
930 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 GENNAIO 1989 

TRIBUNALE ROMA 

24 GENNAIO 1989 

PRESIDENTE EST.: LO TURCO 

PARTI: MERLIN 

(Avv. Bottai) 

ED. LA REPUBBLICA ET AL. 
(Avv. Ripa di Meana, Guardascione) 

Responsabilità civile • Editore • 
Solidarietà con autori del reato ex

art. Il legge stampa • 
Responsabilità anche per i danni 
non patrimoniali • Sussiste. 

L'art. 11 della legge 8 febbraio 1948, 
n. 47, prevede che per i reati commessi
col mezzo della stampa sono civilmente
responsabili in solido con gli autori del
reato e fra di loro, il proprietario della
pubblicazione e l'editore. Tale corre­
sponsabilità va riferita a tutti i danni de­
rivanti dal reato sia nell'ipotesi che lo
stesso venga accertato in sede penale sia
nell'ipotesi che la sussistenza della fatti­
specie criminosa venga riconosciuta ai
fini risarcitori in sede civile.

Danno non patrimoniale • Alla 
reputazione • Liquidazione • 
Criteri. 

La liquidazione del danno non patri­
moniale conseguente alla lesione della 
reputazione sfugge, per il suo contenuto 
etico, a precisi parametri economici ed è 
rimessa al prudente apprezzamento del 
giudice pur essendo sempre ancorato a 
riferimenti razionali quali la gravità del 
reato, l'entità del patema d'animo sof­
ferto dalla vittima, la qualità del veicolo 
d'informazione (applicando questi crite­
ri è stata liquidata ad un uomo politico 
locale la somma di L. 25.000.000). 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 GENNAIO 1989 

Libertà di stampa • Diritto di 
cronaca • Responsabilità del 
direttore per articolo lesivo del 
cronista • Sussistenza • Danno 
non patrimoniale • Sussistenza. 

È responsabile e risponde dei danni in 
sede di giudizio civile il direttore respon­
sabile di un quotidiano quando ometta 
di verificare la corrispondenza al vero 
della notizia riportata nell'articolo di un 
cronista del suo giornale. Tale omissio­
ne, anche in relazione al disposto del­
l'art. 57 cod. pen. e alla specificità e gra­
vità della notizia data, appare impostata 
a colpa e comunque, ai fini della confi­
gurabilità del risarcimento, integra pre­
cisamente l'ipotesi criminosa prevista in 
tale norma: omissione da ritenersi co­
sciente e volontaria e pertanto sufficien­
te ai fini dell'integrazione dell'elemento 
psicologico del reato previsto nell'art. 57 
cod. pen. 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO. - Con 
atto notificato il 31 ottobre-6 novembre 
1984, Luigi Merlin citò in giudizio Ro­
berto Bianchin (giornalista) Eugenio 
Scalfari ( direttore del quotidiano) e l' e­
ditoriale la Repubblica S. p.A. espo­
nendo: 

che con sentenza 14 aprile 1984 il Tri­
bunale di Roma: 

- aveva riconosciuto colpevole il 
Bianchin dal reato di diffamazione col 
mezzo della stampa nei confronti del­
l'attore condannandolo anche al risarci­
mento del danno da liquidarsi in separa­
ta sede a favore del Merlin costituitosi 
parte civile; 

- aveva dichiarato non doversi pro­
cedere nei confronti dello Scalfari in or­
dine al reato di cui all'art. 57 cod. pen. 
perché estinto per amnistia; 

che la Corte d'Appello aveva confer­
mato la predetta decisione con sentenza 
2 ottobre 1985 avverso la quale era stato 
proposto ricorso per cassazione respinto 
con decisione 9 luglio 1986; 

che per effetto della pubblicazione 
dell'articolo apparso sul quotidiano 
« La Repubblica », pubblicazione che 
aveva dato origine alle predette sentenze 

il Merlin aveva subito danni complessi­
vamente ammontanti a L. 50.000.000. 

Premesso quanto sopra, l'attore chie­
se che il Tribunale condannasse i conve­
nuti in solido a risarcirgli detti danni 
con interessi e rivalutazione. 

Costituitisi in giudizio i convenuti 
controdedussero: 

cheilgiornalista (Bianchin)erastatodi­
chiarato responsabile limitatamente al­
l'errata notizia concernente la (natura del­
la) condanna dall'attore effettivamenteri­
portata, mentre nei confronti di Scalfari 
( direttore del giornale) era stata dichiara­
ta l'estinzione del reato per amnistia; 

che pertanto nei confronti dello Scal­
fari non esisteva alcun giudicato penale 
mentre la pubblicazione dell'articolo del 
Bianchin (il quale aveva esattamente ri­
ferito della condanna del Merlin indi­
cando erroneamente soltanto la pena ir­
rogata) non aveva potuto produrre a 
quest'ultimo alcun danno, relativamen­
te al quale avrebbe comunque operato la 
prescrizione ex art. 2947 cod. civ. 

Tanto rilevato i convenuti chiesero 
che la domanda venisse respinta. 

Radicatosi il contraddittorio, e pro­
dotti le sentenze di cui sopra, fotocopia 
dell'articolo pubblicato sul quotidiano 
La Repubblica del 1° novembre 1979, 
atto stragiudiziale notificato ai convenu­
ti il 15 maggio 1984 a istanza dell'attore 
ed altri documenti, la causa, sulle con­
clusioni formulate dai procuratori delle 
parti e trascritte in epigrafe, è passata in 
decisione all'udienza collegiale del 28 
novembre 1988. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - È neces­
sario anzitutto riassumere brevemente i 
fatti. 

Con sentenza 11 ottobre 1979 il Preto­
re di Padova, riconosceva Luigi Merlin, 
sindaco della città, colpevole del reato di 
cui all'art. 328 cod. pen. (omissione di 
atti di ufficio) perché, in relazione ad al­
cune costruzioni dichiarate illegittime, 
aveva omesso, nei confronti dei respon­
sabili, l'ordine di demolizione e l'irroga­
zione della sanzione pecuniaria di legge 
e lo condannava alla pena di L. 200.000 
di multa con interdizione per un anno 
dai pubblici uffici. Tale decisione veni­
va peraltro riformata dal Tribunale che, 
con sentenza 25 maggio 1980, mandava 
assolto il Merlin dal reato anzidetto per 
non aver commesso il fatto. 

931 



932 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 GENNAIO 1989 

In epoca anteriore a questa seconda 
sentenza, il 1 ° novembre 1979, sul quo­
tidiano La Repubblica edito a Roma era 
apparso un articolo dal titolo « Per la 
D.C. di Padova è un reato condannare 
il Sindaco speculatore » nel cui testo si 
riferiva che il Pretore di Padova « aveva 
condannato l'attuale sindaco democri­
stiano Luigi Merlin - ad un anno di 
carcere senza condizionale e con l'inter­
dizione dai pubblici uffici - nonché l'ex 
sindaco anch'egli democristiano, Anto­
nio Bentok, numerosi assessori, impre­
sari e costruttori tutti imputati per una 
lunga serie di abusi edilizi ». 

Su querela del Merlin si procedeva 
nei confronti di Roberto Bianchin e di 
Eugenio Scalfari imputati di diffama­
zione aggravata a mezzo stampa in dan­
no del Merlin per avere, in concorso fra 
loro, pubblicato sul quotidiano predet­
to, di cui lo Scalfari è direttore responsa­
bile, l'articolo suindicato, redatto dal 
Bianchin, con il quale si offendeva, an­
che mediante attribuzione di fatto deter­
minato, la reputazione di Merlin Luigi, 
sindaco di Padova. 

Il Tribunale di Roma, con sentenza 
14 aprile 1984: 

1) riconosceva colpevole il Bianchin 
del reato contestato, limitatamente alla 
notizia concernente la condanna subita 
dal Merlin, e lo condannava alla pena di 
L. 300.000 di multa nonché al risarci­
mento del danno in favore del medesimo 
costituitosi parte civile; 2) dichiarava 
non doversi procedere nei confronti del­
lo stesso Bianchin in ordine al reato con­
testato, limitatamente all'espressione 
« sindaco speculatore », esclusa l'aggra­
vante del fatto determinato, perché 
estinto per amnistia e nei confronti dello 
Scalfari, in ordine al reato ex art. 57 
cod. pen. - così qualificato il fatto con­
testato - dichiarando anche detto reato 
estinto per la stessa causa. 

Detta sentenza, confermata dalla 
Corte d'Appello avverso la cui decisione 
era stato anche respinto il ricorso per 
cassazione, era poi passata in giudicato. 

Così sintetizzati i fatti, occorre rileva­
re che, relativamente al Bianchin, la 
sentenza suindicata, quanto alla sussi­
stenza del fatto, alla sua illiceità e alla 
responsabilità del predetto ha autorità 
di cosa giudicata (art. 27 cod. proc. 
pen.) sia pure limitatamente alla diffa­
mazione mediante attribuzione di fatto 

determinato (falsa notizia concernente 
la condanna subita dal Merlin). 

Nei confronti dello Scalfari, prosciol­
to per estinzione del reato ritenuto in 
sentenza (ex art. 57 cod. pen. ), il Colle­
gio deve, autonomamente in questa se­
de, verificare la configurabilità del fatto 
reato, in astratto. 

In relazione a tale verifica deve rite­
nersi comunque accertato il fatto mate­
riale oggetto del giudizio penale (del re­
sto pacifico in causa) e cioè la pubblica­
zione dell'articolo scritto dal Bianchin 
su La Repubblica del 1 ° novembre 1979 
di cui detto Scalfari è il direttore respon­
sabile. 

Ciò chiarito, ritiene il Collegio che 
detto direttore responsabile abbia sicu­
ramente omesso di verificare la corri­
spondenza al vero quanto meno della 
notizia riportata nell'articolo del Bian­
chin secondo cui « l'attore, sindaco de­
mocristiano di Padova, era stato con­
dannato a un anno di carcere senza con­
dizionale e con l'interdizione dai pubbli­
ci uffici... per una lunga serie di abusi 
edilizi ». Tale notizia era poi risultata 
(cfr. sopra) falsa giacché il Merlin era 
stato condannato, per abuso di atti di 
ufficio, alla pena della multa di L. 
200.000 con il beneficio della sospensio­
ne condizionale. Successivamente peral­
tro - sia pure dopo la pubblicazione 
dell'articolo in questione - il giudice di 
appello lo aveva mandato assolto per 
non aver commesso il fatto. 

Tale omissione, anche in relazione al 
preciso rigoroso disposto dell'art. 57 
cod. pen., e alla specificità e gravità del­
la notizia data appare evidentemente 
impostata a colpa e comunque, ai fini 
della configurabilità del risarcimento, 
integra pienamente l'ipotesi criminosa 
prevista in detta norma. In altre parole 
può affermarsi che la commissione del 
reato di diffamazione col mezzo della 
stampa (posto in essere dal Bianchin in 
danno del Merlin) non venne impedito 
dal direttore del quotidiano per l' omis­
sione, da parte sua, del doveroso con­
trollo assegnatogli dalla legge ( omissio­
ne quanto meno cosciente e volontaria il 
che basta anche ai fini dell'integrazione 
dell'elemento psicologico del reato pre­
visto nell'art. 57 cod. pen. ). 

Ne consegue che sia il Bianchin, per 
effetto del giudicato penale, sia lo Scal­
fari, il cui comportamento integra 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24GENNAIO 1989 

astrattamente l'ipotesi di reato prevista 
nell'art. 57 cod. pen., debbono essere ri­
tenuti responsabili dei danni patiti dal 
Merlin e condannati in solido al relativo 
risarcimento. 

Le considerazioni che precedono sono 
essenzialmente riferite alla diffamazione 
mediante attribuzione di fatto determi­
nato (falsa notizia della condanna: cfr. 
sopra). Rileva nondimeno il Collegio 
che, nonostante la limitazione del giudi­
cato penale, anche l'aver qualificato il 
Merlin « sindaco speculatore » (e cioè 
l'avergli attribuito di aver posto in esse­
re abusi edilizi anzicché la meno grave 
imputazione di omissione di atto di uffi­
cio l integra evidentemente ai fini della 
affermazione della responsabilità civile 
dei convenuti l'altra ipotesi di diffama­
zione. 

Tutto ciò vale sia nei confronti del­
l'autore dell'articolo (che ha posto in es­
sere la diffamazione col mezzo della 
stampa) sia nei confronti del direttore 
del giornale che non ha impedito la com­
missione del reato. 

L'affermazione della responsabilità 
dell'editoriale La Repubblica S.p.A. di­
scende dal chiarissimo disposto dell'art. 
11 legge 8 febbraio 1948, n. 47 secondo 
il quale per i reati commessi col mezzo 
della stampa sono civilmente responsa­
bili, in solido con gli autori del reato e 
fra di loro, il proprietario della pubbli­
cazione e l'editore. Tale corresponsabili­
tà va evidentemente riferita a tutti i dan­
ni derivanti dal reato (sia nell'ipotesi che 
lo stesso venga accertato in sede penale 
sia nell'ipotesi che la sussistenza della 
fattispecie criminosa venga riconosciuta 
ai fini risarcitori in sede civile l. 

In proposito, contrariamente a quan­
to sostenuto dal convenuto Scalfari rile­
va inoltre il Collegio che secondo conso­
lidata giurisprudenza la configurabilità 
e risarcibilità dell'eventuale danno non 
patrimoniale possano e debbano essere 
ritenute ed affermate non solo quando il 
reato risulti accertato dal giudice penale 
ma anche quando gli estremi di un'ipo­
tesi criminosa siano riconosciuti, ai fini 
risarcitori, in sede civile. 

Come si è ampiamente chiarito poco 
sopra, nel caso di specie tale accerta­
mento risulta pienamente positivo anche 
con riferimento alla sussistenza dell'ele­
mento psicologico del reato. In relazione 
a detto elemento psicologico sulla base 

dei rilievi già fatti, non può fondata­
mente parlarsi di « presunzione » nep­
pure con riferimento al reato commesso 
dallo Scalfari (sussistenza della colpa o 
quanto meno della sufficiente coscienza 
e volontarietà dell'omissione: cfr. 
sopra). 

Neppure fondata appare l'eccezione 
di prescrizione del diritto dell'attore al 
risarcimento quanto meno in relazione 
al fatto illecito non sancito dal giudicato 
penale: il quinquennio previsto nell'art. 
2947, comma 1 cod. civ. non è maturato 
essendo intervenuta l'interruzione posta 
in essere con atto stragiudiziale di ri­
chiesta del risarcimento notificato in da­
ta 15 maggio 1984 a tutti i convenuti su 
istanza dell'attore (la pubblicazione dif­
famatoria era avvenuta in data 1 ° 110-
venmbre 1979). 

Passando alla quantificazione dei 
danni rileva il collegio che l'attore, in re­
lazione al danno patrimoniale, si è limi­
tato a generiche affermazioni prive di al­
cuna dimostrazione rimanendo ben lon­
tano dal fornire la rigorosa prova neces­
saria in riferimento a pretese concrete 
lesioni dell'integrità del suo patrimonio 
e al relativo nesso di causalità. 

Detto attore ha anche chiesto il risar­
cimento del danno non patrimoniale o 
morale. Tale danno che certamente con­
segue alla ritenuta lesione del diritto alla 
reputazione e all'onore consiste nell'in­
giusto turbamento dello stato d'animo 
per l'offesa subita e il cui ristoro soddi­
sfa all'esigenza di assicurare al danneg­
giato un'utilità sostitutiva che lo com­
pensi, per quanto possibile, delle soffe­
renze morali e psichiche ricevute (cfr. 
Cass. JO ottobre 1985, n. 4947). 

Avendo già detto dell'esistenza nel ca­
so di specie del presupposto giuridico 
del risarcimento di detto danno non pa­
trimoniale (accertamento di un reato), 
deve ora soltanto chiarirsi che la relativa 
liquidazione sfugge, per il suo contenuto 
etico, a precisi parametri economici, ed 
è rimessa al prudente apprezzamento 
del giudice pur essendo sempre ancorata 
a riferimenti razionali quali la gravità 
del reato, l'entità del patema d'animo 
sofferto dalla vittima, la qualità del vei­
colo d'informazione (cfr. Cass. 10 otto­
bre 1984, n. 5259, Cass. 3 marzo 1981, 
11, 1228). 

Nel caso di specie deve tenersi essen­
zialmente conto: 

933 



934 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24GENNAIO 1989 

a) che il reato e la condanna falsa­
mente attribuiti all'attore, avvocato, po­
litico, e sindaco di Padova, sono parti­
colarmente lesive del suo onore e della 
sua reputazione. La reale condanna ad 
una modesta pena pecuniaria sospesa ha 
un'incidenza negativa infinitamente me­
no grave rispetto alla falsa attribuzione 
di una condanna ad un anno di reclu­
siione senza condizionale ( e cioè con la 
previsione che l'imputato non si asterrà 
per l'avvenire dal commettere ulteriori 
reati) e per di più per una « lunga serie 
di abusi edilizi »; 

b) che correlativamente ed evidente­
mente più grave deve ritenersi l'omissio­
ne dell'esercizio del controllo sul quoti­
diano; 

e) che notevole diffusione anche in 
campo locale aveva ed ha il quotidiano 
la Repubblica sul quale è apparso l'arti­
colo diffamatorio: notevole pertanto de­
ve ritenersi il numero di persone che ne 
hanno preso cognizione; 

d) che il turbamento e la sofferenza 
morale dell'attore, di conseguenza, deb­
bono ritenersi profondi. 

Sulla base dei criJ:eri e delle considera­
zioni che precedono può legittimamente 
procedersi alla liquidazione equitativa 
del danno non patrimoniale patito dal-
1' attore, danno che viene concretamente 
quantificato nella somma di L. 
25.000.000 comprensiva di rivalutazio­
ne ad oggi (che spetta trattandosi di un 
debito di valore) e degli interessi dal 1 ° 
novembre 1978 alla data di questa deci­
sione. Al pagamento di detto importo in 
favore dell'attore debbono essere con­
dannati in solido tutti i convenuti sulla 
base delle considerazioni surriferite. 

Dalla data di questa decisione al sal­
do effettivo decorrono gli interessi le­
gali. 

Le spese, liquidate come in dispositi­
vo, seguono la soccombenza. 

Non sussistono i presupposti di legge 
e comunque non si ravvisa l'opportunità 
di concedere l'invocata clausola di prov­
visoria esecuzione. 

P.Q.M. - Il Tribunale pronuncian­
do definitivamente nella causa fra le 
parti indicate in epigrafe, disattesa ogni 
altra domanda, istanza eccezione: 

1) condanna i convenuti Roberto 
Bianchin, Eugenio Scalfari e l'editoriale 
La Repubblica, in solido, al pagamento, 

in favore dell'attore Luigi Merlin, della 
somma di L. 25.000.000 (lire venticin­
quemilioni) con interessi legali dalla da­
ta di questa decisione al saldo effettivo; 

2) condanna i predetti convenuti in 
solido al rimborso delle spese sostenute 
dall'attore per il giudizio, liquidate in L. 
4.263.000 di cui L. 563.000 per esborsi, 
L. 800.000 per diritti di procuratore, L. 
2. 900.000 per onorario di avvocato. 

RICHIAMI DI DOTTRINA 
E GIURISPRUDENZA 

La sentenza si segnala soprattutto per 
l'affermazione di responsabilità del di­
rettore del quotidiano per non aver im­
pedito la commissione del reato di diffa­
mazione a mezzo stampa per l'omissione 
da parte sua del doveroso compito di 
controllo assegnatogli dalla legge. Omis­
sione che, per i giudici romani, risulta 
quanto meno cosciente e ·volontaria, il 
che è sufficiente ai fini dell'integrazione 
dell'elemento psicologico del reato pre­
visto dall'art. 57 cod. pen. Più esatta­
mente, la responsabilità in parola nasce 
dal fatto ché il direttore responsabile ha 
omesso di verificare la corrispondenza al 
vero della notizia, riportata nell'articolo 
di un cronista del quotidiano, secondo 
cui un uomo politico era stato condan­
nato ad un anno di carcere senza so­
spensione condizionale della pena e con 
l'interdizione dai pubblici uffici, laddo­
ve invece, la condanna dell'uomo politi­
co c'era stata, ma alla pena della multa 
di L. 200.000 con il beneficio della so­
spensione condizionale; e per un reato 
(omissione di atto di ufficio) assai meno 
grave di quello riferito nell'articolo lesi­
vo (abusivismo edilizio). Da qui la con­
figurabilità di un illecito penale (diffa­
mazione a mezzo stampa) già dichiarato 
in sede penale e la conseguente lesione 
dell'onore e della reputazione dell'uomo 
politico, stante che la reale condanna di 
quest'ultimo ad una modesta pena pecu­
niaria peraltro sospesa ha nel giudizio 
del Tribunale, un'incidenza negativa 
meno grave rispetto alla falsa attribuzio­
ne contenuta nell'articolo lesivo di una 
condanna ad un anno di reclusione sen­
za condizionale e, per di più, per una 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 GENNAIO 1989 

« lunga serie di abusi edilizi ». Da qui, 
ancora, la responsabilità per danni del 
cronista, del direttore responsabile e 
dell'editore del quotidiano. Peraltro, in 
relazione alla sussistenza dell'elemento 
psicologico non può, secondo i magistra­
ti romani, parlarsi di presunzione con ri­
guardo al reato commesso dal direttore 
responsabile (ex art. 57 cod. pen. ); l'o­
missione del doveroso controllo assegna­
to dalla legge al direttore stesso è, per il 
Tribunale di Roma, quanto meno « co­
sciente e volontario », il che basta anche 
ai fini dell'integrazione dell'elemento 
psicologico del reato di cui all'articolo 
sopra citato. Del resto la mera colpa è 
ritenuta in molti casi sufficiente per ad­
debitare la responsabilità penale: in 
questo senso particolare rilievo assumo­
no in tema di lesione all'onore e alla re­
putazione proprio gli artt. 57 e 57-bis 
cod. pen. sulla responsabilità del diret­
tore responsabile per la stampa periodi­
ca e dell'editore (o, in subordine dello 
stampatore) per la stampa non periodica 
(per la quale, addirittura, si è parlato di 
« responsabilità oggettiva »: così F. AN­
TOLISEI, Manuale di diritto penale. Par­
te generale, 93 ed., Milano, 1982, 339). 
Dalla responsabilità penale (accertata in 
sede penale ovvero, come in questo ca­
so, per estinzione del reato, in sede civile 
ai fini risarcitori) discende tradizional­
mente quella aquiliana, sicché corretta­
mente la sentenza in esame ha potuto ri­
levare che il direttore responsabile non 
può essere considerato soggetto estraneo 
alla commissione di un illecito (diffama­
zione a mezzo stampa) attuatosi me­
diante pubblicazione sul periodico di cui 
ha la direzione, considerando che tutto 
quanto su di esso appare non può essere 
fatto risalire alla sua conoscenza e alla 
sua volontà, o quanto meno ad una 
omissione, appunto, del dovuto control­
lo o a negligenza nell'espletamento delle 
sue mansioni (c.d. culpa in vigilando) sì 
da configurare in ogni caso estremi del­
l'illecito stesso (in giurisprudenza, sul 
punto, Trib. Milano 30 novembre 1967, 
in Giust. civ., 1968, I, 532). Peraltro 
questo principio è stato esteso fino a ri­
tenere che sussista - anche indipenden­
temente dall'accertamento di un reato 
- la responsabilità civile del direttore 
responsabile per tutto quanto venga 
pubblicato sul giornale da lui diretto 
(Trib. Milano 12 aprile 1956, in Foro 

pad., 1957, I, 1248; conf. App. Milano 
5 aprile 1957, ibid. In dottrina, cfr. V. 
ZENO ZENCOVICH, Onore, reputazione 
ed identità personale, in La responsabi­
lità civile, a cura di Alpa e Bessone, To­
rino, 1987, p. 71; cfr. anche VIOLA, 
L'obbligo di controllo del direttore o vi­
cedirettore responsabile di stampa pe­
riodica, in Tutela dell'onore e mezzi di 
comunicazione di massa, Milano, 1979, 
p. 127). Infine, il richiamo alla culpa in 
vigilando è ripreso dalla Cassazione se­
condo cui l'attività omissiva del diretto­
re della pubblicazione si configura pur 
sempre come causa dell'evento in base 
al principio di causalità giudicia ( Cass. 
29 gennaio 1968, in Foro it., 1968, I, 
2865). 

Infine, quanto al danno riconosciuto 
all'uomo politico, viene risarcito solo 
quello non patrimoniale (L. 25.000.000), 
non avendo offerto l'attore alcuna prova 
relativa alla lesione dell'integrità del pa­
trimonio e del relativo nesso di causalità 
con l'atto lesivo. In merito alla quantifi­
cazione del danno non patrimoniale val­
gono le considerazioni ed i rilievi già 
svolti nel commento alle sentenze del 
Trib. Roma 23 maggio 1988 e 14 luglio 
1989, più sopra riportate. 

VINCENZO RICCIUTO 

935 



936 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 FEBBRAIO 1989 

TRIBUNALE ROMA 

24 FEBBRAIO 1989 

PRESIDENTE: 

ESTENSORE: 

PARTI: 

LO TURCO 

GALBIATI 

MAFAI, FNSI 
(Avv. D'Amati) 

PANNELLA 

(Avv. Caiazza) 

Diritti della persona • 
Reputazione • Lesione • 
Esercizio del diritto di critica • 
Espressioni veementi • Liceità. 

Non è illecita la manifestazione di 
giudizi critici con veemenza e durezza 
qualora le frasi proferite, pur astratta­
mente configurabili come diffamatorie, 
si palesino funzionalmente correlate e 
strettamente connesse ai fatti oggetto di 
critica e non trascendano in contumelie 
gratuite e ingiustificate. 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO. - Con 
separati atti di citazione notificati in da­
ta 2-8-17 agosto 1984, la Federazione 
Nazionale Stampa Italiana e Maria Ma­
fai convenivano in giudizio innanzi al 
Tribunale di Roma l'On. Giacinto Mar­
co Pannella. 

Rappresentavano che la Federazione 
Nazionale Stampa Italiana, di cui Ma­
ria Mafai era la Presidente, in ogni oc­
casione aveva difeso la libertà dei gior­
nalisti nell'esercizio della loro professio­
ne, specie in relazione a recenti decisioni 
giudiziarie comportanti la condanna in 
sede penale di giornalisti, ritenuti re­
sponsabili del reato di diffamazione a 
mezzo stampa, a pesanti sanzioni patri­
moniali a titolo di risarcimento del dan­
no. In particolare, il Segretario della Fe­
derazione della Stampa Sergio Borsi (in 
un'intervista fatta al quotidiano « La 
Repubblica ») aveva stigmatizzato il 
comportamento dei giudici del Tribuna­
le di Terni i quali, con sentenza in data 
10 ottobre 1983, avevano condannato 

tre giornalisti al pagamento di una prov­
visionale a titolo di risarcimento del 
danno di L. 100.000.000 per ciascuno 
perché ritenuti colpevoli di avere diffa­
mato i magistrati Achille Gallucci, Raf­
faele Vessichelli ed il Colonnello Federi­
co Marzollo. Successivamente, con sen­
tenza in data 27 marzo 1984, il Tribuna­
le di Roma in sede civile aveva condan­
nato i giornalisti Giorgio Rossi ed Euge­
nio Scalfari nonché la S.p.A. Editoriale 
La Repubblica a risarcire il danno 
quantificato in L. 70.000.000 per avere 
diffamato l'On. Pannella con un articolo 
pubblicato sul quotidiano « La Repub­
blica ». Al riguardo, la Federazione del­
la Stampa aveva emesso un comunicato 
ufficiale in cui si rilevava che, per la pri­
ma volta, l'autorità giudiziaria aveva 
emesso una condanna in sede civile per 
diffamazione senza attendere il processo 
penale ... « in tale modo rilevando la vo­
lontà di colpire un atto compiuto nell'e­
sercizio della libertà di opinione, atto 
che non aveva trovato sanzione in sede 
penale; una volontà, quindi, che, trava­
licando i limiti della competenza o addi­
rittura anticipandola, si è manifestata in 
senso repressivo e gravemente intimida­
torio ». A detto comunicato, aveva rea­
gito l'On. Pannella nel corso di una con­
ferenza stampa tenutasi in Roma il 20 
aprile 1984 ed ampiamente riportata dai 
giornali, profferendo le seguenti frasi, 
così riferite dall'Agenzia ANSA: « Pan­
nella ha ribadito le accuse contro l'Ordi­
ne Nazionale dei Giornalisti e la Federa­
zione Nazionale della Stampa per le loro 
prese di posizione critiche verso la sen­
tenza. In particolare, Pannella ha accu­
sato la Presidente della FNSI, Miriam 
Mafai, di avere usato per interessi pri­
vati le sue funzioni di ufficio di presi­
dente. Ciò non mi sorprende - ha ag­
giunto - perché viene dal partito di Re­
pubblica. 

Pannella ha ricordato che in altra oc­
casione - la causa tra i giornalisti Ian­
nuzzi, Gregoretti e Catalano e un Magi­
strato, che portò ad una condanna dei 
giornalisti a pagare trecento milioni, in 
via provvisionale - la FNSI si compor­
tò in modo ben diverso: « Fu vile, poi­
ché era dall'altra parte il procuratore 
Gallucci; inoltre, il settimanale « Tem­
po » aveva cessato le pubblicazioni 
mentre in queso caso, di fronte ad un'a­
zienda editoriale prospera, ad un partito 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 FEBBRAIO 1989 

potente, senza nemmeno avere visto la 
sentenza, abbiamo assistito - ha soste­
nuto Pannella - alla reazione di una 
Federazione della Stampa e di un ordine 
dei giornalisti-"squillo" ». 

Ciò premesso, gli attori affermavano 
che tali dichiarazioni del convenuto era­
no chiaramente diffamatorie, per cui 
chiedevano la condanna dell'On. Pan­
nella al risarcimento dei danni da liqui­
darsi in separato giudizio. 

Il convenuto, costituitosi, eccepiva il 
difetto di rappresentanza legale e di le­
gittimazione ad agire della F ederazio­
ne Nazionale della Stampa, presente 
in causa tramite il proprio Presiden­
te, pur mancando un'apposita delibera­
zione degli altri organi statutari; nel 
merito, instava per il rigetto della do­
manda perché infondata in fatto e in 
diritto. 

Il giudice istruttore, ritenuta la sussi­
stenza di elementi di connessione ogget­
tiva e soggettiva, disponeva la riunione 
della controversia n. 31768/1984 alla 
precedente n. 31767/1984. 

Nel corso del giudizio, detto convenu­
to chiedeva la ammissione di interroga­
torio formale della Mafai per dimostrare 
il diverso comportamento tenuto dalla 
Federazione della Stampa in analoghe 
circostanze; nonché richiedeva l'esibi­
zione del verbale della Giunta esecutiva 
della FNSI per riscontrare quale atteg­
giamento fosse stato assunto dalla Giun­
ta stessa in ordine alla sentenza del Tri­
bunale di Roma del 27 marzo 1984 e se 
il comunicato ufficile poi redatto corri­
spondesse o meno alla relativa presa di 
posizione. 

Quindi, sulle conclusioni delle parti 
come in epigrafe trascritte, la causa ve­
niva rimessa al Collegio per la decisione 
di tutte le questioni, prospettate dalle 
parti, all'udienza del 17 ottobre 1988. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - Le do­
mande degli attori vanno respinte per­
ché infondate. 

Giova innanzitutto osservare che la 
Federazione Nazionale della Stampa 
Italiana si palesa rettamente costituita 
in giudizio, in persona del Presidente 
pro-tempore (all'epoca, Maria Mafai), 
che, secondo lo Statuto della Federazio­
ne (Associazione non riconosciuta), ha 
la rappresentanza legale di essa, senza 
necessità di alcuna deliberazione di con-

ferimento da parte di altri organi asso­
ciativi. 

Nel merito della controversia, si rile­
va che Marco Pannella ha reagito con 
durezza ed asprezza, come è suo costu­
me, al comunicato ufficiale emesso dalla 
Federazione della Stampa con il quale 
venivano criticati pesantemente i giudici 
del Tribunale di Roma che avevano 
condannato al risarcimento dei danni il 
Direttore ed un giornalista del quotidia­
no « La Repubblica » nonché la Società 
Editrice di detta testata, per avere diffa­
mato il noto parlamentare in un articolo 
attribuendogli la volontà di trattare con 
i sequestratori dell'uomo politico demo­
cristiano Ciro Cirillo. Nel testo integrale 
della conferenza stampa tenuta dal con­
venuto il 20 aprile 1984 (e prodotto in 
atti da quest'ultimo), risulta che Pan­
nella ha criticato l'intervento della Fe­
derazione qualificandolo come grottesco 
e ridicolo sotto il profilo giuridico (fa­
cendo riferimento all'affermazione con­
tenuta nel comunicato secondo cui in 
precedenza non vi era mai stata condan­
na del Tribunale civile al risarcimento 
dei danni per diffamazione senza un 
previo processo penale); ha accusato il 
Presidente della Federazione Maria 
Mafai di avere utilizzato per il proprio 
interesse privato la carica nell'ambito 
della Federazione, essendo ella anche 
redattrice del giornale « La Repubbli­
ca »; ha sottolineato che in un preceden­
te caso molto grave, in cui tre giornalisti 
erano stati condannati ad un pesantissi­
mo risarcimento del danno per diffama­
zione (sentenza del Tribunale di Terni 
in data 10 ottobre 1983), non vi era stata 
reazione ufficiale della Federazione, che 
nella occasione era stata « vile », poiché 
l'impresa giornalistica interessata nella 
vicenda era la rivista « Tempo » che 
aveva ormai cessato le pubblicazioni ed 
il soggetto diffamato era un alto magi­
strato: ha aggiunto che, invece, nel caso 
di specie la reazione della Federazione 
era stata violenta ed immediata perché 
era coinvolto il quotidiano « 'La Repub­
blica », potente, costituente un vero e 
proprio « partito »: ed in tal modo, la 
Federazione, che aveva agito senza nep­
pure leggere la sentenza, si era compor­
tata come una Federazione« squillo ». 

In punto di diritto, è noto come, a 
norma dell'art. 51 cod. pen., la respon­
sabilità penale (ed il principio vale an-

937 



938 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 24 FEBBRAIO 1989 

che in sede civile) rimane esclusa per 
quei fatti che, astrattamente costituenti 
reato, sono posti in essere tuttavia nel­
l'esercizio di un diritto. Ed è appunto in 
applicazione di tale criterio che va affer­
mata la non punibilità per il reato di dif­
famazione dell'agente che abbia leso 
l'altrui reputazione nell'esercizio del di­
ritto di critica o di cronaca, inteso come 
estrinsecazione del più ampio diritto di 
manifestare liberamente il proprio pen­
siero con ogni mezzo di diffusione, san­
cito dall'art. 21 della Costituzione. 

Come ogni diritto, anche quello di cri­
tica ( e di cronaca) può essere meglio de­
finito indicandone i suoi stessi limiti, 
che consentono di precisarne il contenu­
to e di determinarne l'ambito di eser­
cizio. 

Tali limiti, secondo il costante inse­
gnamento della Corte di Cassazione, so­
no costituiti: 1) dalla verità dei fatti nar­
rati; 2) dalla loro pertinenza, ossia dal­
l'oggettivo interesse che essi fatti rive­
stono per l'opinione pubblica; 3) dalla 
correttezza con cui gli stessi vengono ri­
feriti; essendo estranei all'interesse so­
ciale che giustifica la discriminante in 
parola ogni inutile eccesso ed ogni gra­
tuita aggressione della integrità morale 
della persona. 

Orbene, nella vicenda in esame, i fatti 
riferiti da Pannella ai quali questi ha da­
to un giudizio negativo, critico appaiono 
sostanzialmente veri: è vero che Maria 
Mafai era redattrice de « La Repubbli­
ca »; è vero che la Federazione della 
Stampa non ha emesso alcun comunica­
to allorché è stata pronunciata dal Tri­
bunale di Terni la sentenza di condanna 
dei giornalisti lannuzzi Gregoretti e Ca­
talno e solo il segretario della F(', •, razio­
ne Sergio Borsi ha criticato la sentenza 
nel corso di un'intervista a « La Repub­
blica »; è vero che, invece, più incisiva e 
comunque ufficiale è stata la presa di 
posizione della Federazione in occasione 
della decisione del Tribunale di Roma 
del 27 marzo 1984 di condanna dei gior­
nalisti Scalfari, Rossi e la Società Editri­
ce de « La Repubblica » al risarcimento 
dei danni in favore di Pannella; è vero 
che la rivista « Il Tempo » aveva cessa­
to le pubblicazioni, e che, invece, « La 
Repubblica » è notoriamente un quoti­
diano diffuso in tutta Italia, notevol­
mente apprezzato ed in piena espansio­
ne; è vero che è quantomai inattendibile 

quanto affermato nel comunicato della 
Federazione secondo cui, prima della 
sentenza emessa dal Tribunale di Roma 
sopra citata, mai l'Autorità giudiziaria 
in sede civile aveva condannato al risar­
cimento dei danni senza la precedente 
delibazione dell'eventuale ipotesi crimi­
nosa ravvisabile nel medesimo fatto. 

In ordine a detti fatti, poi, l'On. Pan­
nella ha manifestato i suoi giudizi critici 
con veemenza, durezza, facendo ricorso 
ad un eloquio, come è suo solito, spre­
giudicato, pungente, profferendo delle 
frasi di per sé certamente insultanti. Pe­
raltro, dette locuzioni con carattere 
astrattamente diffamatorio si palesano 
funzionalmente correlate e strettamente 
connesse agli episodi riferiti da Pannella 
ed ai relativi giudizi critici manifestati; 
esse si presentano come necessarie, nelle 
modalità espressive scelte dall'interlocu­
tore, per esternare il suo motivato, acce­
so avviso contrario circa il comunicato 
della Federazione, e non appaiono avul­
se dal contesto critico verbale della con­
ferenza stampa tenuta dal convenuto, 
non trascendendo in contumelie gratuite 
ed ingiustificate. Del resto, le singole af­
fermazioni di Pannella vanno intese in 
senso concettuale, in quanto modalità 
espressive adottate per comunicare nel 
modo più adeguato per lui, il suo pensie­
ro. In particolare, l'accusa rivolta a Ma­
ria Mafai di avere usato per interessi 
privati le sue funzioni di Presidente del­
la Federazione ha il chiaro significato di 
una netta censura al comportamento 
della predetta, la quale ha ritenuto di in­
tervenire nella qualità di Presidente in 
una vicenda opinabile in cui era coinvol­
to il quotidiano « La Repubblica », 
malgrado la sua qualifica di redattrice 
proprio di detto giornale. Altresì, il forte 
epiteto« vile » (che, nella nostra lingua, 
significa « meschino », -« misero » -
« spregevole », « codardo ») rivolto alla 
Federazione fa riferimento al diverso at­
teggiamento tenuto da detta associazio­
ne in due circostanze analoghe, ed in 
specie al fatto che, di fronte all'episodio 
forse più grave (almeno, in base ad una 
valutazione quantitativa della condanna 
al risarcimento del danno: liquidazione 
di L. 300.000.000 a danno dei giornalisti 
da parte del Tribunale di Terni), non vi 
era stata nessuna reazione ufficiale: 
comportamento questo determinato se­
condo l'interpretazione di Pannella, dal-



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA lSMAGGIO 1989 

la modesta rilevanza dell'impresa editri­
ce interessata (il settimanale « Il Tem­
po ») che aveva cessato le pubblicazioni 
e dalla presenza come querelanti di due 
alti magistrati. 

Ancora, il termine « squillo » riferito 
come aggettivo qualificativo alla Fede­
razione Nazionale della Stampa non va 
certamente inteso nel significato lettera­
le di « prostituta disponibile mediante 
chiamata telefonica », bensì in una ac­
cezione concettuale e politica indicante 
la pronta disponibilità della Federazio­
ne alle sollecitazioni di gruppi editoriali 
e politici potenti. 

Né va sottaciuto che il medesimo 
Pannella, nel rilasciare le dichiarazioni 
contestate, ha sottolineato il carattere 
politico del suo giudizio, e che il livello 
di polemica tra il resistente e gli organi 
di stampa era da tempo notevolissimo 
sulla base di una nettissima contrappo­
sizione di idee, valutazioni e comporta­
menti. 

Pertanto, alla luce delle emergenze 
suindicate, il Collegio è dell'avviso che il 
contenuto e lo stile della conferenza 
stampa tenuta da Marco Pannella siano 
sicuramente riconducibili nel complesso 
ad un atto di critica, con legittimo e cor­
retto esercizio del relativo diritto (v. in 
argomento, su analoga problematica: 
Trib. Roma 23 febbraio 1985, in Foro 
it., 1985, II, 563; Trib. Roma 3 ottobre 
1986, in Foro it., 1987, Il, 254). 

Le spese di giudizio, attesa la peculia­
rità dei profili giuridici trattati, vanno 
integralmente compensate tra gli attori 
ed i convenuti. 

P .Q.M. - Il Tribunale definitiva­
mente pronunciando sulle domande co­
me sopra proposte dalla Federazione 
Nazionale della Stampa Italiana e da 
Miriam Mafai contro Giacinto Marco 
Pannella, così provvede: 

1) respinge le domande attrici; 
2) dichiara interamente compensate 

le spese di giudizio tra le parti. 

TRIBUNALE MONZA 

15MAGGIO 1989 

PRESIDENTE: LA MATTINA 

ESTENSORE: ROIA 

IMPUTATO: MONTANELLI 

Diffamazione • A mezzo stampa • 
In danno di uomo politico • 
Diritto di cronaca • Esimente • 
Limiti. 

Pur se all'uomo pubblico, per la sua 
naturale esposizione alle attenzioni della 
pubblica opinione, è riconosciuta una 
minore estensione della sfera di impene­
trabilità della personalità sociale, il di­
ritto di critica nei suoi confronti trova 
un limite invalicabile quando, a seguito 
di deviazioni dallo scopo informativo, 
formativo o di controllo per cui esso è ri­
conosciuto, oppure attraverso una prosa 
ingiuriosa e libellistica, non viene più 
avvertita dai consociati come attività co­
struttiva di valore sociale, bensì come 
aggressione da censurare moralmente e 
penalmente. 

Informazione • Stampa • 
Diffamazione • Reato 
impossibile • Estremi • 
Esclusione. 

Per configurare la fattispecie di reato 
impossibile prevista dall'art. 49, comma 
2 cod. pen., è necessario che l'incapacità 
dell'azione a produrre l'evento (che in 
tema di diffamazione si presenta di peri­
colo) sia assoluta, intrinseca ed origina­
ria, secondo una valutazione oggettiva 
da compiersi al momento iniziale della 
condotta, ciò che potrebbe verificarsi in 
caso di uso di espressioni assolutamente 
asettiche od addirittura di valenza posi­
tiva, avvertite come aggressive del pre­
stigio sociale unicamente dal soggetto al 
quale le espressioni sono rivolte. 

939 



940 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

Informazione • Stampa • 
Diffamazione • Provocazione • 
Fatto ingiusto • Definizione. 

Per fatto ingiusto, ai fini dell'esimen­
te prevista dall'art. 599 cpv., deve inten­
dersi quel fatto che si ponga in antitesi 
con i principi dell'ordinamento o del di­
ritto naturale, per essere intrinsecamen­
te illegittimo, contrario alle norme del 
vivere civile, ovvero perché trascenda i 
limiti del retto vivere. 

Informazione • Stampa • 
Diffamazione • Provocazione • 
Putatività • Condizioni. 

La provocazione putativa ricorre qua­
lora esista una ragionevole, seppur erro­
nea opinione dell'illiceità del fatto al­
trui, e purché l'errore sia plausibile, ra­
gionevole e logicamente apprezzabile. 

Informazione • Stampa • 
Diffamazione • Cause di 
giustificazione • Consenso 
dell'avente diritto. 

La scriminante del consenso dell'a­
vente diritto presuppone che il titolare 
del diritto leso o messo in pericolo abbia 
prestato un consenso valido e definitivo 
quanto all'oggetto della condotta illeci­
ta, alle sue modalità di estrinsecazione, 
alla collocazione storico-temporale della 
lesione del diritto di cui egli stesso può 
disporre. 

IL PROCESSO. - Il 9 aprile 1988 Indro 
Montanelli, direttore responsabile de 
« Il Giornale », scriveva sul numero 77 
del quotidiano un fondo intitolato 
« Messaggio di padrino » al fine di criti­
care l'iniziativa assunta dall'on. Ciriaco 
De Mita, Presidente del Consiglio dei 
Ministri incaricato, relativa ad un crite­
rio, proposto dallo stesso, di regolamen­
tazione del settore dell'informazione ra­
diotelevisiva e della carta stampata defi­
nito dagli operatori massmediatici « op­
zione zero ». Si leggeva nell'articolo 
tracciato dal giornalista: « ... fra le va­
rie condizioni poste dall'on. De Mita 
per formare il governo, ci sarebbe anche 
questa. Piena libertà al dr. Silvio Berlu­
sconi di gestire le sue tre reti televisive 
(Canale 5, Italia 1 e Rete 4) con diritto 
di interconnessione fra le varie emitten­
ti, purché si ritiri dalla stampa quotidia­
na. E siccome la stampa quotidiana cui 
Berlusconi è interessato come socio di 
maggioranza è Il Giornale, non c'è biso­
gno di ricorrere a chiavi di decrittazione 
per capire a chi e a cosa mira la mano­
vra. Comprendiamo benissimo il deside­
rio dell' on. De Mita che Il Giornale pas­
si nelle mani di qualche editore più di­
sponibile (e ci vuol poco) nei suoi con­
fronti... Mi affretto a dire tutto questo 
per due motivi ... Secondo per avvertire 
!'on. De Mita (e il verbo vada inteso co­
me usa dalle sue parti) che questi metodi 
da padrino andranno beno a Nusco e coi 
compari di Nusco ... piaccia o non piac­
cia al sig. De Mita, che ne rappresenta 
un campione di tutto rispetto (e anche 
questo termine vada inteso come usa 
dalle sue parti) ... ». 

Il 14 aprile 1988, tramite procuratore 
speciale, !'on. De Mita presentava que­
rela contro Indro Montanelli per il reato 
di diffamazione aggravata dal mezzo 
della stampa e dalla attribuzione di un 
fatto determinato ex artt. 595 cod. pen. 
e 13 legge 8 settembre 1948, n. 47 evi­
denziando, con l'istanza punitiva, l'ag­
gressione alla propria reputazione con­
sumata dall'articolista mediante « una 
continua rappresentazione del querelan­
te addirittura come di un personaggio 
dell'ambito e della cultura mafiosa » in 
una prosa cadenzata, fino dal sintagma 
del titolo, in proposizioni offensive della 
personale dignità sociale. 

Il Procuratore della Repubblica pres­
so il Tribunale di Monza, investito della 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

notizia di reato per competenza territo­
riale, richiedeva ex art. 74 cod. proc. 
pen. al Giudice Istruttore decreto di ar­
chiviazione non ravvisando nel fondo og­
getto di doglianza profili diffamatori in 
valutazione primaria e comunque rite­
nendo l'articolo de quo espressione del 
diritto di critica legittimamente esercita­
to dal giornalista. Con ordinanza del 31 
maggio 1988, in difformità dalle richie­
ste del Procuratore della Repubblica, il 
Giudice Istruttore disponeva la prosecu­
zione del procedimento con rito formale 
poiché « la proposta querela non appare 
manifestamente priva di rilevanza pena­
le ». In risposta al mandato di compari­
zione speditogli dal magistrato inquiren­
te, Indro Montanelli scriveva una lettera 
con la quale, richiamando l'uso dei ter­
mini « padrino », « boss », « mafia » 

nella pubblicistica ad espressione in mo­
do immaginifico dell'avversione dei 
commentatori politici per la partitocra­
zia ed i suoi esponenti, manifestava la 
personale preferenza di svolgere la pro­
pria difesa al dibattimento di prevedibile 
celebrazione successiva. All'esito della 
formale istruzione, contratta per fisiolo­
gia processuale, il Giudice !strutture, su 
difforme richiesta del Procuratore della 
Repubblica il quale insisteva per l'asso­
luzione dell'imputato in presenza di un 
fatto non costituente reato, con ordinan­
za del 4 agosto 1988 disponeva il rinvio a 
giudizio del querelato avanti il Tribunale 
di Monza con veicolo accusatorio immu­
tato. All'udienza del 24 gennaio 1989 si 
costituiva parte civile, a mezzo di procu­
ratore speciale, !'on. De Mita. Il difen­
sore di Montanelli produceva una rasse­
gna di stampa inerente alla posizione di 
antitesi assunta da« Il Giornale », e dal 
suo direttore, nei confronti del querelan­
te fino alla data di elezione del medesimo 
a segretario politico della Democrazia 
Cristiana (6 maggio 1982), all'utilizza­
zione di una terminologia comune nella 
pubblicistica relativa alla critica della 
cosa pubblica ed ai suoi personaggi poli­
tici rappresentata appunto dal richiamo 
ad espressioni quali« padrinato », « co­
sche dei partiti », « boss » ecc., allo svi­
luppo della problematica connessa alla 
regolamentazione delle presenze nel set­
tore dell'informazione con particolare ri­
ferimento alla denominata « opzione ze­
ro », criterio di disciplina ideato dal Pre­
sidente del Consiglio incaricato. Il Tri-

bunale, investito da una eccezione della 
parte civile di inammissibilità agli atti 
processuali della predetta documenta­
zione perché irrilevante, decideva con al­
legata ordinanza di acquisire gli articoli 
di stampa prodotti dalla difesa perché 
pertinenti al tema del giudizio che non 
poteva essere ridotto giuridicamente ad 
una.semplice lettura dell'articolo oggetto 
di doglianza penale senza che ne fossero 
valutati i riferimenti fattuali. Nell'inter­
rogatorio reso al Tribunale Indro Mon­
tanelli evidenziava di avere reagito con il 
fondo aggressivo « Messaggio di padri­
no » ad una iniziativa dell'on. De Mita 
finalizzata unicamente a colpire l'indi­
pendenza del quotidiano da lui diretto 
attraverso la necessitata ricerca di altro 
editore che rilevasse le quote di proprietà 
della testata giornalistica possedute da 
Silvio Berlusconi, posto che il medesimo, 
nella prospettazione delle presenze del­
!' opzione zero, si sarebbe trovato in una 
situazione di incompatibilità nel settore 
dell'informazione per la gestione incro­
ciata di tre reti televisive private e di una 
società editrice di un grande quotidiano, 
altro editore maggiormente sensibile alle 
esigenze politiche e partitiche del quere­
lante; di avere adoperato il termine pa­
drino « proprio nel senso della malavita, 
intendendo alludere ad un certo modo di 
far politica », indipendentemente dalle 
origini dell'on. De Mita, atteso che se 
egli fosse nato a Cuneo o ad Alessandria 

« avrei detto la stessa cosa »; di avere so­
stanzialmente assunto un atteggiamento 
paritetico in modo figurato, da padrino a 
padrino, rispondendo in pratica ad un 
messaggio protervio - quello manifesta­
to dal querelante con la proposta di eli­
minare l'indipendenza de « Il Giornale » 
- con un contromessaggio parimenti ag­
gressivo cosicché, nel fondo del 9 aprile 
1988, il titolo « Messaggio di padrino » 
si doveva chiaramente intendere come ri­
ferito alla risposta dell'articolista. 

L'on. De Mita chiedeva di essere sen­
tito in qualità di testimonio ai sensi del­
!' art. 356 cod. proc. pen. che prevede 
l'assunzione di determinati testimoni nel 
domicilio indicato dagli stessi in relazio­
ne alla particolare qualifica oggettiva 
degli incarichi ricoperti dai richiedenti. 

In accoglimento della menzionata ri­
chiesta il Tribunale si recava in data 17 
marzo 1989 in Roma presso Palazzo 
Chigi, domicilio del Presidente del Con-

941 



942 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

siglio dei Ministri, per escutere a testi­
monianza l'on. De Mita, il quale evi­
denziava i profili diffamatori del fondo 
« Messaggio di padrino » che lo aveva­
no indotto a presentare istanza punitiva 
nei confronti di Montanelli: « il titolo, 
l'alterazione dei fatti, l'attribuzione di 
intenzioni persecutorie nei confronti de 
« Il Giornale » e l'insieme delle espres­
sioni offensive contenute nell'articolo 
che ho ritenuto tanto più offensive in 
quanto dirette a me mentre ero intento a 
formare il Governo ». 

All'udienza del 2 maggio 1989 le parti 
processuali avviavano la discussione fi­
nale che si esauriva, dopo le repliche, al-
1' odierna udienza dibattimentale. La 
parte civile insisteva per l'affermazione 
di penale responsabilità dell'imputato 
richiedendo l'intervento del Tribunale 
anche sulle conseguenze civilistiche ri­
sarcitorie derivanti dal reato, il Procura­
tore della Repubblica chiedeva l' assolu­
zione del querelato con ampia formula 
liberatoria discutendo diverse ipotesi di 
interpretazione giuridica del fatto, alcu­
ne delle quali proposte autonomamente 
dal difensore di Montanelli, fra le quali 
la prospettazione di fattispecie di reato 
impossibile. 

La difesa dell'imputato, unitamente 
alle altre parti del processo, produceva 
ulteriormente documentazione giornali­
stica relativa all'oggetto della decisione 
e rassegnava anche conclusioni scritte, a 
sostegno di una richiesta assolutoria, 
che evidenziavano i profili giuridici fina­
li del suo intervento orale: applicazione 
dell'esimento della provocazione reale 
(art. 599 cpv. cod. pen.) o putativa 
(artt. 599 cpv., 59 u.c. cod. pen.); rico­
noscimento dell'esercizio del diritto di 
critica ex art. 21 della Costituzione e 
art. 51 cod. pen.; applicazione dell' esi­
mente dell'azione in presenza del con­
senso dell'avente diritto reale (art. 50 
cod. pen.) o putativo (artt. 50 cod. pen., 
59 cod. pen. ). 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - Per una 
maggiore organicità dello sviluppo moti­
vazionale ritiene questo Tribunale che le 
questioni in fatto ed in diritto proposte 
dalle parti processuali debbano essere 
trattate separatamente, ma con conse­
guenzialità logica, nell'ordine imposto 
dal sillogismo giuridico e quindi con ri­
ferimento ad: a) esistenza del reato di 

diffamazione, esclusione dell'ipotesi di 
reato impossibile; b) esercizio del diritto 
di critica; c) provocazione reale o putati­
va; d) consenso dell'avente diritto reale 
o putativo. 

a) Il reato perfetto di diffamazione. 
- Giova precisare che il reato di diffa­
mazione viene comunemente riconosciu­
to, con motivazioni che il Collegio inten­
de condividere in relazione ai principi 
generali che regolano il diritto penale, 
come reato di pericolo, e non di danno, 
per la ragione, che attiene al momento 
consumativo del reato stesso, per cui 
non è necessario che il biasimo abbia 
trovato credito presso coloro che l'hanno 
appreso e, quindi, che la reputazione sia 
alterata o diminuita, essendo sufficiente 
che le espressioni o i fatti aggressivi che 
concretano la fattispecie vengano a co­
noscenza di terze persone. Quanto alla 
manifestazione offensiva, e cioè l'estrin­
secazione da parte dell'agente di fatti ri­
feriti al soggetto passivo del reato ogget­
tivamente denigratori o di traduzioni del 
pensiero non contenute nei limiti di una 
correttezza semantica del linguaggio, il 
parametro che deve valutarne la valenza 
e la portata appartiene al significato ob­
biettivo che possiede l'espressione, nel 
senso che questa ha nell'ambiente in cui 
il fatto si svolge (nella fattispecie lettori 
de « Il Giornale »), secondo l'opinione 
della generalità dei consociati e non già 
attraverso interpretazioni particolari, 
sentite dal soggetto attivo o percepite 
dal soggetto passivo del reato. Pertanto 
l'elemento psicologico si concreta nella 
consapevolezza della propagazione dif­
famatoria e della attitudine offensiva del 
contenuto dello scritto laddove è impli­
cita la volontà in ordine ali' evento di pe­
ricolo relativo alla possibile offesa della 
reputazione altrui. Si tratta quindi di un 
dolo generico che non richiede l' animus 
diffamandi, inteso come fine di ledere la 
reputazione di un'altra persona, essendo 
bastevole che l'agente si sia reso conto 
del discredito che con il suo operato po­
teva cagionare all'altrui reputazione, se­
condo indici di valutazione provenienti, 
per quanto già detto, dal giudizio ester­
no, oggettivo, dei percettori del messag­
gio espressivo (giurisprudenza prevalen­
te, v. Cass., Sez. V, 29 ottobre 1986 che 
definisce irrilevanti i fini ed i moventi 
dell'agente per l'esclusione dell'elemen­
to soggettivo). 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

Operate queste premesse di carattere 
giuridico, occorre passare all'analisi del­
l'articolo « Messaggio di padrino » per 
verificare se la narrazione presenta un 
contenuto da definirsi diffamatorio sotto 
il profilo oggettivo e soggettivo. Circo­
scrivere la valutazione al solo sostantivo 
« padrino » sarebbe riduttivo, poiché l'i­
stanza punitiva proposta dall'on. De Mi­
ta, che nei processi di diffamazione a 
querela di parte rappresenta il cono otti­
co entro il quale il giudice deve esamina­
re la doglianza che costituisce poi il tema 
processuale, ha inteso perseguire l'intero 
sviluppo del fondo, nel titolo, nella alte­
razione dei fatti, nella attribuzione di in­
tenzioni persecutorie e strumentali alla 
gestione del potere di governo, nell'insie­
me delle espressioni offensive e comun­
que ritenute tali dal querelante (dichia­
razioni on. De Mita al Tribunale). Il si­
gnificato del sostantivo « padrino » ri­
chiama nella semantica colui che, nel 
cattolicesimo o in altre confessioni cri­
stiane, presenta al sacerdote un battez­
zando o un cresimando, oppure colui che 
assiste qualcuno in una vertenza cavalle­
resca in qualità di procuratore e testimo­
ne; in senso gergale « padrino » è il capo 
supremo di una organizzazione mafiosa, 
mentre, con valenza estensiva, lo stesso 
termine viene utilizzato per definire un 
personaggio politico che ha il controllo 
assoluto di una regione, di un settore 
produttivo o altro ( « Il Nuovo Zingarel­
li » di Nicola Zingarelli, undicesima edi­
zione). Secondo il comune modo di senti­
re il solo sostantivo « padrino », avulso 
da accostamenti suggestionanti, non può 
definirsi lesivo della altrui reputazione 
atteso che per lo più il termine, usato in 
questa accezione nella pubblicistica an­
che non politica (nella critica sportiva al­
cuni personaggi calcistici venivano defi­
niti padrini proprio per la personalità 
predominante su altri compagni di squa­
dra e per l'attitudine alla compressione 
degli interessi dello spogliatoio), riman­
da ad una persona dotata comunque di 
una forza interna dominante, capace di 
imporsi sugli interlocutori contigui attra­
verso un carisma positivo od un senso di 
personalismo ugualmente sentito e rea­
lizzato. L'intero contesto del fondo di In­
dro Montanelli propone invece, per una 
serie di proposizioni concatenate ed insi­
diose, il significato del termine « padri­
no » nella sua dimensione esclusivamen-

te negativa connessa ad atteggiamenti di 
prevaricazione, di abuso strumentale di 
poteri funzionali. Invero anche se lo stes­
so autore ha dichiarato al Collegio di ave­
re adoperato il termine « padrino » 

« proprio nel senso della malavita », mu­
tuato dalle organizzazioni delinquenzia­
li, è impensabile che il lettore del fondo 
- seguendo sempre quel parametro og­
gettivo di valutazione dei consociati so­
pra richiamato - abbia attribuito all'on. 
De Mita un ruolo di predominanza o di 
appartenenza in associazioni di stampo 
mafioso, ricevendo comunque quel mes­
saggio scritto di Montanelli delle sensa­
zioni certamente maligne sul rapporto 
fra Presidente del Consiglio incaricato e 
funzione istituzionale a lui attribuita, nel 
senso di una deformazione di quest'ulti­
ma per finalità personalistiche e private. 
Dopo la premessa infatti « ... fra le varie 
condizioni poste dall'on. De Mita », In­
dro Montanelli scrive « ... comprendia­
mo benissimo il desiderio dell'on. De Mi­
ta che « Il Giornale passi nelle mani di 
qualche editore più disponibile (e ci vuol 
poco l nei suoi confronti... » e quindi de­
finisce « metodi da padrino » (che an­
dranno bene a Nusco e coi compari di 
Nuscol la metodologia operativa assunta 
dall'on. De Mita nella gestione dei com­
piti a lui affidati dalle attribuzioni ine­
renti alla carica ricoperta. Ed ecco allora 
che lo sviluppo del pezzo giornalistico -
che è caratterizzato da un titolo suggesti­
vo, dall'utilizzazione di un verbo e di un 
sostantivo ricompreso fra virgolette, 
« avvertire » e « rispetto », collegata al 
richiamo della zona avellinese (Nuscol 
- propone sicuramente un'interpreta­
zione offensiva del sintagma del titolo, 
del richiamo a « metodi da padrino », 
poiché emerge un'accusa diretta di ge­
stione personalistica del potere da parte 
dell'on. De Mita, di abuso parossistico 
della funzione istituzionale di Capo del 
Governo per uno scopo ritorsivo e pre­
ventivo soggettivo (soffocare la libertà di 
critica de « Il Giornale » mediante la ri­
cerca di un editore addomesticato), co­
sicché, in questo attacco di Montanelli 
che vede nell'idea della denominata 
« opzione zero » proposta dal querelante 
un evidente sintomo di trasgressione di 
regole elementari di democrazia, l'endia­
di « metodi da padrino » richiama atteg­
giamenti di sopraffazione, di vassallag­
gio imposto, di intimidazione, di preva-

943 



944 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

ricazione, in un'accezione esclusivamen­
te negativa anche del sostantivo « padri­
no » rafforzata dagli accostamenti sug­
gestionanti alle terre di Nusco e a termi­
ni virgolettati di sapore malavitoso 
(«avvertimento», «rispetto»). Vero è 
che l'imputato ha offerto una diversa 
chiave di lettura dell'articolo laddove ha 
evidenziato che il titolo « Messaggio di 
padrino » ed il verbo « avvertire » an­
davano riferiti allo stesso giornalista 
che, avendo ricevuto un messaggio da 
« padrino » da parte dell'on. De Mita, 
voleva assumere un atteggiamento pari­
tetico da padrino scrivendo un contro­
messaggio diretto all'uomo politico, ma 
tale interpretazione sottile del testo, si­
curamente non intuibile ad una lettura 
primaria e non meditata quale si presen­
ta appunto quella adottata dai lettori di 
quotidiani, non può accogliersi secondo 
le regole giuridiche in tema di diffama­
zione proprio, come più volte osservato, 
per la ragione che secondo il comune 
modo di sentire - parametro oggettivo 
- il « Messaggio di padrino » si identi­
ficava nella proposta formulata dall'on. 
De Mita in materia di regolamentazione 
del settore dell'informazione. Per quan­
to dunque evidenziato - altre conside­
razioni sull'analisi semantica dell'artico­
lo verranno svolte in punto di esercizio 
del diritto di critica - le affermazioni 
contenute nel fondo scritto dal querelato 
devono ritenersi lesive della reputazione 
dell'on. De Mita e quindi diffamatorie. 
La tesi proposta dal Procuratore della 
Repubblica in tema di fattispecie di rea­
to impossibile, per inidoneità dell'azione 
ex art. 49, comma 2, cod. pen., trova 
precisa confutazione nelle argomenta­
zioni appena svolte circa la concreta ca­
pacità di aggressione e di lesione della 
personalità sociale del destinatario delle 
espressioni, fattuali e verbali, utilizzate 
dall'articolista. A tal proposito basta ri­
cordare che perché un'azione possa con­
siderarsi inidonea è necessario che la sua 
incapacità a condurre all'evento, che in 
tema di diffamazione si presenta di peri­
colo, sia assoluta, intrinseca e origina­
ria, secondo una valutazione oggettiva 
da compiersi al momento iniziale dell'a­
zione. Tale potrebbe essere il caso del­
l'uso di espressioni assolutamente asetti­
che o addirittura di valenza positiva, av­
vertite come aggressive del prestigio so­
ciale unicamente dal soggetto al quale le 

stesse sono rivolte. 
Con riferimento all'elemento soggetti­

vo del reato (dolo generico) appare certo 
che Montanelli, e le dichiarazioni rese al 
Tribunale sono indicative di questo sta­
to psicologico di scelta aggressiva, abbia 
avuto la consapevolezza della attitudine 
delle espressioni usate, con riferimento 
ai fatti ed alla parola, a ledere la reputa­
zione dell'on. De Mita in virtù anche di 
una profonda esperienza professionale 
maturata nel giornalismo e nella lettera­
tura. 

b) Esercizio del diritto di critica. -
La funzione del diritto di critica, che 
trova fondamento nell'art. 21 della Car­
ta Costituzionale e nell'art. 51 c.p. come 
causa oggettiva di esclusione del reato 
nel campo penale, deve essere indivi­
duata nell'attività di informazione, e di 
formazione, dell'opinione pubblica, 
nonché nell'esercizio di un controllo, af­
fidato tanto ai singoli cittadini quanto 
agli organi di stampa, sulla gestione del­
la cosa pubblica da parte dei soggetti 
preposti. Per questa sua valenza positi­
va e primaria si ritiene che il diritto di 
critica, espressione dell'ordine democra­
tico, debba prevalere su interessi e dirit­
ti posti talvolta in antitesi fisiologica. 
Esiste tuttavia un punto di equilibrio tra 
forza di penetrazione della critica e resi­
stenza concessa al singolo con riferimen­
to alla protezione della reputazione che 
trova anch'essa tutela costituzionale ne­
gli artt. 2 e 3 della Carta. Ed è proprio 
la Convenzione per la salvaguardia dei 
diritti dell'uomo e delle libertà fonda­
mentali (ratificata con legge 4 agosto 
1955, n. 848) che all'art. 10 prescrive la 
possibilità di restrizioni per il diritto alla 
libertà di espressione in caso, fra gli al­
tri, di « protezione di reputazione ». 

Senza affrontare la problematica rela­
tiva al minor grado di estensione della 
sfera di impenetrabilità della personali­
tà sociale riconosciuta all'homo publicus 
proprio per la sua naturale esposizione 
alle attenzioni della pubblica opinione, 
in relazione ad una presenza incisiva nel 
quotidiano, osserva il Tribunale come la 
funzione della critica possieda un limite 
di non ritorno eccedendo il quale, me­
diante deviazioni dallo scopo informati­
vo, formativo e di controllo per cui è ri­
conosciuta oppure attraverso una prosa 
ingiuriosa e libellistica, non viene più 
avvertita dai consociati come attività co-



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

struttiva di valore sociale bensì come 
una aggressione da censurare moral­
mente e penalmente (in relazione a tali 
concetti v. Cass. 6 febbraio 1981). 

Nel fondo in esame l'articolista ha of­
ferto una sua interpretazione critica, e 
cioè una elaborazione soggettiva di un 
fatto - « l'opzione zero » - che ben 
poteva leggersi sotto differenti angoli di 
visione, della proposta dell'on. De Mita 
recepita all'art. 11 della Regolamenta­
zione del servizio radiotelevisivo del 
Programma di Governo (prodotto all'u­
dienza del 17 marzo 1989): « la legge de­
finirà la disciplina del rapporto tra tele­
visioni e giornali quotidiani in modo che 
non siano consentite partecipazioni in 
società di emittenti televisive a chi detie­
ne partecipazioni in società editrici di 
grandi quotidiani e viceversa ». Questo 
criterio di soluzione della problematica 
di regolamentazione del settore dell'in­
formazione, che già da diversi anni rap­
presentava un nodo da sciogliere per il 
legislatore sia per un vuoto di normazio­
ne sia, di conseguenza, per la posizione 
critica assunta dalla Corte Costituziona­
le, denominato appunto « opzione ze­
ro », è stato correttamente attribuito da 
Montanelli all'on. De Mita, il quale ha 
riconosciuto di avere proposto questa in­
dicazione, all'esito di numerose altre 
ipotesi ritenute sempre dalle forze di go­
verno insoddisfacenti e non ammissibili, 
sulla base di identica disciplina adottata 
da uno Stato facente parte degli Stati 
Uniti d'America. Montanelli ha quindi 
proposto ai lettori un fatto storicamente 
vero quanto all'esistenza, all'ideazione 
soggettiva, ad una possibile chiave di in­
terpretazione (la sottomissione de « Il 
Giornale » ad un editore maggiormente 
in sintonia con il querelante) delle moti­
vazioni generatrici della proposta, omet­
tendo la prospettazione degli altri profili 
che lo stesso fatto interessava, quali 
l'impossibilità per il gruppo Fiat di en­
trare nel settore radiotelevisivo e la con­
seguente necessitata rinuncia da parte 
dello stesso gruppo editoriale del diritto 
di opzione sul 50% delle quote di parte­
cipazione alla emittente Telemontecarlo 
(v. « Italia Oggi » del 28 marzo 1988: 

« Tra De Mita e Craxi c'è di mezzo Ber­
lusconi » ). Tuttavia non aveva l'obbligo 
giuridico, Montanelli di presentare l'in­
tero fatto nella sua esistenza ontologica, 
poiché il fondo « Messaggio di padri-

no » rappresentava più l'esercizio di una 
critica, e quindi di una interpretazione 
già in atto, piuttosto che la narrazione 
giornalistica espressa in termini di cro­
naca, anche se la giurisprudenza del Su­
premo Collegio (Cass. civ., Sez. I, 18 ot­
tobre 1984, n. 5259) è costante nel riba­
dire che intanto si possa ritenere legitti­
mo il diritto di stampa (cronaca e criti­
ca) in quanto concorra, fra le altre, la 
condizione della verità oggettiva dei fat­
ti esposti, verità oggettiva che esclude la 
« mezza verità » o comunque la verità 
incompleta. L'esercizio del diritto di cri­
tica, nel caso di specie, deve essere 
escluso poiché la forma utilizzata non 
può definirsi civile, presentandosi come 
eccedente rispetto allo scopo informati­
vo da conseguire, come priva di serenità 
e come non improntata a leale chiarez­
za. Indro Montanelli infatti propone 
una chiave di lettura del criterio ( « op­
zione zero ») di regolamentazione del 
settore radiotelevisivo ideato dall'on. De 
Mita, accostando questo fatto specifico 
(scopo informativo) ad una gestione per­
sonalistica del potere, ad una metodolo­
gia abituale« da padrino » (v. sub. a) in 
tema di endiadi « metodi da padrino » ) 
che caratterizza sempre e comunque, 
anche nello svolgimento del compito 
istituzionale appena affidatogli di Capo 
del Governo e cioè di supremo ammini­
stratore della cosa pubblica, la linea di 
condotta dell' on. De Mita, contraddi­
stinta quindi da un abuso sistematico e 
trasgressivo, e quindi illecito, del potere 
gestito prima come segretario politico 
della Democrazia Cristiana, dopo come 
Presidente del Consiglio incaricato. Se 
dunque lo scopo della critica, legittima, 
era quello di informare i lettori de « Il 
Giornale » sulla esistenza della possibi­
lità che il quotidiano diretto da Monta­
nelli passasse nella proprietà di un altro 
editore e che dietro tale manovra poteva 
nascondersi - con interpretazione del­
l'articolista che, per quanto si dirà al 
punto e) della seguente motivazione, 
non trova riscontri probatori negli atti 
processuali - una intenzionalità di ad­
domesticare la voce libera della stessa 
testata, appare estraneo al predetto sco­
po l'aver tratteggiato una sorta di meto­
dica sostanzialmente ai limiti con l'ille­
cito - l'abuso del potere - facente par­
te di uno stile operativo tipico dell'on. 
De Mita, accusato esplicitamente di in-

945 



946 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

tenzioni persecutorie verso « Il Giorna­
le ». Quindi, per questa anomalia fun­
zionale, la critica perde la ragione di esi­
stenza e si degrada ad aggressione di­
struttiva della reputazione. Se infatti 
critica significa dissenso ragionato dal­
l'opinione o dal comportamento altrui 
deve ritenersi estraneo ali' attività critica 
ogni apprezzamento negativo motivato 
da mera animosità personale che trovi 
pertanto la sua base in un'avversione di 
carattere sentimentale. E che Indro 
Montanelli non stimasse l'on. De Mita è 
circostanza che emerge con univocità 
dagli atti processuali ( « ... De Gasperi 
che di De Mita avrebbe fatto al massi­
mo un fattorino ... » da « Il Giornale » 7 
maggio 1982 « Padri, padrini e padro­
ni » a firma Montanelli). 

Anche la prosa appare ingiuriosa per 
l'intero contesto semantico dell'articolo. 
Senza riprendere infatti tutte le argo­
mentazioni trattate al punto a) della 
presente motivazione, giova qui eviden­
ziare che l'autore ha utilizzato degli ac­
costamenti suggestionanti che, secondo 
il comune modo di sentire, hanno pre­
sentato l'on. De Mita come un perso­
naggio dedito a metodi di natura quasi 
illecita (pressioni, ricatto in senso atec­
nico, prevaricazioni come modus ope­
randi). Infatti appare insidioso e perico­
loso, in ordine ad un possibile collega­
mento operato dal lettore fra querelante 
e costume antigiuridico tipico di certe 
zone territoriali (rectius, avvertito come 
tale dai consociati), l'avere virgolettato 
due termini, « avvertire » e « rispetto », 
lasciando l'interpretazione di questo uso 
terminologico proprio al costume che è 
espressione delle zone di origine dell'on. 
De Mita: « ... per "avvertire" l'on. De 
Mita (e il verbo vada inteso come usa 
dalle sue parti) che questi metodi da pa­
drino andranno bene a Nusco e coi com­
pari di Nusco ... al sig. De Mita che ne 
rappresenta un campione di tutto "ri­
spetto" (e anche questo termine vad!' in­
teso come usa dalle sue parti) ... ». E in­
negabile che questo accostamento sug­
gestionante (censurato dalla Suprema 
Corte nella sentenza 18 ottobre 1984 ci­
tata) abbia indotto il lettore ad associare 
la presenza di certi metodi antisociali in­
dicati da Montanelli come fenomeni en­
demici emergenti in alcune zone del 
Paese (nel caso in esame l'avellinese), 
proprio nel riferimento letterale di inter-

pretazione dei term1m « rispetto » e 
« avvertimento » alle « parti » di origi­
ne dell'on. De Mita, allo stile politico-i­
stituzionale, e di vita, del querelante che 
allora perderebbe, nella definizione di 
padrino, ogni accezione di neutralità per 
assumere tutti i profili maligni del so­
stantivo. Indro Montanelli ha riferito al 
Tribunale che « se De Mita fosse nato a 
Cuneo o Alessandria avrei detto la stes­
sa cosa; d'altronde i termini da me ado­
perati si possono riferire a qualsiasi tipo 
di organizzazione criminale ». V ero è 
quanto ha evidenziato il querelato al 
Collegio, tuttavia, ipotizzando che vera­
mente l'on. De Mita fosse nato a Cuneo, 
tutti i passaggi dell'articolo « Messaggio 
di padrino » riferiti ai termini virgolet­
tati ed al richiamo interpretativo degli 
stessi secondo il costume avellinese non 
avrebbero avuto alcun senso logico poi­
ché, occorre sottolinearlo, Cuneo è una 
terra che, secondo il comune modo di 
sentire, richiama forse i tartufi e non già 
presenze malavitose che pure esisteran­
no nella realtà. Cosicché, a titolo esem­
plificativo, si immagini il fondo diversa­
mente articolato: « ... per "avvertire" 
l'on. De Mita (e il verbo vada inteso co­
me usa dalle sue parti, cioè Cuneo) che 
questi metodi da padrino andranno be­
ne a Cuneo e coi compari di Cuneo ... ». 
In questo caso la prosa, sotto il profilo 
giornalistico priva di arte dello scrivere, 
verrebbe a perdere proprio quegli acco­
stamenti suggestionanti che, unitamente 
ai fattori giuridici sopra evidenziati, in­
ducono il Tribunale a ritenere insussi­
stente un legittimo esercizio del diritto 
di critica. 

c) Provocazione reale o putativa. -
Per l'esistenza della esimente della pro­
vocazione reale ex art. 599, comma 2, 
cod. pen. occorrono specifici requisiti 
che possono così enunciarsi: fatto ingiu­
sto altrui; reazione dell'agente in stato 
d'ira; rapporto cronologico ed eziologico 
tra fatto ingiusto e reazione. Giova ri­
cordare che in tema di applicazione di 
cause di giustificazione la giurispruden­
za, alla quale il Tribunale ritiene di ade­
rire, pone a carico dell'imputato un 
compiuto onere di allegazione che non è 
un vero e proprio onere probatorio in 
senso civilistico, che indichi al giudice 
quelle tracce tecniche per poter afferma­
re, valutate le risultanze di causa, che la 
situazione di fatto indicata come ele-



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

mento scriminante di un reato perfetto 
risulti rigorosamente provata (in tal sen­
so Cass., Sez. I, 20 gennaio 1988 che, a 
differenza di altre sentenze che impon­
gono un vero e proprio onere della prova 
a carico dell'imputato laddove venga 
addotta una esimente, ritiene sufficiente 
un onere di allegazione). Nel caso di 
specie non può ritenersi sussistente l'in­
vocata causa di giustificazione della pro­
vocazione oggettiva mancando total­
mente la prova, a prescindere dalla va­
lutazione delle altre condizioni sopra ri­
chiamate, dell'esistenza di un fatto in­
giusto altrui. Fatto ingiusto è, secondo 
gli univoci orientamenti della dottrina e 
della giurisprudenza, un fatto che sia in­
trinsecamente illegittimo, ovvero che sia 
contrario alla norma del vivere civile o 
che trascende i limiti del retto vivere, un 
fatto, cioè, che si ponga in antitesi con 
principi ordinamentali o del diritto na­
turale (Cass., Sez. V, 9 dicembre 1986). 
La proposta dell'on. De Mita di regola­
mentazione del sistema radiotelevisivo 
recepita nel programma di Governo 
(art. 11 del relativo capitolo) non può 
oggettivamente definirsi ingiusta, per­
ché non si pone in contrasto con nessuno 
dei canoni sopra ricordati e perché rap­
presenta un momento prodromico di un 
atto politico o di governo, cioè di un atto 
nel quale si estrinsecano l'attività, da 
svolgere nel rispetto degli interessi per­
manenti del regime politico canonizzati 
dalla Costituzione, di direzione suprema 
della cosa pubblica e l'attività di coordi­
namento e controllo delle singole mani­
festazioni in cui la direzione stessa si 
estrinseca. In sostanza anche se un atto 
politico, od una normativa, può essere 
avvertito come ingiusto sotto il profilo 
soggettivo dai portatori di quegli inte­
ressi che magari proprio l'atto stesso 
tenda a comprimere per riservare spazio 
e sviluppo ad altri interessi contrappo­
sti, l'ingiustizia oggettiva dell'atto esiste 
soltanto laddove vengano violati i cano­
ni superiori del retto vivere civile, come 
quando, ed è la prospettazione difensiva 
del tema processuale, i motivi che hanno 
determinato il soggetto a compiere quel­
l'atto risiedano unicamente ed esclusiva­
mente in ragioni personali che si riversi­
no nella strumentalizzazione del potere 
e del suo abuso illegittimo per il rag­
giungimento di fini trasgressivi dei prin­
cipi ordinamentali. E che l' on. De Mita 

abbia proposto un criterio, che non è 
nemmeno un atto finale ma soltanto una 
piattaforma di dibattito, di regolamen­
tazione del sistema radiotelevisivo, abu­
sando della funzione istituzionale rico­
perta di Presidente del Consiglio incari­
cato, unicamente allo scopo immediato 
di sopprimere la libera critica de « Il 
Giornale », così come sostenuto dall'im­
putato, è circostanza che non solo non 
risulta provata in positivo ma che appa­
re annullata da elementi processuali di 
segno opposto - quali l'accordo su que­
sto criterio delle forze di governo, la 
preesistenza alla proposta di un lungo e 
tormentato dibattito sulla materia ed al­
tro - che verranno di seguito analizzati 
per la valutazione della esistenza della 
provocazione putativa. Mancando dun­
que il requisito della ingiustizia del fatto 
il Tribunale ritiene di non accogliere la 
prospettazione difensiva della provoca­
zione reale. 

La provocazione putativa ex artt. 
599 cpv. u.c. c.p. ricorre qualora esista 
un ragionevole, anche se erronea, opi­
nione dell'illiceità del fatto altrui pur­
ché l'errore sia plausibile, ragionevole e 
logicamente apprezzabile (Cass., Sez. 
V, 9 dicembre 1986). In sostanza, per 
potersi prospettare l'ipotesi di una pro­
vocazione putativa, occorrerebbe accer­
tare che l'errore da parte di Montanelli 
nella valutazione dell'ingiustizia del 
fatto altrui - la proposta dell'on. De 
Mita finalizzata unicamente alla censu­
ra della libertà di opinione de « Il Gior­
nale » - sia stato ragionevole in rela­
zione ai dati fattuali presenti al momen­
to della composizione del fondo « Mes­
saggio di padrino » e che la successiva 
aggressione giornalistica scritta dall'im­
putato abbia trovato logiche motivazio­
ni unicamente in moti d'animo di rea­
zione e non in intendi diffamatori occa­
sionati dallo stato delle cose. Sotto il 
profilo probatorio ritiene il Collegio che 
l'assunto errore di determinazione for­
matosi nella sfera rappresentativa del­
l'articolista non possieda quei requisiti 
di ragionevolezza appena indicati per i 
motivi che di seguito si illustreranno. Il 
criterio proposto dal Presidente del 
Consiglio incaricato di regolamentazio­
ne del settore radiotelevisivo non entra 
nel mondo politico e sociale con forza 
dirompente come una necessità avverti­
ta in proprio e manifestata inaspettata-

947 



948 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

mente in corrispondenza della carica di 
Capo del Governo appena ricoperta, 
bensì si propone come una delle tante 
soluzioni tracciate, nel contesto di un di­
battito politico e culturale che aveva tro­
vato il primo impulso nel c.d. decreto 
Berlusconi vigente il governo Craxi (d.l. 
6 dicembre 1984, n. 807 convertito nella 
legge 4 febbraio 1985, n. 10) e che con­
cerneva appunto la problematica della 
regolamentazione del settore dell'infor­
mazione radiotelevisiva - anche su sol­
lecitazioni della Corte Costituzionale 
per il vuoto normativo che caratterizza­
va la materia -, da diversi uomini poli­
tici interessati, per funzione e carica ri­
coperta, a definire i profili del proble­
ma. Già durante il governo Goria l' on. 
Mammì aveva presentato un disegno di 
legge in materia (n. 1138) che all'art. 34 
disciplinava la presenza incrociata di 
imprese editrici nel settore dell'informa­
zione radiotelevisiva e della carta stam­
pata facendo divieto, « al fine di evitare 
posizioni dominanti nell'ambito dei 
mezzi di comunicazione di massa », di 
rilasciare concessioni per radiodiffusio­
ne televisiva a soggetti proprietari di 
quotidiani in una percentuale di tiratura 
degli stessi non determinata numerica­
mente. E secondo i resoconti dei giornali 
relativi ali' epoca delle trattative politi­
che per la formazione del governo De 
Mita la questione dell'assetto dell'etere, 
e quindi della regolamentazione dell'in­
tero settore dell'informazione, venne ri­
proposta dall'on. Craxi, segretario poli­
tico del PSI, come problema indispensa­
bile da risolvere nel programma del co­
stituendo governo ( « Italia Oggi » del 28 
marzo 1988, « Il Giornale » del 31 mar­
zo 1988). In questo contesto, nel quale, 
secondo le cronache prodotte, si con­
trapponevano gli interessi di due aree 
politiche ed imprenditoriali ben definite 
laddove il gruppo Fiat intendeva eserci­
tare l'opzione sul 50% della proprietà 
dell'emittente Telemontecarlo e quindi 
assicurarsi una presenza multimediale 
nell'informazione (« Tra De Mita e 
Craxi c'è di mezzo Berlusconi ». E il 
PSI blocca la Fiat su Telemontecarlo, 
« Italia Oggi » del 28 marzo 1988) con 
resistenza del gruppo Berlusconi, nasce­
vano diverse proposte di regolamenta­
zione delle presenze nei mezzi di comu­
nicazione formulate dai rappresentanti 
dei partiti interessati alla coalizione di 

governo. Si legge sull'articolo« La guer­
ra dei network non fermerà De Mita » 
pubblicato dal quotidiano « La Repub­
blica » del 10/11 aprile 1988 che tutti i 
partiti della maggioranza sarebbero sta­
ti concordi nel redistribuire le frequenze 
televisive con percentuali del 25% alla 
Rai ed al gruppo Berlusconi, che sociali­
sti, liberali e socialdemocratici avrebbe­
ro proposto un limite di sbarramento di 
presenza superiore al 10% nella carta 
stampata come condizione ostativa alla 
possibilità per l'impresa editrice di tra­
smettere un telegiornale via etere e che 
!'on. De Mita, proprio per consentire al 
gruppo Agnelli di superare questa for­
mula di chiusura all'ingresso nell'infor­
mazione televisiva, avrebbe suggerito di 
fissare nel 20% la quota di partecipazio­
ne nella proprietà della carta stampata 
come limite di accesso alla creazione di 
un telegiornale. La denominata « opzio­
ne zero » si inserisce dunque come un 
criterio terminale di regolamentazione 
del sistema radiotelevisivo, non definito 
o inderogabile ma soltanto orientativo, 
all'esito di proposte diversificate nei 
contenuti, negli interessi tutelati, nei 
soggetti ideatori (lo stesso on. De Mita 
aveva, come evidenziato, tracciato in 
precedenza altre ipotesi per la soluzione 
del problema), formulate da diversi rap­
presentanti dei partiti di maggioranza. 
E tale criterio, che viene recepito nel 
programma di governo all'art. 11 del re­
lativo capitolato, sempre secondo le cro­
nache dei giornali prodotti, appare ele­
varsi ad accordo interpartitico fra De­
mocrazia Cristiana e Partito Socialista 
Italiano, accettato più o meno passiva­
mente dalle altre forze di governo. Si­
gnificativo a tal proposito è il passaggio 
scritto dall'articolista nel pezzo pubbli­
cato in prima pagina su « Il Giornale » 
del 12 aprile 1988 (soltanto tre giornj do­
po la data di composizione del fondo 
« Messaggio di padrino»): « ... E dal 
vertice - scrive il redattore del quoti­
diano diretto da Montanelli -, con il 
PSDI indifferente e il PRI pronto ad ac­
cordarsi, i due partiti maggiori non han­
no avuto difficoltà ad imporre la loro li­
nea ». Sempre su « Il Giornale » del 15 
aprile 1988 si legge, nell'occhiello del­
l'articolo « Opzione zero? Ripensiamo­
ci »: « altri autorevoli interventi contro 
l'accordo DC-PSI« o tv o giornali ». 

E se è vero che i citati articoli giorna-



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA lSMAGGIO 1989 

listici sono di poco successivi alla pub­
blicazione del fondo « Messaggio di pa­
drino » quanto a riferimento temporale, 
non può parimenti dubitarsi che l'intero 
contesto politico, recepito con esattezza 
di termini dagli stessi redattori de « Il 
Giornale », lasciava trasparire marcata­
mente che il dibattito in corso fra i due 
partiti maggiori della coalizione di go­
verno aveva come oggetto essenziale di 
contesa la regolamentazione di interessi 
connessi ai grandi gruppi imprenditoria­
li gestiti dalla Fiat e dalla Fininvest e 
che la posizione de « Il Giornale » si 
presentava, secondo una valutazione 
fondata sulla lettura della documenta­
zione prodotta, marginale nella magma­
tica discussione interpartitica. 

L'« opzione zero », nel suo articolato 
di principio, colpiva direttamente « Il 
Giornale » laddove imponeva al dr. Ber­
lusconi di cedere le quote di sua proprie­
tà ad altro editore che, secondo quanto 
riferito dallo stesso Montanelli proprio 
nel fondo oggetto di doglianza penale, 
sarebbe stato sostanzialmente scelto dai 
giornalisti della testata poiché favoriti da 
una clausola contrattuale, ideata a tutela 
dell'indipendenza del quotidiano che 
prevede una forma di cessione vincolata 
quanto all'acquirente (i giornalisti mede­
simi) da parte dell'attuale editore pro­
prietario del pacchetto azionario di mag­
gioranza. Ma l'« opzione zero » colpiva 
anche, in via mediata ed eventuale, un 
altro soggetto e cioè il gruppo editoriale 
gestito dalla Fiat titolare di un diritto di 
opzione sul 50% delle quote di proprietà 
dell'emittente Telemontecarlo che, a se­
guito di questo criterio proposto dal que­
relante, veniva a perdere ogni possibilità 
di intervento nel settore della informa­
zione radiotelevisiva. 

Quanto ai rapporti interpersonali esi­
stenti fra Montanelli e De Mita prima 
della pubblicazione del fondo « Messag­
gio di padrino » e della successiva pre­
sentazione della querela da parte del sog­
getto passivo del reato, le risultanze pro­
batorie acquisite - articoli di giornale 
prodotti, interrogatorio dell'imputato, 
esame testimoniale della parte lesa -
non consentono di affermare che fra il 
giornalista e l'uomo politico intercorres­
se una contrapposizione tensiva tale da 
determinare una condotta ritorsiva da 
parte dell'on. De Mita, una volta inve­
stito dei poteri necessari al persegui-

mento dello scopo, finalizzata alla com­
pressione della libertà di critica de « Il 
Giornale ». Montanelli infatti aveva 
espresso dei giudizi di disvalore intensi 
nei confronti del querelante allorché 
questi venne eletto segretario politico 
della Democrazia Cristiana ( « Padri, 
padrini e padroni » del 7 maggio 1982), 
assumendo successivamente un atteg­
giamento sempre critico, ma meno ne­
gativo verso !'on. De Mita dopo che lo 
stesso ebbe a rilasciare al direttore 
un'intervista personale pubblicata su 
« Il Giornale » del 3 ottobre 1982 
(« Avete di me un'immagine sbaglia­
ta » ), tanto che proprio dalla testata di 
Montanelli vennero formulate delle in­
dicazioni elettorali favorevoli alla De­
mocrazia Cristiana alla vigilia della con­
sultazione popolare per il rinnovo del 
Parlamento, indicazioni rappresentate 
da un invito a votare in apnea ( « magari 
turandosi il naso ») il partito di cui !'on. 
De Mita era segretario. Gli articoli de 
« Il Giornale » prodotti dal difensore 
del querelato evidenziano come Indro 
Montanelli avesse formulato critiche 
pungenti nei confronti dell'uomo politi­
co soltanto nei pezzi del 26 agosto 1983 
( « Dagli amici mi guardo io ») e del 25 
marzo 1988 ( « Fra il lusco e il N usco ») 

a dimostrazione evidente che dal 1983 
( v. anche « Il Giorno » del 10 dicembre 
1988 nel sommario dell'articolo « La 
scintilla che parte da lontano » ... dalla 
tregua dell'estate 1983) i rapporti fisio­
logici fra le parti private del processo si 
erano normalizzati. Riferisce del resto 
Montanelli al Tribunale che « per l'in­
tervento di comuni amici "Il Giornale" 
dette un po' di credito a De Mita » e 
puntualizza De Mita nella sua deposi­
zione avvenuta in Roma che, dopo l'in­
tervista chiarificatrice pubblicata sul 
numero del 3 ottobre 1982 (successiva al 
fondo « Padri, padrini e padroni » in 
cui Montanelli aveva definito sostan­
zialmente il querelante come un uomo 
che nella DC di De Gasperi avrebbe fat­
to al massimo il fattorino), « iniziò un 
rapporto con Montanelli e "Il Giornale" 
sereno » tanto che, « a dimostrazione 
dei buoni rapporti allora esistenti, Mon­
tanelli mi inviò un comune amico per 
prospettare la possibilità di acquistare 
delle quote della società editoriale de "Il 
Giornale" in modo da assicurare, con le 
quote in possesso dei giornalisti, la mag-

94,9 



950 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

gioranza ». Anche la circostanza evi­
denziata dall'imputato in un intervista 
rilasciata a « La Stampa » in data 11 di­
cembre 1988 circa le pretese giornalisti­
che avanzate dall'on. De Mita nei suoi 
confronti ( « Telefonava ogni mattina, 
piangeva per un titolo o un articolo, 
chiedeva favori. Dissi Basta ») denota 
una frizione fisiologica nei rapporti in­
terpersonali fra uomo politico e direttore 
di un quotidiano a grande diffusione che 
non accetta interferenze nello svolgi­
mento professionale della critica e della 
polemica sociale ma non propone una 
tensione parossistica nei contatti tale da 
legittimare, con valutazione serena ed 
oggettiva, una condotta di prevaricazio­
ne a scopo ritorsivo posto in essere dal 
querelante per comprimere la libertà di 
opinione di Montanelli. 

I profili di questo stato delle cose esi­
stente nel momento di redazione del 
fondo oggetto di processo non autoriz­
zano giuridicamente a ritenere, con 
giudizio obiettivo, che l'asserito errore 
sulla ingiustizia del fatto altrui abbia i 
requisiti della ragionevolezza e della 
plausibilità. Ne discende che non è ap­
plicabile l'ipotesi tecnica della provoca­
zione putativa. 

d) Consenso dell'avente diritto reale 
o putativo. - La scriminante del con­
senso dell'avente diritto in forma reale 
ex art. 50 cod. pen. presuppone che il ti­
tolare del diritto leso o messo in pericolo 
abbia prestato un consenso valido e defi­
nito quanto all'oggetto della condotta il­
lecita, alle sue modalità di estrinsecazio­
ne, alla collocazione storico-temporale 
della lesione del diritto disponibile di cui 
egli stesso può disporre. Il consenso pu­
tativo, che esplica efficacia scusante ex 
art. 59 u.c. cod. pen., ricorre invece nel 
caso in cui, in base alle circostanze, sus­
sista una ragionevole persuasione per 
l'agente di operare con il consenso della 
persona che può validamente disporre 
del diritto (Cass., Sez. II, 15 aprile 
1978). A sostegno di queste tesi la difesa 
ha proposto delle argomentazioni -
quali la circostanza che Montanelli ave­
va già precedentemente alla stesura del 
fondo « Messaggio di padrino » scritto 
degli articoli polemici con prosa offensi­
va nei confronti dell'on. De Mita senza 
che questi avanzasse alcuna istanza pu­
nitiva, l'esistenza nella pubblicistica di 
un uso abituale del termine « padrino » 

adoperato dai commentatori politici per 
esprimere le personali avversioni verso 
il sistema partitocratico vigente, l' as­
suefazione della parte lesa a critiche 
violente ed a volte illecite operate da al­
tri giornalisti - che il Tribunale ritiene 
non efficaci per praticare l'ipotesi pro­
spettata di applicazione dell'esimente in 
forma reale o putativa. Proprio l' on. 
De Mita infatti ebbe a dichiarare in 
un'intervista personale rilasciata da In­
dro Montanelli e pubblicata su « Il 
Giornale » del 25 ottobre 1984 che 
« ... questa è un'altra leggenda che tro­
vo offensiva perché mi attribuisce una 
rozzezza da piccolo ras o capobastone 
di provincia », con ciò manifestando 
apertamente e direttamente al giornali­
sta il suo giudizio sulla offensività di 
certe espressioni, riferite al modo di 
operare nella politica, in precedenza 
utilizzate dallo stesso Montanelli o da 
altri opinionisti per commentare l'ope­
rato del querelante. Si è già inoltre ana­
lizzato come Montanelli, dal 1983 fino 
al 25 marzo 1988, data di pubblicazio­
ne su « Il Giornale » di un fondo pole­
mico intitolato « Fra il lusco ed il Nu­
sco », non avesse più composto scritti 
dalla prosa violenta e ingiuriosa indiriz­
zati all'on. De Mita, con ciò proponen­
do una frattura temporale marcata fra 
le aggressioni verbali del pezzo « Padri, 
padrini e padroni » del 7 maggio 1982 
(peraltro neutralizzate o dall'instaura­
zione di rapporti interpersonali non ca­
ratterizzati da una tensione di scontro, 
ma improntati ad una forzata serenità) 
e quelle poi tratteggiate nell'articolo og­
getto di doglianza penale. 

L'utilizzazione nella pubblicistica del 
sostantivo « padrino » o di altri termini 
similari, richiamati peraltro con acce­
zioni semantiche - come rilevato sub a) 
e b) - differenti rispetto ai profili esclu­
sivamente negativi proposti da Monta­
nelli nel fondo de quo ed in contesti di 
una critica generalizzata ad un certo 
modo di vivere la politica, e la circostan­
za che l'on. De Mita non propose quasi 
mai istanza punitiva nei confronti dei 
soggetti autori degli articoli ritenuti dal­
la difesa diffamatori, sono due dati che 
appaiono di valenza neutra per potere 
affermare l'esistenza di un consenso del­
l'avente diritto diffuso alla lesione o 
messa in pericolo della propria reputa­
zione, atteso che il legislatore, preveden-



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. MONZA 15 MAGGIO 1989 

do il reato di diffamazione procedibile a 
querela di parte, ha inteso correttamen­
te lasciare esclusivamente alla parte lesa 
la competenza sul giudizio del fatto ille­
cito, e quindi sulle sensazioni di una 
maggiore o minore gravità dell'offesa e 
sulla valutazione dell'opportunità di 
proporre istanza punitiva richiamando 
l'applicazione del vaglio giurisdizionale. 
Diverse inoltre erano le condizioni og­
gettive e soggettive della fattispecie sto­
rica posta in essere dall'imputato nel 
fondo « Messaggio di padrino » rispetto 
a quelle preesistenti tratteggiate nell'ar­
ticolo del 7 maggio 1982 « Padri, padri­
ni e padroni » (l'articolo del 25 marzo 
1988 « Fra il lusco e il Nusco » non può 
essere preso in considerazione al fine 
della valutazione della invocata scrimi­
nante poiché troppo contiguo temporal­
mente alla pubblicazione dello scritto 
incriminato), laddove era mutata la ca­
rica ricoperta dall'on. De Mita che veni­
va attaccato in quanto Presidente del 
Consiglio incaricato e non come segreta­
rio politico della DC ed era maggior­
mente aggressiva e determinata, nonché 
dissimile, l'accusa diffamatoria di un 
abuso personalistico della funzione isti­
tuzionale per finalità di ritorsione di 
compressione della libertà di critica di 
una testata giornalistica, per autorizzare 
ragionevolmente un convincimento di 
operare con l'approvazione dell'on. De 
Mita. 

Tutte le circostanze fattuali appena 
evidenziate non permettono di ritenere 
sussistente l'esimente reale o putativa 
del consenso dell'avente diritto. 

Indro Montanelli deve quindi essere 
riconosciuto responsabile del reato 
ascrittogli correttamente contestato nel­
la forma aggravata. Per la sussistenza 
della aggravante della attribuzione di un 
fatto determinato si ritiene infatti univo­
camente sufficiente l'indicazione di cir­
costanze idonee a conferire al medesimo 
fatto una specifica rappresentazione. E 
tali devono essere ritenute le accuse trat­
teggiate dall'imputato nei confronti del­
l'on. De Mita con riferimento all'aver 
posto come condizione per la formazio­
ne del governo l'accettazione da parte 
dei partiti della coalizione della denomi­
nata « opzione zero », in una gestione 
privatistica e trasgressiva del potere de­
rivatogli dalla ricoperta funzione di Pre­
sidente del Consiglio incaricato, ideata 

al solo fine di addomesticare la libertà 
di critica de « Il Giornale » secondo 
« metodi da padrino » tipici dell'uomo 
politico. L'imputato è meritevole delle 
attenuanti generiche, da ritenere equi­
valenti alle contestate aggravanti, in 
considerazione del suo stato di incensu­
ratezza. 

Ai fini della determinazione della pe­
na ritiene il Tribunale che Indro Mon­
tanelli abbia in concreto scritto il fondo 
« Messaggio di padrino » in uno stato 
emozionale alterato per gli impulsi da 
lui ritenuti maligni e motivati da scopi 
persecutori trasmessi dalla denominata 
« opzione zero » e dal suo proponente, 
stato emozionale che trova cittadinanza 
nell'ordinamento giuridico e nella fatti­
specie del reato di diffamazione soltan­
to come fattore di interferenza sull'ele­
mento psicologico del reato e quindi 
sull'intensità del dolo che deve essere 
riconosciuta contenuta, ponendosi, 
dunque, ai sensi dell'art. 133, comma 
1, n. 3), come fattore positivo nella va­
lutazione della gravità del reato agli ef­
fetti della pena. Questo dato positivo 
concorre con la personalità dell'imputa­
to (stato di incensuratezza, motivi a de­
linquere) ad annullare gli indici negati­
vi della gravità del fatto in senso ogget­
tivo rappresentati dalla aggressività de­
gli addebiti diffamatori, dall'essere sta­
ta posta in essere la diffamazione attra­
verso un quotidiano di diffusione nazio­
nale, dalla veste ricoperta da Monta­
nelli di direttore responsabile de « Il 
Giornale ». Ritiene dunque il Tribuna­
le, avuto riguardo ai criteri sopra enun­
ciati e giuridicamente riferibili all'art. 
133 cod. pen., di irrogare una pena pe­
cuniaria di L. 1.000.000 di multa. Dalla 
condanna consegue ex art. 488 cod. 
proc. pen., l'obbligo per l'imputato del 
pagamento delle spese processuali. La 
pena può essere sospesa e parimenti può 
essere concessa la non menzione della 
condanna nel certificato penale sussi­
stendo in fatto ed in diritto le condizioni 
previste dalla legge per l'applicazione di 
questi benefici. In relazione all'art. 9 
legge 4 7 /1948 il Tribunale ordina la 
pubblicazione della presente sentenza, 
per una sola volta e per estratto, sul 
quotidiano « Il Giornale ». Montanelli 
Indro va inoltre condannato al risarci­
mento del danno, danno la cui liquida­
zione deve essere rimessa al competente 

951 



952 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

giudice civile non disponendo il Collegio 
di idonei elementi di valutazione, in fa­
vore della costituita parte civile, alla 
quale dovrà inoltre rifondere le spese di 
costituzione e difesa che in questa sede 
si liquidano in L. 4.926.000 complessi­
ve, onorari compresi. Essendo il danno 
subìto dalla parte civile di natura essen­
zialmente morale e non valutabile nella 
sua effettiva consistenza in questa sede 
si ritiene di dover rigettare l'istanza di 
concessione di una provvisionale avan­
zata dalla parte civile. 

P.Q.M. - Il Tribunale, visti gli artt. 
483, 488 cod. proc. pen. dichiara Mon­
tanelli Indro colpevole del reato ascrit­
togli, e, concesse le circostanze atte­
nuanti generiche, ritenute equivalenti 
alle aggravanti contestate, lo condanna 
alla pena di L. 1.000.000 (un milione) di 
multa, oltre al pagamento delle spese 
processuali. 

Pena sospesa e non menzione della 
condanna a termini e condizioni di 
legge. 

Visto l'art. 489 cod. proc. pen., con­
danna inoltre Montanelli Indro al risar­
cimento del danno, da liquidarsi in se­
parata sede, in favore della costituita 
parte civile, nonché alla rifusione, in fa­
vore della stessa, delle spese di costitu­
zione e difesa, che in questa sede si li­
quidano in complessive L. 4.926.000 
(quattromilioninovecentoventiseimila), 
onorari compresi. 

Rigetta l'istanza di provvisionale 
avanzata dal difensore della costituita 
parte civile. 

Visto l'art. 9 legge 47/1948, ordina la 
pubblicazione della presente sentenza su 
« Il Giornale ». 

TRIBUNALE ROMA 

14 LUGLIO 1989 

PRESIDENTE: DELLI PRISCOLI 

ESTENSORE: 

PARTI: 

TRECAPELLI 

GUNNELLA 
(Avv. Sandroni, Zeno) 

ED. LA REPUBBLICA ET AL. 

(Avv. Ninni, Martinetti) 

Diffamazione a mezzo stampa • 
Reato e giudizio civile • 
Accertamento dell'illecito penale 
in sede civile • Ammissibilità • 
Poteri del giudice • Limiti. 

Nel caso che manchi o che non sia 
possibile l'accertamento del giudice pe­
nale, è riservata al giudice civile la com­
petenza a verificare se il fatto medesimo 
concretizzi gli estremi di un reato, sia 
pure ai limitati fini della risarcibilità dei 
danni non patrimoniali ai sensi dell'art. 
2059 indipendentemente dal fatto che il 
reato sia improcedibile per difetto di 
querela o sia venuto meno per causa 
estintiva. 

Stampa • Libertà di stampa • 
Diritto di cronaca • Legittimità • 
Condizioni • Requisiti. 

Il diritto di cronaca rientra nella cate­
goria dei diritti pubblici soggettivi rico­
nosciuti dall'art. 21 della Costituzione, 
ed è legittimamente esercitato quando 
ricorrano le seguenti condizioni: 1) utili­
tà sociale dell'informazione; 2) verità 
(oggettiva o anche soltanto putativa 
purche, in quest'ultimo caso, frutto di 
un serio lavoro di indagine) dei fatti nar­
rati; 3) correttezza delle espressioni 
usate. 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

Persona fisica • Diritti della 
personalità • Onore • 
Reputazione • Identità personale 
• Notizia non vera attribuita da 
un periodico ad un uomo politico 
• Lesione. 

Un 'articolo giornalistico, sapiente­
mente costruito, con il dire e il non dire, 
ma con il fare intendere, con accosta­
menti pieni di suggestioni anche di fatti 
non attinenti ed infine l'attribuzione di 
fatti e situazioni mafiose a personaggi 
vicini dall'attore (un uomo politico) si ri­

vela lesivo dell'immagine dell'attore 
stesso, in quanto ne fornisce una tale da 
indurre i lettori a ritenerlo, tra l'altro, 
circondato da personaggi che vengono 
descritti come mafiosi ed in definitiva ad 
attribuire all'attore un ruolo di parteci­
pe a vicende mafiose: non v'è dubbio 
che in tal modo si realizzi una lesione 
dell'onore, della reputazione, dell'iden­
tità personale dell'uomo politico. 

Danno alla persona • Danno 
patrimoniale • Esclusione • 
Danno non patrimoniale • 
Ammissibilità • Valutazione 
equitativa • Criteri di 
determinazione • Pubblicazione 
della sentenza di condanna • 
Funzione. 

Non può riconoscersi il danno patri­
moniale subito dall'attore, sotto il profi­
lo di una perdita economica o di un 
mancato guadagno, qualora lo stesso 
non offra alcuna prova al riguardo. 

Il danno non patrimoniale è in re ipsa 
quando il fatto lesivo assume i connotati 
della diffamazione. La liquidazione del 
danno va fatta sulla base di parametri 
che possono essere individuati nella gra­
vità dell'addebito, nelle forme sulla sua 
espressione, nella diffusione della noti­
zia, nella personalità dell'offeso. (Appli­
cando tali parametri è stata liquidata al­
l'uomo politico la somma di L. 25 milio­
ni). Data la qualità di uomo politico del­
l'attore, particolare effetto riparatorio 
va attribuito alla pubblicazione della 
sentenza di condanna. 

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO. - Con 
atto di citazione notificato il 21 settem­
bre 1987, l'On. Aristide Gunnella con­
veniva innanzi al Tribunale di Roma la 
società « Editoriale La Repubblica 
S.p.A. », in persona del legale rappre­
sentante pro-tempore, Eugenio Scalfari 
n.q. di direttore responsabile del quoti­
diano « La Repubblica » e la giornalista 
Miriam Mafai perché fossero tutti con­
dannati al risarcimento dei danni subiti 
da esso attore, uomo politico iscritto al 
PRI, a seguito della pubblicazione in 
prima pagina e a pag. 4 di un articolo 
apparso sul quotidiano « La Repubbli­
ca » di sabato Il luglio 1987 a firma del­
la Mafai. 

Secondo l'assunto dell'attore l'artico­
lo, intitolato « Il Pri contro il suo padro­
ne » con il pretesto di un'inchiesta post 
elettorale in Sicilia, anche in relazione ai 
titoli e al richiamo in prima pagina con­
cretizzava, per la falsità del contenuto e 
la diffamatorietà delle notizie, un atto 
gravemente lesivo della propria reputa­
zione e della propria identità personale. 
Precisava inoltre l'attore che con il pre­
testo dell'inchiesta i convenuti lo aveva­
no attaccato sul piano politico e morale 
muovendogli « accuse false ed infaman­
ti » che si sostanziavano in definitiva nel 
farlo apparire accomunato ed in collu­
sione con personaggi o collaboratori o 
morti in « odore di mafia » o implicati 
in fatti penalmente rilevanti; il tutto nel­
l'ambito di un più ampio disegno che 
tendeva a depotenziare il Gunnella al­
l'interno del PRI o quanto meno a im­
pedirne l'ascesa politica. 

Concludeva l'attore sostenendo che la 
richiamata « inchiesta » per la gravità 
delle accuse, per il modo subdolo di pro­
pagarle (ad esempio il suggestivo acco­
stamento in prima pagina della sua foto­
grafia al titolo che lo sovrasta « Primo 
non rubare » ), per la diffusione del gior­
nale e per il dolo dell'articolista, per il 
particolare momento politico (formazio­
ne del governo e della segreteria del par­
tito), aveva di molto travalicato i limiti 
entro i quali il diritto di cronaca e di cri­
tica può esplicarsi senza arrecare lesioni 
oltre che al diritto all'onore dell'indivi­
duo, anche al diritto all'identità in senso 
ampio intendendosi con tale termine la 
proiezione morale, sociale e politica del­
la persona. 

Sulla base di queste premesse, accom-

953 



954 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

pagnate da ulteriori deduzioni in fatto 
ed in diritto, l'attore chiedeva la con­
danna dei convenuti al risarcimento dei 
danni che venivano quantificati nella 
misura di un miliardo, ovvero nella di­
versa maggiore o minore somma ritenu­
ta di giustizia, oltre alla riparazione pe­
cuniaria prevista dall'art. 12 legge n. 
4 7 /1948 e alla richiesta della condanna 
dei convenuti a pubblicare la sentenza 
ex art. 120 cod. proc. civ. per 4 volte. 

Costituitosi ritualmente il contraddit­
torio, i convenuti contestavano la do­
manda perché infondata in fatto ed in 
diritto. In particolare deducevano che 
l'attore aveva deliberatamente stravolto 
il rapporto titolo-articolo cercando astu­
tamente di dimostrare una volontà deni­
gratoria che non si ravvisava da una 
semplice lettura, assumendo che non 
poteva condividersi l'accostamento fatto 
dall'attore tra la sua foto ed il titolo 
« Primo, non rubare » perché risultava 
più che chiaro, dall'impaginazione (ri­
quadro di separazione) e dall'intero con­
testo, che il titolo si riferiva ad un'altra 
vicenda politica relativa ad una polemi­
ca tra esponenti di un diverso partito po­
litico. I convenuti, inoltre, affermavano 
che la domanda era priva di fondamento 
in quanto l'articolo aveva soltanto inteso 
illustrare ed esaminare la situazione del 
« dopovoto » del giugno 1987 in Sicilia 
all'interno del PRI e conseguentemente 
erano state riportate anche le dichiara­
zioni di alcuni dissidenti. 

Infine i convenuti contestavano che 
l'attore avesse subito danni in quanto 
l'On.le Gunnella era stato nominato Mi­
nistro e quindi la sua immagine politica 
non aveva subito alcun nocumento. 

In secondo luogo i convenuti sostene­
vano che non era stato minimamente 
provato un danno patrimoniale e che 
nella vicenda non si poteva parlare di 
danno extrapatrimoniale stante il man­
cato accertamento di un reato, unica 
fonte di pretesa risarcitoria per i danni 
non patrimoniali. 

Acquisita la documentazione prodot­
ta dalle parti, la causa veniva ritenuta in 
decisione sulle trascritte conclusioni, al­
l'udienza collegiale del 24 febbraio 
1989. 

MOTIVI DELLA DECISIONE. - La do­
manda dell'attore prende lo spunto del 
contenuto di un servizio giornalistico 

pubblicato sul quotidiano « La Repub­
blica » il giorno 11 luglio 1987 a firma 
della giornalista Miriam Mafai. 

Occorre quindi esaminare se l'articolo 
in esame per il suo contenuto costituisca 
atto illecito lesivo di diritti e, in caso po­
sitivo, quale siano i diritti violati e quale 
sia l'entità dei danni da risarcire. Preli­
minarmente va rilevato che mancando e 
non essendo più possibile nel caso di 
specie l'accertamento del giudice pena­
le, secondo consolidata giurisprudenza è 
riservata al giudice civile la competenza 
a verificare se il fatto medesimo concre­
tizzi gli estremi di un reato, sia pure ai 
limitati fini della risarcibilità dei danni 
non patrimoniali ai sensi dell'art. 2059 
indipendentemente dal fatto che il reato 
sia improcedibile per difetto di querela 
(Cass. n. 673/76), o sia venuto meno per 
una causa estintiva. Ciò premesso, pri­
ma di illustrare le ragioni delle parti, oc­
corre esaminare le deduzioni istruttorie 
dei convenuti che hanno chiesto, ai sensi 
dell'art. 210 cod. proc. civ. ordinarsi al 
PRI, in persona del suo Presidente, l'e­
sibizione della sentenza del Collegio Na­
zionale dei Probiviri del PRI emessa in 
data 15 maggio 1975 e riguardante l'o­
dierno attore, nonché l'ammissione di 
prova per testi sui seguenti capitoli. a) 

Vero che l'avv. Sinatra, già Vice-Sinda­
co di Trapani ha reso le dichiarazioni in­
dicate nell'art. 11 luglio 1987, in conte­
stazione; b) vero che nelle elezioni del 
giugno 1987 l'On.le Gunnella si è candi­
dato come capolista nella circoscrizione 
di Catania e Messina, nonostante l'op­
posizione di alcuni dirigenti locali del 
PRI; e) vero che l'On.le Gunnella risul­
tò in quella circoscrizione il secondo dei 
non eletti, superato sia dall'On.le Pa­
squale Bandiera che dall'On.le Salvato­
re Grillo; d) vero che vi fu dissidio in 
quello stesso periodo tra l'On.le Gunnel­
la da un lato e l'On.le Grillo e l'On.le 
Platania, dall'altro, come si dice nell'ar­
ticolo in contestazione; e) vero che nel 
dicembre 1987 l'On.le Giorgio La Malfa 
ha disposto una commissione di inchie­
sta con l'incarico di indagare sul PRI si­
ciliano e anche sull'On.le Gunnella. 

Rileva il Collegio che per quanto con­
cerne l'ammissibilità dell'actio ad exi­

bendum sono, per consolidata giuri­
sprudenza, necessari almeno due requi­
siti: a) predeterminazione dei fatti per la 
prova dei quali è disposta l'istruttoria; 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

b) comunanza del documento a chi pro­
pone detta actio. 

Il primo requisito, nella specie, non 
può ritenersi sussistente con riferimento 
al fatto stesso di un lodo censorio di pro­
biviri: tale fatto non è compreso tra 
quelli divulgati attraverso l'articolo in­
criminato e, pertanto, esorbita dal the­
ma probandum. Si tratta, del resto, di 
un fatto non controverso e quindi non 
bisognevole di specifica dimostrazione; 
se, invece, attraverso l'acquisizione del 
documento, si intende fornire la prova 
dei fatti in considerazione dei quali ven­
ne emesso il lodo suddetto, allora l'i­
nammissibilità dell'istanza deriva dal 
suo contenuto meramente esplorativo, 
difettando qualsiasi specificazione dei 
fatti medesimi (cfr. da ultimo Cass. 12 
dicembre 1988, n. 67341. 

Il secondo requisito è, comunque, dal 
pari carente: esso va inteso nel senso che 
la parte richiedente abbia concorso a 
formare il documento. Per costante giu­
risprudenza tale requisito difetta allor­
quando la parte che propone l'istanza di 
esibizione esplicitamente o implicita­
mente (come in questo caso, in cui ogni 
attività o comportamento relativo alla 
formazione del documento è iniziata e si 
è conclusa nell'esclusiva sfera giuridica 
del terzo) riconosca di non aver collabo­
rato alla redazione del documento, rela­
tiva a fatti o circostanze rimaste estra­
nee alla sua sfera giuridica. Tutto ciò a 
prescindere da ogni questione circa l'in­
dispensabilità del documento (cfr. Cass. 
2 marzo 1973, n. 578). 

Passando poi all'esame delle prove te­
stimoniali articolate dai convenuti, rile­
va il Collegio che le stesse (a parte il ca­
po A), concernono tutte circostanze cro­
nologicamente successive alla redazione 
dell'articolo incriminato e perciò inin­
fluenti al fine di stabilire se tale redazio­
ne fu il frutto di un corretto esercizio del 
diritto di cronaca. Per quanto concerne 
il capo A lo stesso riguarda circostanze 
che, se provate, non dimostrerebbero 
minimamente la fondatezza delle ac­
cuse. 

Rigettate, quindi, per i motivi sopra 
esposti le istanze istruttorie dei convenu­
ti, occorre dare rispsta al primo quesito: 
se cioè l'articolo impugnato costituisca 
atto illecito lesivo di diritti. 

Detto articolo, come già detto, nell'e­
saminare la situazione del « dopovoto » 

del giugno 1987 in Sicilia all'interno del 
PRI, focalizza la propria attenzione sul 
personaggio Gunnella, sulle sue attività 
e sui suoi collaboratori. 

Non vi è dubbio che l'attore viene 
presentato in una proiezione notevol­
mente negativa, in quanto è qualificato 
« padrone » del PRI, persona che ha 
esposto il partito ad inquinamenti affa­
ristici mafiosi, « uomo che ha soffocato 
ogni dibattito interno » nel partito. 

Ma quello che è più grave è ciò che si 
fa sottintendere, in quanto tutto l'artico­
lo è infarcito di accostamenti offensivi, 
di allusioni e insinuazioni pesanti nei 
confronti dell'attore. 

Il continuo richiamarsi a circostanze 
generiche, non supportate da alcun pre­
ciso fatto storico (vedasi ad es. il fatto 
che l'articolo di cui trattasi addebita al 
Gunnella, proprio nella parte iniziale, 
relativo a compravendita di voti attuata 
mediante distribuzione di favori, posti, 
consulenze e ricchezze) di per sé stesso 
concretizza un illecito sia perché le cir­
costanze stesse sono diffamatorie per il 
loro contenuto, specialmente se riferite 
ad un uomo politico, sia perché manca 
ogni riscontro probatorio sia a livello di 
acquisizione già avvenuta, sia a livello 
di richiesta istruttoria. 

Tutto l'articolo nel suo complesso per 
la sua sapiente costruzione, con il dire e 
non dire, ma con il fare intendere, con 
accostamenti pieni di suggestione anche 
di fatti non attinenti ed infine l'attribu­
zione di fatti e situazioni mafiose a per­
sonaggi vicini al Gunnella si rivela lesivo 
dell'immagine dell'attore in quanto ne 
fornisce una tale da indurre i lettori a ri­
tenerlo, tra l'altro, circondato da perso­
naggi che vengono descritti come mafio­
si ed in definitiva ad attribuire all'attore 
un ruolo di partecipe a vicende mafiose. 
Orbene se è vero che il diritto di cronaca 
rientra nella categoria dei diritti pubbli­
ci soggettivi riconosciuti dall'art. 21 del­
la Costituzione e consiste nel potere-do­
vere del pubblicista di portare a cono­
scenza fatti, notizie e vicende interes­
santi la vita associata (in senso conforme 
Cass., Sez. V, 18 dicembre 1980) è pur 
vero che i canoni cui deve attenersi il 
giornalista nell'esercizio del suo diritto 
di cronaca sono: la verità della notizia, 
l'interesse pubblico alla conoscenza dei 
fatti e la correttezza delle espressioni 
usate. 

955 



956 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

Invero non si può sostenere che la 
giornalista si sia, nella stesura dell'arti­
colo, attenuta al corretto esercizio del 
diritto di critica perché questa è lecita, 
ma incontra l'invalicabile limite della 
verità dei fatti. Fatti di cui, al di fuori di 
sapienti ricostruzioni, gli interessati non 
hanno fornito alcuna sia pure minima 
parvenza di prova. Non vi è dubbio, 
quindi, che la stesura dell'articolo a fir­
ma della Mafai costituisca un atto illeci­
to lesivo di diritti e, pertanto, produttivo 
di danni per il titolare di tali diritti. 

Nel caso di specie poi, non si ravvisa 
neppure, per difetto di prova l'esimente 
della c.d. « verità putativa » cioè la giu­
stificazione di aver svolto con opportuna 
diligenza indagini sui fatti. Accertata la 
sussistenza di un fatto illecito, occorre 
specificare i diritti che sono stati violati 
e la natura dei danni da risarcire. 

L'attore lamenta la lesione del diritto 
all'identità personale, del diritto all'ono­
re e alla reputazione e da queste lesioni 
fa derivare danni patrimoniali e non pa­
trimoniali. Non vi è dubbio che nel caso 
in esame vi sia stata una lesione del di­
ritto all'identità personale dell'attore in­
tendendolo come diritto primo ed insop­
primibile ad essere se stesso, cioè il dirit­
to proprio di ogni individuo ad essere 
garantito nella propria posizione all'in­
terno di un contesto sociale proprio per 
l'insieme di ideologie, esperienze e con­
vinzioni che lo differenziano e qualifica­
no rispetto agli altri individui. 

Ugualmente vi è stata una lesione del 
diritto all'onore e alla reputazione del­
l'attore in quanto il primo rappresenta il 
sentimento che l'individuo ha del pro­
prio valore, mentre la reputazione non è 
altro che il metro con cui viene misurata 
la considerazione e la stima di cui gode 
l'individuo tra gli associati. 

Appare dunque evidente che con l'ar­
ticolo in esame è stato posto in essere il 
reato di diffamazione. Passando alla li­
quidazione dei danni conseguenti, rileva 
il Collegio che l'attore ha chiesto la con­
danna in solido dei convenuti al risarci­
mento sia di quelli morali che patrimo­
niali. 

Orbene dell'espletata istruttoria man­
ca qualsiasi prova del danno patrimo­
niale subito dall'attore, intendendo con 
ciò che non è stato provato che in segui­
to alla pubblicazione dell'articolo si è 
verificata una perdita economica o un 

mancato guadagno da parte dell'interes­
sato. 

Diversa è invece la situazione per 
quanto riguarda la richiesta di danni 
non patrimoniali in quanto, come più 
volte ricordato dalla giurisprudenza in 
tali situazioni, quando il fatto assume i 
connotati del reato di diffamazione il 
danno è in re ipsa per la situazione di 
sofferenza e disagio del soggetto leso. 
Passando, quindi alla valutazione del 
danno, che va effettuata con criteri 
equitativi desunti dalle circostanze del 
caso, rileva il Collegio che la liquidazio­
ne va fatta sulla base di parametri che 
possono essere individuati nella gravità 
dell'addebito, nella forma della sua 
espressione, nella diffusione della noti­
zia, nella personalità dell'offeso. Ri­
guardo alla gravità del fatto non vi è 
dubbio che le offese per il modo in cui 
vengono portate (forma insinuante e 
suggestiva) rivestono un'obbiettiva gra­
vità. Riguardo alla diffusione della noti­
zia ovvero alla sua estensione rileva il 
Collegio che l'articolo ha ricevuto la 
massima diffusione essendo « La Re­
pubblica » un quotidiano che ha stam­
pato 941.689 copie il giorno 11 luglio 
1987 e che quindi presumibilmente è 
stato letto da circa quattro milioni di 
persone. Inoltre non può essere taciuta 
la circostanza che il quotidiano è diffuso 
in ambienti culturalmente non lontani 
da quelli ove l'attore deve operare. Tra­
lasciando il rilievo tipografico dato al-
1 'articolo, va infine ricordata che la per­
sonalità dell'offeso, noto uomo politico, 
posta in relazione con la natura delle ac­
cuse, concorre a rendere ancora più gra­
ve il fatto illecito e quindi il danno mo­
rale. Dovendo quindi ritenersi che il pa­
tema d'animo sofferto dall'attore sia sta­
to grandissimo e si sia protratto a lungo, 
non va dimenticato il successivo conse­
guente richiamo dell'articolo su altri 
mezzi di stampa a larga diffusione. Pe­
raltro considerando che essenziale effet­
to riparatorio avrà la pubblicazione del­
la sentenza, proprio per la qualità di uo­
mo politico dell'attore, si reputa equo li­
quidare il danno nella misura totale di 
L. 25.000.000 rivalutato all'attualità: su 
detto importo decorrono gli interessi le­
gali dal giorno Il luglio 1987, data della 
pubblicazione dell'articolo. Non può, 
invece, essere accolta la domanda del-
1' attore relativa alla liquidazione di una 



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

somma a titolo di riparazione pecuniaria 
ai sensi dell'art. 12, legge 8 febbraio 
1948, n. 47 poiché, come costantemente 
affermato da questo Tribunale, la ripa­
razione non ha carattere di risarcimento 
del danno, ma vera e propria funzione 
sanzionatoria destinata a rafforzare la 
repressione penale, onde può essere di­
sposta solo dal giudice penale (cfr. Cass. 
n. 2300/65). 

Tutti e tre i convenuti devono essere, 
quindi, condannati al pagamento in so­
lido della somma di L. 25.000.000, in 
quanto lo Scalfari ha la qualità di diret­
tore responsabile e la società ha la quali­
tà di editrice della pubblicazione. Come 
essenziale componente del risarcimento 
danno va disposta la pubblicazione per 
due volte con caratteri doppi dell'ordi­
nario a cura e spese dei convenuti sul 
quotidiano « La Repubblica » del di­
spositivo della presente sentenza, entro 
gg. 30 dal passaggio in giudicato della 
stessa. 

Le spese seguono la soccombenza e i 
convenuti in solido sono tenuti a rimbor­
sare alla controparte le spese processua­
li, che si liquidano in complessive L. 
7.000.000, di cui L. 220.000 per esborsi, 
L. 1.100.000 per diritti di procuratore e 
L. 5.680.000 per onorari. 

Non ricorrono i presupposti di legge 
per autorizzare la provvisoria esecuzio­
ne della sentenza. 

P.Q.M. - Il Tribunale definitiva­
mente pronunciando sulla domanda 
proposta da Aristide Gunnella nei con­
fronti di Miriam Mafai, Eugenio Scalfa­
ri e « Editoriale La Repubblica 
S.p.A. », ogni contraria istanza disatte­
sa, così decide: 

l l in accoglimento della domanda di­
chiara che l'articolo « il PRI contro il 
suo padrone » pubblicato sul quotidiano 
« La Repubblica » in data 11 luglio 
1987 costituisce illecito diffamatorio nei 
confronti dell'attore e pertanto condan­
na i convenuti, in solido tra di loro e a 
favore del Gunnella al conseguente ri­
sarcimento dei danni, che liquida in lire 
venticinquemilioni, con gli interessi le­
gali dal giorno 11 luglio 1987; 

2) ordina la pubblicazione del dispo­
sitivo della presente sentenza per due 
volte, con caratteri doppi dell'ordinario, 
sul quotidiano « La Repubblica » a cu­
ra e spese dei convenuti in solido tra loro 

entro gg. 30 dal passaggio in giudicato; 
3 l condanna gli stessi convenuti, in 

via solidale tra loro, a rifondere a favore 
dell'attore le spese del presente giudizio 
che si liquidano in complessive L. 
7.000.000; 

4) rigetta l'istanza di provvisoria ese­
cuzione. 

RICHIAMI DI DOTTRINA 

E GIURISPRUDENZA 

Ancora un caso di lamentata lesione 
dell'onore, della reputazione, dell'iden­
tità personale di un uomo politico da 
parte di un importante organo d'infor­
mazione. 

In merito alla questione, anche qui 
sollevata, dalla possibilità di accerta­
mento dell'illecito penale (il reato di dif­
famazione) da parte del giudice civile 
onde poter procedere alla valutazione e 
liquidazione del danno morale (ex art. 
2059), valgono le considerazioni già 
svolte precedentemente a commento 
dell'altra decisione del Trib. Roma del 
23 maggio 1988 ( Craxi c. « La Repub­
blica », Scalfari). Semmai la riproposi­
zione della stessa tesi difensiva tendente 
a negare il potere-dovere del giudice ci­
vile di accertare, incidenter tantum, I' e­
sistenza di un reato per trarne conse­
guenze di ordine risarcitorio, conferma 
come l'attuale tendenza a prediligere 
l'azione civile in luogo di quella penale 
incontri resistenze preconcette e poco 
giustificabili proprio sul piano logico­
giuridico e dei principi generali dell'or­
dinamento (stup'.scono le perplessità sol­
levate sull'accertamento del reato da 
parte del giudice civile: cfr. l'articolo di 
Gurno NEPPI MoooNA Quell'ordinanza 
sul caso Martelli apparso sul quotidiano 
« La Repubblica » del 29 luglio 1989). 
Qui, intanto, può solo sottolinearsi, in 
aggiunta a quanto già scritto nella nota 
precedente, che la tendenza a privilegia­
re, da parte dei cittadini lesi dall'attività 
dei mass media, la proposizione dell'a­
zione civile in luogo della querela per 
diffamazione può anche attribuirsi alla 
ormai scarsa efficacia dello strumento 
penalistico ai fini sia della tutela del sog-

957 



958 DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

getto leso che di sanzione per il reo. (In 
questo senso va segnalata una interes­
sante ricerca del Centro Calamandrei 
nella quale, facendo il rapporto tra le 
querele presentate e le condanne irroga­
te in concreto, risulta che quelle per la 
pena detentiva sono rarissime, in un in­
tero arco di sei anni, e solo in un caso al 
di sopra di un anno: AA.Vv., L'orienta­
mento del Tribunale di Roma in tema di 
diffamazione a mezzo stampa: un 'inda­
gine statistica, in questa Rivista, 1986, 
p. 207). 

Quanto al merito dell'illecito della fat­
tispecie in esame, sottolineata la circo­
stanza che l'attore viene presentato dal­
l'articolo diffamatorio in una proiezione 
notevolmente negativa, si afferma nella 
sentenza in analisi che ciò « è più grave 
è ciò che si fa sottintendere, in quanto 
l'articolo è infarcito di accostamenti of­
fensivi, di allusioni e insinuazioni pesan­
ti »; « tutto l'articolo » prosegue la sen­
tenza « nel suo complesso per la sua sa­
piente costruzione, con il dire e non di­
re, ma con il fare intendere, con accosta­
menti pieni di suggestione anche di fatti 
non attinenti... si rivela lesivo dell'atto­
re in quanto ne fornisce un 'immagine 
tale da indurre i lettori a ritenerlo, tra 
l'altro, circondato da personaggi che 
vengono descritti come mafiosi ed in de­
finitiva ad attribuire all'attore un ruolo 
di partecipe di vicende mafiose ». Que­
sto passo della sentenza, e in generale, 
l'intero provvedimento del Tribunale di 
Roma, sembra aver recepito del tutto 
l'orientamento espresso dalla Suprema 
Corte di Cassazione che suscitò qualche 
anno fa un clamore tanto vasto quanto 
ingiustificato (la sentenza, è quella, no­
tissima, del 18 ottobre 1984, n. 5249, 
definita, ironicamente « il decalogo del­
la Cassazione » per l'insieme di regole e 
suggerimenti in essa contenuti. Per un 
esaustivo commento della stessa, il rin­
vio è a G. B. FERRI, Tutela della perso­
na e diritto di cronaca, in Quadrimestre, 
1984, p. 614, ora anche in Persona e for­
malismo giuridico. Saggi di diritto civi­
le, Rimini, 1985, p. 319 ss. Sulla stessa 
sentenza ulteriori commenti sono già 
stati richiamati nella nota precedente). 
Soprattutto il recepimento si evidenzia 
nel considerare l'illeceità dell'articolo 
giornalistico per il suo sleale difetto di 
chiarezzà e per l'artificiosa costruzione 
di una notizia fondata su sottintesi sa-

pienti ( « il dire e non dire, ma con il fare 
intendere »: cioè l'uso, secondo l'inse­
gnamento dalla Suprema Corte, di de­
terminate espressioni nella consapevo­
lezza che il pubblico dei lettori, per ra­
gioni che possono essere le più varie, le 
intenderà o in maniera diversa o addirit­
tura contraria al loro significato letterale 
e comunque sempre in senso sfavorevole 
nei confronti della persona che si vuol 
mettere in cattiva luce); su accostamenti 
suggestionanti di fatti che si riferiscono 
alla persona che si vuol mettere in catti­
va luce con altri fatti concernenti altre 
persone estranee ovvero con giudizi, an­
ch'essi negativi, apparentemente espres­
si in forma generale ed astratta e come 
tali ineccepibili (come il titolo del servi­
zio giornalistico in questione « Primo, 
non rubare ») ma che, invece, per il con­
testo in cui sono inseriti, il lettore riferi­
sce inevitabilmente a persone ben deter­
minate. Né, per la verità, la puntualiz­
zazione delle espressioni riportate (ovve­
ro di altre contenute nella Sentenza del­
la Cassazione o in questa che si annota 
del Tribunale di Roma) relative al non 
corretto esercizio del diritto di cronaca 
costituiscono, contrariamente a quanto 
ancora oggi ritenga, con tono scandaliz­
zato, gran parte degli operatori dell'in­
formazione, una novità assoluta, clamo­
rosa. Già da molto tempo prima si erano 
consolidati in giurisprudenza criteri ed 
orientamenti del tutto simili a quelli ri­
baditi nel 1984 dal Supremo Collegio. 
Che poi nella pratica (ma anche nelle 
decisioni dei giudici di merito) gli stessi 
venivano disattesi è un'altro discorso. 
Comunque numerose possono segnalar­
si le decisioni che hanno puntualmente 
ribadito la censurabilità di accostamenti 
suggestionanti, di affermazione ambi­
guamente allusive, spesso nascoste die­
tro forme e modi dubitativi: « strumenti 
questi, di espressione, certamente tra i 
meno corretti, perché, pur senza offrire 
prove concrete o sicure, se da un lato 
possono insinuare nel lettore il sospetto 
(se non la certezza) circa la responsabili­
tà o la consapevolezza di coloro che si 
trovano ad essere coinvolti nei fatti 
esposti o nelle vicende narrate, dall'al­
tro, proprio per essere vaghi e sfuggenti, 
rendono più difficile o meno certa ogni 
difesa » (G. B. FERRI, Tutela della per­
sona e diritto di cronaca, cit. I riferi­
menti giurisprudenziali, come accenna-



DIR•INF•l989 

GIURISPRUDENZA• TRIB. ROMA 14 LUGLIO 1989 

to, sono numerosi. Per le pronunce più 
circostanziate: Cass. 14 gennaio 1966, 
Carretta, in Giust. pen., 1966, II, 714; 
Cass. 6 maggio 1966, Valleroni, in Foro 
it., 1967, Il, 555; Cass. II novembre 
1975, Cadoria, in Giust. pen., 1976, Il, 
425; Cass. civ. II gennaio 1978, n. 90, 
in Foro it., 1978, I, 604; Cass. 12 gen­
naio 1982, Lo Greco, in Giust. pen., 
1982, II, 656). 

Relativamente alla lesione dell'onore, 
della reputazione, dell'identità persona­
le la sentenza non contiene affermazioni 
diverse da quelle già contenute nella 
sentenza dello stesso Tribunale di Roma 
più sopra annotata. Nel rinviare a quel­
la nota di richiami, va forse qui solo se­
gnalato un maggiore sforzo di anali­
si, presente in questa seconda sentenza, 
di definire e di separare concettualmen­
te le tre diverse situazioni soggettive del­
l'onore, della reputazione, dell'identità 
personale. 

Esclusi per mancanza di qualsiasi 
prova al riguardo i danni patrimoniali 
lamentati dall'uomo politco, i giudici ro­
mani, con affermazione assai esplicita, 
ritengono che il danno non patrimonia­
le, qualora il fatto lesivo assuma i con­
notati del reato di diffamazione, sia « in 
re ipsa ». Ciò conferma, senza più nes­
suna riserva, un dato che già si era avu­
to occasione di evidenziare: nell'ipotesi 
di lesione della reputazione (o dell'ono­
re) sussiste praticamente sempre un 
danno non patrimoniale, conseguente 
alla diffusione di notizie diffamatorie e 
consistente nelle ripercussioni sfavore­
voli sul sentimento della propria perso­
nalità a seguito della disistima che colpi­
sce l'individuo nell'ambiente sociale in 
cui vive e svolge la sua attività (Rifles­
sioni più ampie in V. RICCIUTO, La va­
lutazione del danno alla reputazione e i 
criteri di determinazione del quantum 
nei recenti orientamenti giurispruden­
ziali, in questa Rivista, 1988, p. 321 ss.; 
V. ZENO ZENCOVICH, Onore e reputazio­
ne nel sistema del diritto civile, Napoli, 
1985, p. 306 ss.l. 

Quanto alla valutazione del danno 
(non patrimoniale) e alla sua quantifica­
zione, i criteri e parametri adottati sono 
sostanzialmente gli stessi già adottati 
nell'altra sentenza del Tribunale di Ro­
ma più sopra riportata ed annotata. 
Tuttavia, anche in questo caso si coglie 
un maggior approfondimento dei para-

metri stessi, ancorandoli a dati oggettivi 
di riscontro e di verifica. Soprattutto ciò 
sembra potersi notare con riferimento al 
mezzo di informazione (e, giustamente, 
nella sentenza si fa riferimento al nume­
ro delle copie vendute dal quotidiano e 
al presumibile numero dei lettori) e alla 
personalità dell'offeso. Né trascurata è 
stata la circostanza, spesso assai rilevan­
te in sede di quantificazione, che l'arti­
colo è stato ripreso da altri giornali con 
conseguente propagazione della notizia 
lesiva. Poco chiara invece risulta la scar­
sa considerazione del rilievo tipografico 
dell'articolo (relativamente ai criteri ed 
elementi cui si ispira ormai regolarmen­
te la giurisprudenza per la valutazione 
del danno alla personalità morale del 
cittadino, cfr. V. RICCIUTO, La valuta­
zione del danno alla reputazione e i cri­
teri di determinazione del quantum nei 
recenti orientamenti giurisprudenziali, 
cit.; cfr. anche, M. GARUTTI-F. MACIO­
CE, Il danno da lesione dei diritti della 
personalità. Profili generali, in Rass. 
dir. civ., 1984, p. 74). 

Rilevante, infine, l'affermazione della 
pubblicazione della sentenza di condan­
na come componente del risarcimento 
del danno. In linea, del resto, con le re­
centi posizioni della dottrina (Moccrn­
LA, Problemi del risarcimento del danno 
in forma specifica nella giurisprudenza, 
in Riv. crit. dir. priv., 1984, p. 375; M. 
GARUTTI-F. MACIOCE, Il danno da le­
sione dei diritti dalla personalità, cit., p. 
98 ss.; contra, sembra tuttavia orientato 
A. DE CuPIS, Il danno, Milano, 1979, 
p. 318 ss.). 

VINCENZO RICCIUTO 

959 




