è subordinato 
alla condizione che sia impossibile, o 
molto difficile, provare il danno nel suo 
preciso ammontare ( Cass. 4 luglio 
1981, n. 4364; Cass. 13 marzo 1980, n. 
1837; Cass. 5 settembre 1985, n. 4619), 
di cui comunque deve essere certa l'esi­
stenza ontologica (Cass. 24 luglio 1969, 
n. 2810; Cass. 14 gennaio 1971, n. 54; 
Cass. 3 ottobre 1974,, n. 2567). Nel ca­
so di specie, invece, il Valsania avrebbe 
potuto dimostrare, senza particolari 
difficoltà - anche per il tempo ormai 
trascorso dalla vicenda - l'asserito 
pregiudizio subito dalla sua attività 
economica, sotto il duplice profilo del 
danno emergente e del lucro cessante, 
mentre per quel che riguarda gli accer­
tamenti fiscali a suo carico, a prescin­
dere dal rilievo che non può in questa 
sede valutarsi la loro fondatezza o me­
no, non è seriamente sostenibile che es­
si siano una conseguenza della semplice 
pubblicazione di un articolo di stampa 
e non piuttosto delle indagini svolte 
dalla polizia, del procedimento penale 
instaurato a carico del contribuente per 
delitti aventi indubbi riflessi economici 
sul di lui patrimonio e degli ulteriori 
elementi acquisiti dal Nucleo centrale 
di polizia tributaria. 

Diverso è il discorso per il danno mo­
rale che, in situazioni del genere, certa­
mente consegue alla ritenuta lesione del 
diritto alla reputazione ed all'onore, e, 
sfuggendo, per il suo stesso contenuto, 
ad una precisa valutazione, va determi­
nato con criteri equitativi, pur ancorati 
a parametri razionali, che si possono in­
dividuare nella gravità e nell'estensione 
della diffamazione sia riguardo alla per­
sonalità del!' offeso sia alla qualità del 
veicolo d'informazione (cfr. Cass., Sez. 
I, 18 ottobre 1984, n. 5259; Cass. 20 
gennaio 1975, n. 227; Cass. 28 maggio 
1977, n. 2203; Cass. 22 giugno 1978, n. 
3114). Quanto alla gravità del fatto, già 
in precedenza si è accennato all'intensi­
tà dell'offesa in se stessa; egualmente 
notevole è stata l'estensione della noti­
zia, tenuto conto del mezzo usato (quoti­
diano a larga diffusione) e del particola­
re risalto tipografico dell'articolo. Non 
va, però, nel contempo obliterato che il 
danno risulta la conseguenza globale ed 
inscindibile di due cause, poste in essere 
l'una nell'esercizio di un'attività lecita 
(la notizia dell'arresto dell'imputato per 
le azioni delittuose in tema di frodi valu­
tarie ed usura, che costituisce legittimo 
esercizio del diritto di cronaca) e l'altra 
di un'attività illecita (le altre notizie ri­
portate dall'articolista senza il dovuto 
controllo della loro veridicità e dell'at­
tendibilità delle fonti), alla seconda del­
le quali non può obiettivamente attri­
buirsi maggiore efficienza lesiva della 
prima. Così stando le cose, il collegio ri­
tiene equo liquidare al Valsania, a titolo 
di risarcimento dei danni morali, la 
somma di L. 25.000.000, conglobando 
in essa la sorte, la rivalutazione moneta­
ria secondo i noti indici ISTAT ( trattan­
dosi di un debito di valore: Cass. 21 giu­
gno 1984, n. 3675; Cass. 5 gennaio 
1979, n. 30; Cass. 28 maggio 1977, n. 
2203) e gli interessi compensativi a far 
data dell'illecito (per l'ammissibilità di 
tale forma di liquidazione: Cass. 19 feb­
braio 1985, n. 1456), su cui decorrono 
gli ulteriori interessi, in misura legale, 
dalla presente pronuncia fino al soddi­
sfo. Ricorrono validi motivi, stante il 
parziale rigetto delle istanze attrici, per 
compensare fra le parti la metà delle 
spese processuali, mentre l'altra metà di 
esse - liquidate come da dispositivo e 
tenendo conto della somma attribuita 
anziché di quella domandata ( Cass., 

995 



996 DIR•INF•l987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MILANO 8 GIUGNO 1987 

Sez. Un., 13 luglio 1963, n. 1911) - va 
posta, solidalmente, a carico dei conve­
nuti soccombenti in lite. Non sussisto­
no, infine, i presupposti per la conces­
sione della clausola di provvisoria esecu­
zione. 

P.Q.M. - II Tribunale, definitiva­
mente pronunciando nella causa pro­
mossa da Cesare V alsania contro la so­
cietà editoriale« La Repubblica » p.a., 
Eugenio Scalfari e Daniele Mastrogia­
como, ogni diversa istanza, eccezione e 
difesa reietta, così provvede: 

1) condanna i convenuti a pagare, in 
solido fra loro, all'attore la somma com­
plessiva di lire venticinque milioni, a ti­
tolo di risarcimento danni, rivalutazione 
ed interessi compensativi alla data cor­
rente, con gli ulteriori interessi, in misu­
ra legale, fino al soddisfo; 

2) compensa fra le parti la metà delle 
spese processuali; 

3) condanna i convenuti a rimborsa­
re, in solido fra loro, all'attore, l'altra 
metà di tali spese, liquidate nell'intero 
in L. 2.410.300, di cui L. 317.000 per 
diritti di procuratore e L. 2.000.000 per 
onorari di avvocato. 

* V. la nota di richiami pubblicata supra p. 984. 

TRIBUNALE MILANO 

8 GIUGNO 1987 

PRESIDENTE: 

ESTENSORE: 

PARTI: 

ALESSI 

PATRONE 

SINDONA 

(Avv. Alpa, Boneschi) 
MONDADORI S.P.A. E ALTRI 

(Avv. Bandini) 

Onore e reputazione • Lesione • 
Diritto di cronaca • Esimente • 
Requisiti• Fonte indiretta• 
Accertamento • Dissociazione dal 
contenuto diffamatorio • 
Necessità. 

Il diritto di cronaca, perché valga da 
esimente dalla lesione dell'altrui onore e 
reputazione, va esercitato nel rispetto 
del limite della rispondenza al vero dei 
fatti pubblicati onde il giornalista deve 
essere certo della verità delle notizie 
pubblicate attraverso una verifica di 
quelle che non promanino da una fonte 
che ne garantisca l'attendibilità ovvero 
non sono assistite da una presunzione di 
rispondenza al vero, o, quanto meno, 
deve manifestare una palese dissociazio­
ne o critica al contenuto delle dichiara­
zioni diffamatorie rese dalla fonte mede­
sima. 

Responsabilità civile • Illecito 
commesso col mezzo della 
stampa • Responsabilità solidale 
dell'editore con gli autori• 
Questione di legittimità 
costituzionale • Infondatezza • 
Ratio della disposizione. 

È manifestamente infondata la que­
stione di legittimità costituzionale del­
l'art. 11 legge 4711948 (legge sulla stam­
pa) che prevede la responsabilità solida­
le dell'editore con gli autori dell'illecito 
commesso col mezzo della stampa. Tale 
responsabilità costituisce per un verso 
una configurazione del rischio d'impresa 



DIR• INF• 1987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MILANO 8 GIUGNO 1987 

di chi traendo beneficio dall'attività 
esercitata, deve anche accollarsene i ri­
schi, e per altro verso un sistema per ga­
rantire una migliore e più equa distribu­
zione del danno fra soggetti che a diversi 
livelli hanno concorso nella condotta o 
da essa hanno comunque tratto profitto. 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO. - Con 
atti di citazione notificati tra il 2 agosto 
1983 ed il giorno 8 agosto 1984 Sindona 
Marco conveniva in giudizio davanti a 
questo Tribunale la Arnoldo Mondadori 
S.p.A., nonché i sigg.ri Rognoni Carlo, 
Massimo Conti, Claudio Gatti e Luigi 
di Fonzo esponendo: 

a) che Panorama n. 887, con data 18 
aprile 1983 ma in edicola il 12 aprile alle 
pp. da 41 a 46 pubblicava sotto la rubri­
ca « affari italiani » un servizio dal tito­
lo « Don Michele e i killer - intervista di 
Massimo Conti a Luigi di Fonzo » oc­
chiello: « caso Sindona - rilevazioni », 
sommario: « la vera storia dell'omicidio 
Ambrosoli. I nomi degli uomini che do­
vevano, dopo questo, fare altri delitti. Il 
ruolo dei figli Nino e Marco. Il ricatto 
della grande mafia. Il consiglio di Gelli. 
Il luogo dove è conservato il capitale sal­
vato dal crac. Ecco, secondo l'autore del 
libro che stava per uscire in America 
quello che c'è da sapere su Sindona »; 

b) che il servizio firmato « Massimo 
Conti (ha collaborato Claudio Gatti) » 

era richiamato con grande evidenza in 
copertina attraverso uno « strillo » del 
seguente tenore: « Rivelazioni caso Sin­
dona - ecco la vera storia dell'omicidio 
Ambrosoli. Il colpo di Stato. Il ruolo di 
Gelli »; 

c) che nell'articolo si leggevano tre ri­
ferimenti precisi ed inequivoci a Marco 
Sindona: « il primo che lo indicava qua­
le cassiere e pagatore dei killer di Am­
brosoli avendo prelevato dalla banca del 
Gottardo di Lugano 100.000 dollari ac­
creditati poi sul conto di William Aricò 
(uno dei tre killer di Ambrosoli) presso 
una banca di Ginevra; il secondo riguar­
dava il ruolo familiare di Marco Sindo­
na indicato come gestore dei fondi del 
clan e cassiere della famiglia e soggetto 
che compie ogni operazione finanziaria 
« ma forse senza essere consapevole de­
gli scopi »; il terzo riguardava i ricatti 

che il fratello Nino subirebbe, ricatti ai 
quali Marco Sindona avrebbe posto ri­
paro sempre come gestore dei fondi del 
clan acquistando il silenzio di Aricò me­
diante il pagamento a costui della som­
ma di 40.000 dollari prelevati sempre 
dalla Banca del Gottardo e consegnati al 
fratello Nino; 

d) che il detto servizio « era altamen­
te lesivo dell'onore e della reputazione di 
Marco Sindona e che la volontà di col­
pirlo di tali essenziali valori era fatta pa­
lese dal fatto che i giornalisti di Panora­
ma estensori dell'articolo avevano prima 
rifiutato di pubblicare le prove offerte 
dall'attore circa la sua estraneità ai fatti 
nei quali veniva additato come coinvolto 
accampando la non attualità della noti­
zia, e quindi la stessa rivista sul succes­
sivo numero del 25 aprile 1983 a p. 55 
pubblicava altro articolo dal titolo « Chi 
ha ragione Marco o Nino? »; occhiello: 
« I fratelli Sindona » sommario: « non 
ho pagato io il killer di Ambrosoli, dice 
Marco ma ad accusarlo è suo fratello 
Nino », ove sotto la forma di intervista 
rilasciata da Nino Sindona venivano 
confermate tutte le accuse contenute nel 
precedente articolo che era stato redatto 
nella forma di intervista rilasciata dal 
sig. di Fonzo; 

tanto premesso, conveniva, come si è 
detto, in giudizio davanti a questo Tri­
bunale i sopra ricordati Massimo Conti 
e Claudio Gatti (nella qualità rispettiva 
di autore e coautore dell'articolo in di­
scorso) Luigi di F onzo ( come soggetto 
che ebbe a rendere l'intervista), Carlo 
Rognoni (come direttore responsabile 
della rivista Panorama) e la Arnoldo 
Mondadori S.p.A. (come editore) per 
sentire accertare la lesività dell'onore e 
della reputazione nonché dell'identità 
personale dell'attore da parte degli arti­
coli « Don Michele e i killer » e « Chi 
ha ragione Marco o Nino » pubblicati 
sui numeri 887 e 888 del 18 e 25 aprile 
1983 della rivista Panorama e per sentir 
dichiarare tenuti e condannare i conve­
nuti tutti in via solidale tra loro al risar­
cimento dei danni conseguentemente 
partiti e determinati in L. 200.000.000 
con vittoria di spese e onorari e sentenza 
provvisoriamente esecutiva. 

I convenuti, Massimo Conti, Claudio 
Gatti e Luigi Di Fondo non si costitui­
vano in giudizio e ne veniva dichiarata 
la contumacia. 

997 



998 DIR• INF• 1987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MILANO 8 GIUGNO 1987 

Si costituivano, invece, ritualmente la 
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e 
Rognoni Carlo contestando tutte le af­
fermazioni ex adverso formulate e prote­
stando la propria innocenza ed estranei­
tà in ordine agli addebiti mossi in quan­
to in occasione dei due articoli di cui si è 
detto ci si era limitati a riportare del tut­
to fedelmente dichiarazioni rese ai gior­
nalisti dal sig. Luigi Di Fondo il quale, 
quindi, si era assunto la paternità delle 
dichiarazioni in quella occasione rese. 
Dopo qualche udienza di trattazione, 
sulle conclusioni delle parti, rassegnate 
così come in epigrafe indicate, la causa 
viene oggi sottoposta alla decisione del 
collegio. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - Ritiene 
il Collegio che la domanda proposta dal­
!' attore sia fondata e che, di conseguen­
za meriti accoglimento, anche se non nei 
limiti monetari secondo cui è proposta. 

In primo luogo rileva il Tribunale che 
non esiste nessun rapporto di pregiudi­
zialità fra il c.d. processo Sindona relati­
vo all'uccisione dell'avv. Ambrosoli e la 
presente controversia e ciò per la eviden­
te ragione e per il semplice motivo che 
nel procedimento che si assume pregiu­
dicante non figura in alcun modo impli­
cato l'odierno attore, nonostante esso sia 
stato già deciso in primo grado di modo 
che per ogni e qualsiasi pronunzia giudi­
cata cui nell'ambito di quel giudizio si 
possa pervenire non sussistono le condi­
zioni richieste dall'art. 3 cod. proc. civ. 
perché si proceda alla richiesta sospen­
sione della presente causa. 

Tralasciando, per il momento, di 
esaminare la questione di costituziona­
lità sollevata in relazione ali' art. 11 del­
la legge sulla stampa la cui norma 
esplica i suoi effetti solo allorché sia 
stata comprovata la responsabilità degli 
autori del reato in quanto tali, e quin­
di, nel caso di specie degli autori degli 
articoli in discorso nonché del soggetto 
da loro intervistato, e passando all'esa­
me del vero e proprio merito della vi­
cenda che questo Giudice civile deve 
apprezzare in quanto per i fatti di cui si 
discute non è stata proposta querela, 
ritiene il Collegio che la responsabilità 
di Massimo Conti, Claudio Gatti (quali 
coautori dell'articolo) e di Luigi Di 
Fonzo (come soggetto intervistato) sia 
di solare evidenza. 

La difesa di Rognoni e di Arnoldo 
Mondadori Editore S.p.A. si incentra 
nell'invocazione del diritto di cronaca 
inteso come scriminante e nell'indivi­
duazione del fatto di cronaca riferito 
nelle risposte offerte dall'intervistato Di 
Fonzo ai giornalisti. La tesi non può es­
sere condivisa in quanto costruita su di 
una inesattezza di base che conduce ad 
individuare nel « fatto » pubblicato e 
divulgato « le domande di Panorama e 
le risposte di Di Fonzo » laddove, al 
contrario, il « fatto » pubblicato e divul­
gato è costituito dai contenuti delle di­
chiarazioni dell'intervistato sollecitate 
dagli autori dell'articolo. 

In effetti posto che per unanime rico­
noscimento della dottrina e per altret­
tanto consolidato orientamento della 
giurisprudenza perché possa essere util­
mente invocato il diritto di cronaca oc­
corre che concorrano le tre circostanze 
della verità della notizia diffusa, dell'e­
sistenza di un interesse pubblico ad ap­
prendere questa notizia e della corret­
tezza nella esposizione della notizia stes­
sa, ove si accedesse all'ipotesi prospetta­
ta dalla difesa la scriminante del diritto 
di cronaca non potrebbe neanche essere 
invocata nel caso di specie, posto che di 
certo non è configurabile alcun pubblico 
interesse alla conoscenza del fatto stori­
co costituito « dalle domande poste da 
Panorama e dalle risposte del Di Fon­
zo ». Se interesse pubblico può configu­
rarsi esso di certo va inteso con riferi­
mento al contenuto delle dichiarazioni 
rese dal Di Fonzo opportunamente sol­
lecitato dagli autori dell'articolo ed è 
quindi in relazione a tale contenuto che 
va verificata in capo a ciascuno dei sog­
getti la sussistenza della scriminante in­
vocata del diritto di cronaca. 

Ritiene il Tribunale che tale verifica 
non può che dare esito negativo poiché è 
certo che il diritto di cronaca va esercita­
to nel rispetto del limite della risponden­
za al vero dei fatti pubblicati, con l'ov­
vio corollario che il giornalista per poter 
invocare la scriminante deve essere certo 
della verità della notizia che intende 
pubblicare onde è tenuto a verificarla in 
relazione a quelle che non promanino da 
una fonte che ne garantisca l' attendibili­
tà, ovvero non sono assistite da una pre­
sunzione di rispondenza al vero. Nel ca­
so di specie non è stato comprovato in 
causa dalle parti convenute (alle quali di 



DIR•INF•l987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MILANO 8 GIUGNO 1987 

certo incombeva tale onere) che Luigi 
Di Fonzo abbia potuto costituire « una 
fonte che garantisse attendibilità » ov­
vero « una fonte assistita da presunzio­
ne di rispondenza al vero » delle notizie 
divulgate. 

Il problema della notizia attinta dal 
giornalista da fonte indiretta ha sempre 
costituito un passaggio critico della ela­
borazione dei limiti del diritto di crona­
ca ma sempre si è cercato di evidenziare 
a carico del giornalista l'obbligo di veri­
fica o quanto meno una palese dissocia­
zione o una critica al contenuto delle di­
chiarazioni rese dalla fonte medesime, 
fatti (dissociazione o critica) che fanno 
difetto nel caso di specie. 

Per quanto poi concerne la sostanza 
delle dichiarazioni esse di certo appaio­
no e sono gravemente lesive dell'onore e 
della reputazione dell'attore e la rispon­
denza al vero della affermazione testé 
fatta è resa evidente ove si consideri il 
contenuto intrinseco delle dette dichia­
razioni e di come esse coinvolgano in 
maniera rozza e sommaria Marco Sin­
dona in vicende in relazione alle quali 
deve essere riconosciuto al soggetto tutto 
l'interesse ad una completa e totale dis­
sociazione. 

Tanto premesso per quanto concerne 
la posizione di Massimo Conti, Claudio 
Gatti e Luigi Di Fonzo nonché di Crio 
Rognoni nella sua qualità di direttore re­
sponsabile della pubblicazione il quale di 
certo non ha esercitato il necessario con­
trollo al fine di impedire la pubblicazione 
dei due articoli o quanto meno di verifi­
carne il contenuto, deve essere esaminata 
la sola posizione dell'editore chiamato in 
causa ex art. Il legge sulla stampa. 

Ritiene in proposito il Tribunale che a 
fronte del non equivoco dettato della 
legge non sussistano spazi per una que­
stione di costituzionalità in quanto l'af­
fermazione della civile responsabilità 
dell'editore nel caso di specie discende 
dalla colpa in eligendo in quanto il fatto 
illecito è stato addebitato a suoi dipen­
denti o comunque a soggetti che hanno 
agito comunque nell'ambito di un rap­
porto di incarico ancorché occasionale 
ricevuto dal responsabile. 

D'altro canto appare estremamente 
riduttivo ancorare il discorso al binomio 
responsabilità-controllo posto che nel 
caso di specie l'individuazione della re­
sponsabilità civile dell'editore come soli-

dale con quella degli autori del resto si 
pone per un verso come configurazione 
del rischio di impresa di chi, traendo be­
neficio dall'attività esercitata, deve an­
che accollarsene i rischi e per altro verso 
come sistema assunto per garantire una 
migliore e più equa distribuzione del 
danno fra soggetti che a diversi livelli 
hanno concorso nella condotta o da essa 
hanno comunque tratto profitto. 

Passando all'esame del quantum del­
la vicenda ritiene il Collegio che la do­
manda risarcitoria così come proposta 
dall'attore appare chiaramente eccessi­
va laddove in relazione alla reiterazione 
dei fatti lesivi, alla potenzialità diffusiva 
delle notizie pubblicate (dato questo 
strettamente connesso alla diffusione del 
periodico) equo si ritiene determinare 
l'ammontare del detto risarcimento in 
L. 80.000.000. Trattasi di una forma di 
quantificazione del danno chiaramente 
equitativa (e quindi in moneta attuale) e 
che viene fatta con riferimento ai soli 
danni morali conseguenti l'azione illeci­
ta in quanto non si rinvengono in atti 
prove di danni patrimoniali patiti, dan­
ni che peraltro non vengono neanche al­
legati con precisione e comunque non 
sono stati provati. 

Al fine di fare conoscere alla colletti­
vità la avvenuta restaurazione del diritto 
leso e come componente del risarcimen­
to del danno va disposta la pubblicazio­
ne del dispositivo della presente pronun­
zia per una volta con caratteri doppi del 
normale sul settimanale « Panorama » 
a cura e spese dei convenuti entro 30 
giorni dal formarsi del giudicato con fa­
coltà, in difetto, per l'attore di provve­
dervi a sua cura e spese ripetendo dai 
convenuti quanto pagato. 

Non sussistono gli estremi richiesti 
dalla legge per autorizzare la provviso­
ria esecuzione della sentenza. 

Le spese seguono la soccombenza ed i 
convenuti tutti in via solidale tra loro 
devono essere dichiarati tenuti e con­
dannati a rifondere a favore dell'attore 
quelle da questi sostenute in relazione 
alla presente fase del giudizio e che si li­
quidano in complessive L. 4,.998.450, di 
cui L. 142.050 per spese, L. 806.400 per 
diritti e L. 3.500.000 per onorario difen­
sivo, oltre le successive occorrende. 

P.Q.M. - Il Tribunale, definitiva­
mente pronunciando nella contumacia 

999 



1000 DIR•INF•l987 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MILANO 30 SETTEMBRE 1986 

di Massimo Conti, Claudio Gatti e Lui­
gi Di Forzo, ogni altra e diversa istanza, 
eccezione e deduzione disattesa: 

a) accerta la lesività dell'onore, della
reputazione di Sindona Marco da parte 
del contenuto degli articoli « Don Mi­
chele e i killer » e « Chi ha ragione: Ni­
no o Marco? » pubblicati sui numeri 
887 e 888 del 18 e 25 aprile 1983 della ri­
vista Panorama; 

b) dichiara tenuti e condanna i con­
venuti in solido fra loro e nelle rispettive 
qualità al risarcimento di tutti i danni 
conseguenti patiti da Sindona Marco e 
che si liquidano in complessive L. 
80.000.000; 

c) ordina la pubblicazione del dispo­
sitivo della presente sentenza a caratteri 
doppi del normale su due colonne sul 
settimanale « Panorama » a cura e spe­
se dei convenuti in solido fra loro entro 
30 gg. dal formarsi del giudicato con fa­
coltà per l'attore di provvedervi, in di­
fetto di esecuzione da parte dei convenu­
ti a propria cura e spese, ripetendo da 
costoro l'esborso; 

d) dichiara tenuti i convenuti tutti in
via solidale fra loro a rifondere a favore 
dell'attore le spese da questi sostenute in 
relazione al presente grado di giudizio e 
che si liquidano in complessive L. 
4.998.450 oltre le successive occorrende; 

e) rigetta l'istanza di provvisoria ese­
cuzione. 

-




